Stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata da Monsignor Giovanni Paolo Benotto da Arcivescovo metropolita di Pisa per raggiunti limiti di età. Il Pontefice ha chiamato a succedergli Padre Saverio Cannistrà, O.C.D., già Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi e finora Vicario parrocchiale di San Pancrazio a Roma.
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che il Papa lo scorso 7 gennaio ha prorogato l’approvazione da Lui concessa all’elezione del Cardinale Giovanni Battista Re a Decano del Collegio Cardinalizio. Il 14 gennaio, inoltre, il Pontefice ha prorogato l’approvazione all’elezione del Cardinale Leonardo Sandri a Vice-Decano.
“Missionari di speranza tra le genti”.
Un francobollo emesso per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra il Giubileo. Dietro all'immagine, un'affascinante storia. Tutta da scoprire
“Prendere il largo: è il tema di questa Giornata del Seminario. Potrebbe essere inopportuno e improprio parlare ancora di Seminario, visto che il nostro Seminario Minore non ha più ragazzi che permangono in un cammino strutturato in ordine al Seminario maggiore e quindi al Sacerdozio. Non possiamo però dimenticare e tralasciare il lavoro e l’impegno che ancora si mette in campo per continuare a seminare opportunità di incontro, protese ad aiutare ragazzi e giovani a riflettere sul valore della vita come vocazione, come chiamata a una scelta responsabile che dia senso e significato all’esistenza”. Lo scrive l’Arcivescovo di Bari – Bitonto Monsignor Giuseppe Satriano, nel messaggio in occasione della 85/ma Giornata del Seminario in calendario domenica 9 febbraio
Si è riunito a Roma ieri e oggi il Consiglio di amministrazione della Fondazione Vaticana. Diversi i progetti in cantiere
Tre giorni a fine gennaio con 20 sacerdoti per un meeting sulla “Fraternità Sacerdotale”
Il 1° febbraio scorso, durante la celebrazione dei Primi Vespri della Festa della Presentazione di Gesù al Tempio presieduti dal Cardinale Pizzaballa nella chiesa di Santa Caterina a Betlemme, è stata portata la croce giubilare, simbolo dell’Anno Santo 2025. Un’altra croce si trova nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth e una terza sarà esposta nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme entrambi luoghi giubilari oltre alla Basilica della Natività a Betlemme.
Papa Francesco "profondamente rattristato nell'apprendere
Da poco meno di due anni il Padre Passionista Anton Lässer è assistente ecclesiastico dell’Opera pontificia ACN International
Oggi, la memoria della Beata terziaria dell'ordine della Santissima Trinità e degli schiavi
Il Papa, nonostante il forte raffreddore, lancia ancora una volta, in lingua italiana, un appello per la pace.
Il Papa riprende anche questo mercoledì il nuovo ciclo di catechesi che si svolgerà lungo l’intero Anno Giubilare, ovvero “Gesù Cristo nostra speranza”. Questa mattina in Aula Paolo VI il Pontefice incentra la sua meditazione sul tema "E beata colei che ha creduto" , parlando della Visitazione e il Magnificat. "Voglio chiedere scusa perchè con questo forte raffreddore è difficile per me parlare e per questo la leggerà il mio fratello la leggerà meglio di me".
Nell’omelia dei Vespri che hanno concluso la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani lo scorso 25 gennaio, Papa Francesco ha ribadito la sua volontà di aprire un percorso per stabilire una data comune della Pasqua tra cattolici e ortodossi. Le reazioni sul lato ortodosso lasciano pensare che un dialogo può essere aperto, ma non sarà facile.
Dall’1 al 7 febbraio il Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno ospiterà nella sala S. Caterina la mostra “II Mio Purgatorio Dante profeta di speranza” curata dal professor Franco Nembrini. A darne notizia è la diocesi di Salerno.
Il monastero di Santa Rita a Cascia ha una nuova guida. Suor Maria Grazia Cossu è stata eletta dalle sue consorelle e alla presenza del Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, Padre Alejandro Moral Anton, Priora del Monastero Santa Rita di Cascia. Guiderà "la culla di Santa Rita" per i prossimi quattro anni.
“Beato chi non ha perduto la sua speranza”.
Intervista a Don Raffaele (Lello) Ponticelli, docente di psicologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, psicologo-psicoterapeuta, autore del libro ‘Cuore di Cristo Cuore di Uomo’
“Sono lieto di annunciare che ad aprire la Porta Santa della Basilica di S. Maria di Collemaggio per la prossima Perdonanza sarà il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin. Ringrazio Sua Eminenza per la generosa disponibilità e per la sua presenza a L’Aquila in occasione della indulgenza celestiniana", questo l'annuncio dell'Arcivescovo Mons. D’Angelo.
Dal primo febbraio scorso don Concetto Occhipinti è il nuovo vicario episcopale per il settore Est della diocesi di Roma. Lo ha nominato Papa Francesco.