Rischiava di passare inosservata, la decisione di passare la gestione del personale della Santa Sede dalla Segreteria di Stato alla Segreteria per l’Economia. E invece, una lettera di padre Juan Antonio Guerero Alves, di cui ha riferito Vatican News, ha messo in evidenza la questione. E non è un dato di poco conto, se si pensa che questa direzione del personale era stata oggetto di un vero e proprio giallo nel marzo 2020.
Il Vescovo italiano Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulan Bator, il prossimo 27 agosto sarà il Cardinale più giovane dell’intero Sacro Collegio. Il futuro porporato compirà infatti 48 anni il prossimo 7 giugno e toglierà il “primato” al Cardinale Dieudonne Nzapalainga, Arcivescovo metropolita di Bangui, e finora il membro più giovane del Sacro Collegio con i suoi 55 anni. Al momento della sua creazione cardinalizia nel 2016 il presule aveva 49 anni.
Torna nella domenica di Pentecoste a Milano la tradizionale Festa delle Genti, appuntamento che raduna i cristiani cattolici migranti della diocesi. Domenica 5 giugno l’arcivescovo Delpini celebrerà la Messa con le comunità migranti.
Anche Papa Francesco si unisce al coro di auguri per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II.
E' una festa tutta romana diventata ormai tra le più tradizionali. La Festa della Madonnina di Monte Mario anche quest'anno si terrà sabato 4 giugno alle 18.30, al Centro Don Orione di Via della Camilluccia 112 a Roma.
Mercoledì 1 giugno dopo la Messa serale al Santuario della Spogliazione, il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino, ha riaperto la tomba del beato Carlo Acutis.
Tre anni fa, Papa Francesco concludeva il viaggio in Romania con una beatificazione celebrata a Blaj, la piccola Roma, dopo aver celebrato tutte le anime della nazione nel cuore dell’Europa. Tre anni dopo, il ricordo di quella visita è ancora vivo, tanto che nei luoghi toccati da Papa Francesco si moltiplicano le iniziative a seguito della visita.
Dopo aver istituito la Congregazione per le Chiese Orientali, con il motu proprio Orientis Catholici pubblicato il 15 ottobre 1917 Benedetto XV erigeva il Pontificio Istituto Orientale.
Il Papa ha nominato stamane diversi nuovi membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Il 25 luglio 2010 spirava Don Adolfo L'Arco. Salesiano, teologo e scrittore il sacerdote è stato un grande innamorato di Dio e del vangelo tanto da comunicarlo con autenticità ed amore.
Sarà un viaggio pastorale, di cinque giorni, dedicato soprattutto alla Chiesa Greco Cattolica Romena, ma anche per esprimere riconoscenza per quanto si sta facendo per accogliere i rifugiai del conflitto in Ucraina. Il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è partito oggi per la Romania, per un viaggio di cinque giorni, durante i quali sarà accompagnato dall’arcivescovo Miguel Maury Buendia, nunzio apostolico a Bucarest.
Che cos'è un incontro formativo? Come lo si fa? E come lo si conduce? Ma soprattutto, come sappiamo se è andato bene? Le risposte si possono trovare nel libro ‘Il manuale dell’imperfetto. Incontro formativo. Crearlo. Condurlo. Valutarlo’ di Gigi Cotichella,
Inizia oggi la Tredicina solenne del Santo, un momento di preghiera e di preparazione per giungere alla Festa di Sant’Antonio. Ma perché si chiama Tredicina? E perché dura 13 giorni?
A Larino, provincia di Campobasso, è stato inaugurato, in una veste rinnovata, il museo diocesano “G.A. Tria” .
"In questo periodo dobbiamo imparare con i giovani studenti delle nostre università a vivere la crisi e a superarla insieme".
Era capitale di un impero, ma divenne arcidiocesi piuttosto tardi. Per essere precisi, trecento anni fa. L’arcidiocesi di Vienna festeggia l’anniversario senza celebrazioni particolari, pianificando per il gennaio 2023 un simposio che racconterà la storia, le modalità e le peculiarità dell’arcidiocesi della cità dell’impero asburgico.
Abbandono, inganno, prevaricazione e prepotenza, a volte si accaniscono sull’anziano.
C’è una lettera del Cardinale George Pell del 2015, in cui, come prefetto della Segreteria per l’Economia, si lamenta che la Segreteria di Stato ancora non ha contribuito a fornire i dati necessari per il budget. E c’è un commento interno, una bozza scritta dagli officiali di Segreteria di Stato Fabrizio Tirabassi e Antonio Di Iorio, in cui si lamenta l’ingerenza della Segreteria per l’Economia, in cui, in maniera forte, ci si appella alla Pastor Bonus e si sottolinea che la Segreteria per l’Economia “deve rendersi conto che gli statuti non permettono di ingerire nelle autonomie dei dicasteri”.
Papa Francesco conclude questo mese di maggio dedicato a Maria con un Rosario per la pace. Lo fa a Santa Maria Maggiore, di fronte alla statua di Maria Regina Pacis. In collegamento i santuari mariani di tutto il mondo.
Sono state celebrate stamane in San Pietro le esequie del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato emerito e Decano emerito del Sacro Collegio, morto a Roma venerdì scorso a 94 anni.