Oggi su ACI Stampa

www.enrichettamestolinodidio.it

Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, patroni del X Incontro mondiale delle Famiglie

"Con grande gioia vi annuncio, in accordo con il Dicastero per i Laici la Famiglia e la Vita, che i Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi saranno i patroni del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà luogo a Roma dal 22 al 26 giugno 2022". 

Vatican Media

X Incontro mondiale delle famiglie, programma e appuntamenti con il Papa

Sarà un grande evento diffuso e a larghissima partecipazione con uno spazio speciale per le famiglie romane. Così si presenta il X Meeting internazionale delle Famiglie, primo evento di massa mentre ancora la pandemia di Covid-19 non è debellata.

FEAMC

I medici cattolici riuniti ad Assisi mettono al centro la sfida della compassione

"Compassione quale determinante sia dell’umanizzazione delle attività professionali in sanità sia come postura della mente e del cuore del medico cattolico".

Lambeth Palace/Picture Partnership

L'Arcivescovo di Canterbury positivo al Covid

L’Arcivescovo di Canterbury, Primate della Comunione Anglicana, Justin Welby è risultato positivo al Covid e dunque non potrà partecipare alle celebrazioni per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta.

Santuario di Loreto

Le "vie dell'amicizia" portano la grande musica a Loreto diretta da Riccardo Muti

Grande musica nei santuari e riflessioni per “le vie dell’amicizia”, progetto di Ravenna Festival, con il patrocinio della Delegazione Pontificia di Loreto.

Fraticappuccini.it

P. Onorio da Offida, un cappuccino indomito

Nel lontano 1525 frate Matteo da Bascio dava vita alla Riforma cappuccina: essa vide i propri natali nelle Marche e fu approvata da Papa Clemente VII con la bolla Religionis zelus, per rivivere, con maggiore intensità, la vita francescana.

Confraternita dell'Immacolata Concezione e San Francesco d'Assisi

L'arte Sacra continua a riservare nuove sorprese

Sotto chili e chili di massiccio intonaco da muro steso nel secolo XVII e una pesante ridipintura ottocentesca color bronzo si celava un’esile Cristo morente ligneo, databile al sec. XV.

WR

La festa nel santuario mariano di Piekary Slaskie amato da Giovanni Paolo II

“Saluto i polacchi – sempre tanti polacchi! – con una benedizione per quanti in patria partecipano al grande pellegrinaggio al Santuario mariano di Piekary Śląskie”. 

Daniel Ibanez CNA

Giornata dei nonni e degli anziani, decreto per l'Indulgenza Plenaria

Con apposito decreto la Penitenzieria Apostolica in occasione della Seconda Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani – il prossimo 24 luglio - concede l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il suddetto giorno, in occasione della Seconda Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, alla solenne celebrazione che il Santo Padre presiederà nella Basilica Vaticana, oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La cultura della provvidenza antidoto a quella dell'indifferenza"

“La nostra comunione nasce e si alimenta prima di tutto nel rapporto con Dio Trinità e si manifesta poi concretamente nella fraternità, nello spirito di famiglia, che è tipico anche del vostro carisma, e nello stile sinodale che avete abbracciato in piena sintonia con il cammino di tutta la Chiesa. È bello vedere le due Congregazioni religiose insieme, con la presenza di alcuni laici che hanno partecipato attivamente ai Capitoli rafforzando la loro identità e la loro appartenenza. Anche questo è profezia di comunione”. Lo ha detto il Papa stamane ricevendo in udienza i partecipanti e le partecipanti ai Capitoli Generali dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza (Don Calabria).

ICMC

Papa Francesco, grazie per i profughi dell'Ucraina ma non dimentichiamo gli altri

"Vi ringrazio, in particolare, per l’impegno profuso ad aiutare le Chiese a rispondere alle sfide legate al massiccio sfollamento provocato dal conflitto in Ucraina. 

Vatican Media

Papa Francesco, solo proteggendo l'altro si difende la dignità umana

"Soccorrere gli ultimi, i poveri, i malati: è questa la via più concreta per promuovere una maggiore fraternità

Don Orione

Opera Don Orione, al via il XV Capitolo Generale

Si terrà dal 31 maggio al 18 giugno 2022 il XV Capitolo dei Figli della Divina Provvidenza, che ha per titolo "Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi. Per Evangelizzare il mondo mediante la Profezia della Carità, nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere", un messaggio che ricorre più volte negli scritti di San Luigi Orione.

Daniel Ibanez CNA

L'ottavo concistoro di Papa Francesco: i numeri e le scelte

Il 27 agosto Papa Francesco presiederà l’ottavo concistoro del suo pontificato assegnando 21 berrette rosse, 16 delle quali a presuli con meno di 80 anni e quindi elettori in un futuro conclave.

Vatican Media

Concistoro: i 21 cardinali che saranno creati da Papa Francesco

Sono 16 i presuli con meno di 80 anni che il Papa ha preconizzato cardinali di Santa Romana Chiesa nel prossimo concistoro che si terrà il 27 agosto, una data quanto mai atipica per un concistoro, l’ottavo del pontificato. L’ultimo precedente in agosto risale al 24 agosto 1807 quando Papa Pio VII creò cardinale in pectore Francesco Guidobono Cavalchini, pubblicandone il nome nell’aprile 1808.

Vatican Media

Papa Francesco: "Gesù sale al Padre per intercedere a nostro favore"

Per capire il senso dell’Ascensione bisogna soffermarsi “su due azioni che Gesù compie prima di salire al Cielo: Egli anzitutto annuncia il dono dello Spirito e poi benedice i discepoli”. Così il Papa introducendo stamane la preghiera del Regina Coeli, prima dell’annuncio del concistoro.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: Concistoro il prossimo 27 agosto

Papa Francesco ha annunciato al termine del Regina Coeli per il 27 agosto prossimo un concistoro per la creazione di nuovi cardinali.

pubblico dominio

Portate il Vangelo a tutti i popoli. Ascensione del Signore

Dopo la Resurrezione il posto di Cristo non è più presso gli apostoli sulla terra, ma nell’eternità di Dio. E’ per questa ragione che san Luca conclude il suo vangelo con l’episodio dell’Ascensione di Gesù. Il testo precisa che il Signore “si staccò da loro e veniva portato su, in cielo”. Utilizzando queste parole, l’evangelista vuole sottolineare che con la resurrezione Gesù non è ritornato alla vita di prima, ma è entrato in una condizione nuova, è entrato anche con il suo corpo nella gloria del Padre.

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i rapporti con gli Stati / Vatican News

Diplomazia pontificia, la guerra in Ucraina, l’assedio ai vescovi in Nicaragua

La guerra in Ucraina non cessa di essere al centro dei pensieri della Santa Sede, e l’arcivescovo Gallagher non ha mancato di ricordarla anche nel suo discorso ad un evento della Georgetown University a Roma.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa al Movimento dei Cursillos: “Esortatevi a vicenda ad andare oltre"

Nell’Aula Paolo VI Papa Francesco riceve in Udienza i Membri del Movimento dei Cursillos di Cristianità d’Italia in occasione della VII Ultreya nazionale. Questo è un Movimento di Chiesa che, mediante un metodo proprio, “rende possibile la convivenza del fondamentale cristiano, aiuta la singola persona a scoprire e a rispondere alla propria vocazione personale e promuove la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di Vangelo gli ambienti”. “Voi utilizzate questo antico saluto dei pellegrini, “ultreya”, per indicare il senso di questi raduni, che fin dagli inizi caratterizzano il vostro carisma: sono momenti di incontro, di annuncio, di testimonianza e di preghiera, per esortarvi a vicenda ad andare “più in là”, ad andare oltre”, spiega il Papa nel suo discorso.