Oggi su ACI Stampa

La biblioteca dell'abbazia di Admont / Pinterest

Nei monasteri benedettini, le radici di Europa

Parlando al College des Bernardins di Parigi nel 2008, Benedetto XVI ricordò che la cultura europea nasce dai monasteri, e i monasteri sono fondati dal Quaerere Deum, dalla ricerca di Dio. Il contributo che i monasteri benedettini hanno avuto alla formazione di una coscienza europea è stato al centro di una conferenza internazionale e interdisciplinare che è conclusa lo scorso fine settimana nell’abbazia di Admont, nella Stiria.  

AT

L’incontro tra San Filippo Neri e San Carlo Borromeo sulla via delle Sette Chiese

Piccole villette dove il verde degli alberi si incontra con un cielo terso, color blu topazio; palazzine colorate nascondono, al loro interno, cortili da un sapore d’altri tempi; un pallone rimbalza da una parete all’altra delle palazzine e il suono rimbomba nel silenzio; i bambini giocano la loro partita di calcio tra viuzze e piazzette

Katholikentag

Papa Francesco, se ognuno da ciò che ha la vita diventerà più ricca e più bella

"In questi giorni con il nostro pensiero siamo vicini alle persone in Ucraina e preghiamo per tutti gli uomini, la cui vita è minacciata e condizionata, per tutti coloro che anelano alla pienezza di vita che solo il Signore può dare. Imploriamo la sua pace!"

pubblico dominio

Benedetto XV, nasce la Congregazione per le Chiese Orientali

Un’altra importantissima innovazione all’interno della Curia Romana Benedetto XV la porta a termine il 1° maggio 2017 con la pubblicazione del Motu proprio Dei Providentis che diede vita alla Congregazione per la Chiesa Orientale, tuttora in piena attività.

https://www.spoletonorcia.it/

Terremoto, il ritorno delle campane a S. Pellegrino di Norcia

Le tre campane della chiesa parrocchiale di S. Pellegrino di Norcia sono tornate a suonare dopo i violenti terremoti del 2016. Fino ad ora erano conservate nel deposito di opere d’arte del Ministero della Cultura a Santo Chiodo di Spoleto. Sono state posizionate in una torre campanaria orizzontale realizzata in legno e posizionata al lato del centro di comunità che ora funge da chiesa.

L'arcivescovo Ulrich sul sagrato di Notre Dame per la sua installazione ufficiale alla guida dell'arcidiocesi di Parigi / Twitter @dioceseparis

Sinodalità, spiritualità, vocazioni: il programma del nuovo arcivescovo di Parigi

Sviluppare uno spirito missionario e uno spirito collaborativo, che è proprio lo spirito sinodale; portare avanti un cammino spirituale; impegnarsi nelle vocazioni. Nella prima omelia da arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich delinea il suo “programma di governo” e lo pone in continuità con quello dei suoi immediati predecessori, a partire dal più immediato, quel Michel Aupetit le cui dimissioni furono accettate “sull’altare dell’ipocrisia”, come aveva detto Papa Francesco.  

http://diocesi.perugia.it/

Perugia: inaugurato il centro di accoglienza “Casa della carità fraterna”

"Il cristianesimo non è una filosofia, non è una morale, il cristianesimo è la vita intima in Dio. Dio che dimora in noi, che vuole dimorare nel cuore dei suoi figli con il suo insegnamento e il suo amore, ma i suoi figli fanno di tutto per dimenticarsi di Lui". Così il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti nell’omelia della celebrazione eucaristica che ha preceduto l’inaugurazione del centro di accoglienza “Casa della carità fraterna” di Perugia, nel pomeriggio del 21 maggio.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Global Solidarity Fund: "Andate avanti, sporcatevi le mani. Rischiate"

Questa mattina, prima dell’Udienza Generale, Francesco ha ricevuto in Udienza nell’Auletta dell’Aula Paolo VI una Delegazione del Global Solidarity Fund. Dopo aver consegnato ai presenti il discorso preparato per l’occasione, il Papa si è rivolto a braccio ai partecipanti all’incontro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Strage in Texas, il Papa: "E' tempo di dire basta al traffico indiscriminato delle armi"

Papa Francesco "con il cuore affranto", dopo aver saputo della strage nella scuola elementare in Texas, "prega per i bambini, per gli adulti uccisi e per loro famiglie". Così il Papa rinnova il suo appello per dire stop al traffico delle armi, durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza generale di oggi.

Presidenza della Repubblica Italiana

Cei, gli auguri del Presidente Mattarella al Cardinale Zuppi

Il Presidente della Repubblica Mattarella si è congratulato con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, neo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Con tutto il nostro progresso siamo diventati società della stanchezza"

Il Papa continuando il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia incentra la sua riflessione sul tema "Qoelet: la notte incerta del senso e delle cose della vita". "Nella nostra riflessione sulla vecchiaia, oggi ci confrontiamo con il Libro di Qoelet, un altro gioiello incastonato nella Bibbia", dice il Papa.

Archivio acistampa

Il cordoglio del Papa per le calamità naturali in Canada e nel Michigan

Sono due i telegrammi di cordoglio a firma del cardinale Parolin che Papa  Francesco invia per il Canada e Michigan colpiti da calamità naturali che hanno causato morte e devastazione in questi giorni, una tempesta e un tornado.

A sinistra, l'arcivescovo di San Francisco Salvatore Cordileone. A destra, la speaker della Camera Nancy Pelosi / Dennis Callahan, Archdiocese of San Francisco/Public domain. / Dennis Callahan, Archdiocese of San Francisco/Public domain

Lo stop dell’arcivescovo Cordileone alla comunione per Nancy Pelosi

No alla comunione, almeno finché non ripudierà pubblicamente il suo sostegno all’aborto. Il 20 maggio, l’arcivescovo di San Francisco Salvatore Cordileone ha annunciato che alla presidente della Camera USA Nancy Pelosi dovrebbe essere negato l’accesso alla comunione, almeno fin quando avesse continuato a sostenere l’aborto.  

CEI YouTube

Cei, il Cardinale Zuppi si presenta: "obbedienza al Papa, sinodalità e collegialità"

“E’ stata una accelerazione improvvisa, devo quindi ringraziare il Papa e i Vescovi. Ci sono tre dinamiche che mi accompagneranno: in obbedienza al primato del Papa, sinodalità e collegialità”. Sono le prime parole del Cardinale Matteo Maria Zuppi nella sua veste di neo Presidente della CEI.

Arcidiocesi di Siena

Gli auguri del mondo cattolico italiano al nuovo presidente della CEI Zuppi

La nomina del cardinale di Bologna Matteo Zuppi a presidente della Conferenza episcopale italiana è stata salutata da tutte le realtà cattoliche italiane. In primo luogo dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

KIN

KIRCHE IN NOT, dalla Germania un sostegno alla vita di fede dei cristiani nel mondo

«Vi ringrazio per il vostro aiuto nella cura pastorale. Il corpo non è più importante dell'anima. Continuate a lavorare bene!». 

Daniel Ibanez CNA

Cei: il Cardinale Zuppi nuovo Presidente

Con un comunicato ufficiale la Cei ha annunciato che il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna, è stato designato dal Papa Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Vatican Media - ACI Group

Cei: Zuppi, Lojudice e Raspanti la terna per la presidenza

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo metropolita di Siena e Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. E’ questa la terna di nomi che i Vescovi italiani riuniti in Assemblea generale hanno proposto al Papa per la nomina del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Vatican Media - ACI Group

Assemblea Cei, il commiato del Cardinale Bassetti

Quello di ieri “con il Papa è stato un dialogo sincero e appassionato, lo ringrazio personalmente per il rapporto diretto con lui, per la fiducia e per il cammino percorso insieme”. Così il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente uscente della CEI, aprendo stamane i lavori della 76/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana presso l’Hotel Hilton di Fiumicino. Ieri i Vescovi italiani avevano incontrato - rigorosamente a porte chiuse - il Papa nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Il Pontefice non ha rivolto il discorso pubblico di prassi ai Vescovi, preferendo circa due ore di botta e risposta riservato.

pd

Oggi il mondo cattolico prega per la Cina ai piedi di Maria di Sheshan

Sono passati quindici anni da quando Papa Benedetto XVI ha istituito il mondo Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, che si celebra il 24 maggio La festa di Maria Ausiliatrice, patrona del paese.