Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Messa del Crisma, Papa Francesco: "Attenzione alle idolatrie nascoste"

"Non c’è salario maggiore dell’amicizia con Gesù. Non c’è pace più grande del suo perdono. Non c’è prezzo più caro di quello del suo Sangue prezioso, che non dobbiamo permettere sia disprezzato con una condotta indegna. Fissare gli occhi su Gesù è una grazia che, come sacerdoti, dobbiamo coltivare. Non si tratta di contabilizzare i peccati, ma di una contemplazione amorosa in cui guardiamo alla nostra giornata con lo sguardo di Gesù e vediamo così le grazie del giorno, i doni e tutto ciò che ha fatto per noi, per ringraziare. E gli mostriamo anche le nostre tentazioni, per riconoscerle e rigettarle". Lo ha detto il Papa, stamane, nella omelia pronunciata in occasione della Messa del Crisma del Giovedì Santo.

Una immagine della devastazione del tifone Megi / da Twitter @TRTWorldNow

Tifone nelle Filippine, la solidarietà di Papa Francesco

Con un telegramma a firma del Segretario di Stato vaticano, Papa Francesco ha fatto avere la sua solidarietà per tutti quelli che stanno soffrendo per via del tifono Megi, tempesta tropicale che si è abbattuta sulle Filippine e che ha finora causato un bilancio di 80 morti.  

Vatican Media

Papa Francesco ha incontrato Benedetto XVI per l'imminente compleanno

Papa Francesco si è recato nel tardo pomeriggio di oggi presso il Monastero Mater Ecclesiae, in visita al Papa emerito Benedetto XVI in occasione del suo imminente compleanno. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.

Araldica Vaticana

Benedetto XV, la guerra "suicidio dell’Europa civile”

“Gettandoci, per così dire, in mezzo ai popoli belligeranti, come un padre in mezzo ai propri figli in lotta, li abbiamo scongiurati in nome di quel Dio, il quale è giustizia e carità infinita, a rinunziare al proposito di mutua distruzione, ad esporre una buona volta con chiarezza, in modo diretto o indiretto, i desideri di ciascuna parte, ed a tener conto, nella misura del giusto e del possibile, delle aspirazioni dei popoli, accettando, ove occorra, in favore dell’equità e del bene comune del gran consorzio delle Nazioni, i doverosi e necessari sacrifici di amor proprio e d’interessi particolari. Questa era ed è l’unica via per risolvere il mostruoso conflitto secondo le norme della giustizia, e giungere ad una pace non profittevole ad una sola delle parti, ma a tutte, e quindi giusta e duratura”. Sono le parole di Benedetto XV contenute nella lettera inviata il 4 marzo 1916 al Cardinale Basilio Pompilj, Vicario Generale di Roma, per esortare i cattolici al sostentamento degli orfani di guerra.

Papa Francesco  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ribadisce: “La guerra è un sacrilegio”

“La guerra è un sacrilegio”. Lo ribadisce, ancora una volta, Papa Francesco nell’introduzione, inedita, al libro “Contro la guerra. Il coraggio di costruire la pace” (LEV / Solferino), che raccoglie le parole del Papa su pace e disarmo.  

Il carcere di Civitavecchia, dove Papa Francesco celebrerà la Messa in Coena Domini / Ministero della Giustizia

Papa Francesco, Messa in Coena Domini nel carcere di Civitavecchia

Papa Francesco celebrerà la Messa in Coena Domini, Giovedì Santo, nel carcere di Civitavecchia, e il rito della lavanda dei piedi sarà con 12 carcerati, individuati tra i 500 ristretti dell'istituto penitenziario.   

Custodia.org

Padre Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori, visita l'Ucraina

Dal 10 al 16 aprile il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr Massimo Fusarelli, accompagnato dal ministro provinciale di Assisi, Fr Francesco Piloni, effettuerà una visita in Romania, Ucraina e Polonia.

Wikimedia Commons

Le stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore il Mercoledì Santo

Quando Pompeo Ugonio nel 1588 pubblica la sua guida alle stazioni quaresimali, Papa Sisto VI sta costruendo la grande Cappella Sistina sul lato destro della basilica di Santa Maria Maggiore, dove la stazione ritorna il mercoledì della Settimana Santa.

Papa Francesco con il Cavaliere Supremo Kelly, 11 aprile 2022 / KofC / Vatican Media

Cavalieri di Colombo, Papa Francesco benedice il loro cesto pasquale speciale

Un cesto pasquale che rappresenta i 10 mila pacchetti pasquali assemblati e distribuiti in Polonia alle famiglie sfollate arrivate dall’Ucraina. È stato questo il dono dei Cavalieri Colombo a Papa Francesco, che lo ha benedetto al termine dell’udienza privata concessa al Cavaliere Supremo Patrick Kelly e alla sua famiglia in Vaticano lo scorso 11 aprile.  

Una immagine della Passione di Cristo a Bura ( Tolentino ) / Foto: www.lapassionedicristo.it

La storia del teatro sacro dalle sacre rappresentazioni medievali al ‘900

A dispetto di molti che reputano il Medioevo come uno dei momenti più bui dell’umanità, la nascita del teatro sacro è una prova - invece - della sua vivacità nel creare linguaggi sempre nuovi che hanno segnato la storia.

www.pas.va

Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali: il Papa nomina nuovi membri

Due nuovi membri nominati da Papa Francesco per la Pontificia Accademia delle Scienze e uno per la Pontificia Accademia delle Scienze sociali.Per la Pontificia Accademia delle Scienze si tratta del Professore Zeresenay Alemseged, Professore del Department of Organismal Biology and Anatomy dell’University of Chicago e del Professore Stanley Ben Prusiner, Direttore dell’Institute for Neurodegenerative Diseases dell’University of California San Francisco.

Cattedrale di Todi / Wikipedia

“Gesù nel cinema”, una rassegna in programma dal 10 al 18 aprile a Todi

“Gesù nel cinema”è la rassegna in programma dal 10 al 18 aprile a Todi con il patrocinio del comune di Todi e della diocesi Orvieto-Todi. Si tratta di una raccolta di grandi film con protagonista d’eccezione il Cristo della storia e della fede.

ufficio stampa

Libri e rose, il 23 aprile ritorna la festa di Sant Jordi

Il 23 aprile, giorno della festa di Sant Jordi (San Giorgio), dopo il notevole successo riscontrato lo scorso anno nelle librerie di Roma, la Delegazione in Italia del Governo della Catalogna ripropone l’iniziativa culturale di promozione della letteratura catalana, sulla scorta di quanto avviene a Barcellona e nel resto della Catalogna. Con due novità: l’allargamento dell’iniziativa ad altre 10 città italiane e la presenza di una scrittrice catalana.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa. "La pace di Gesù non sovrasta gli altri, non è mai una pace armata"

Alla vigilia del Triduo Pasquale, il Papa incentra la sua riflessione sul tema: “La pace di Pasqua”. Nell'Udienza generale odierna, dall'Aula Paolo VI, il Pontefice spiega che "la pace che Gesù ci dà a Pasqua non è la pace che segue le strategie del mondo".

Iglesia Valladolid - Instagram

Il Cardinale Blazquez Perez compie 80 anni: gli elettori scendono a quota 117

Compie oggi 80 anni ed esce dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale spagnolo Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo metropolita di Valladolid.

Daniel Ibanez / ACI Group

Guerra in Ucraina, il Papa: “ Tutto ciò scuote le nostre coscienze”

È arrivato puntuale un Messaggio del Papa ai partecipanti al Pellegrinaggio interreligioso di solidarietà con il popolo ucraino organizzato dal The Elijah Interfaith Institute.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco con gli adolescenti: già previste 57mila adesioni

“Mentre preparavamo l’evento avevamo pensato ad un’accoglienza molto semplice, ma man mano che i numeri aumentavano abbiamo dovuto strutturarla in maniera più articolata”: finora sono previsti in Piazza San Pietro 57mila persone tra ragazzi, educatori e vescovi. Lo ha detto Don Michele Falabretti, responsabile dell’Ufficio nazionale della Cei per la pastorale giovanile, presentando l’incontro di preghiera con Papa Francesco dei pre-adolescenti e adolescenti italiani che si terrà nel pomeriggio di lunedì 18 aprile.

"Alumni College"

UNIV, più di 2.000 studenti a Roma per approfondire il significato della Settimana Santa

Durante la Settimana Santa, come negli anni precedenti, ad eccezione della pausa forzata del 2020 e 2021, gli studenti di più di cento università di tutto il mondo - ma soprattutto dell'Europa, a causa delle limitazioni ancora in vigore in molti paesi - si riuniranno a Roma per UNIV 2022, un raduno internazionale di studenti universitari che vogliono trascorrere i giorni di Pasqua a Roma con il Papa.

twitter

Via Crucis con il Papa al Colosseo, l'ambasciata ucraina "contesta" la Santa Sede

"L'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede capisce e condivide la preoccupazione generale in Ucraina e in molte altre comunità sull'idea di mettere insieme le donne ucraine e russe nel portare la Croce durante la Via Crucis di venerdì al Colosseo. Ora stiamo lavorando sulla questione cercando di spiegare le difficoltà della sua realizzazione e le possibili conseguenze".

Wikipedia

Le stazioni quaresimali, Santa Prisca all' Aventino

Il martedì della Settimana Santa si celebra la stazione quaresimale a Santa Prisca sull’Aventino, una chiesa paleocristiana che però vediamo oggi dopo un rifacimento barocco nel Seicento e un altro nell’Ottocento.