Oggi su ACI Stampa

www.basilicasannicola.it

Tornano in basilica gli oggetti rubati a San Nicola, l'arcivescovo ringrazia

E’ grato l’arcivescovo di Bari Giuseppe Satriano “per il felice esito delle indagini della Polizia che hanno portato al ritrovamento degli oggetti trafugati nella Basilica di San Nicola, alla statua raffigurante il Santo patrono di Bari, caro a milioni di persone”.

Diocesi di Milano

Milano: aperto a tutti il percorso del Cammino di San Colombano, viaggio spirituale

Il 3 aprile alle 16 presso la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, con ingresso libero, si terrà la presentazione della prima guida ufficiale al percorso italiano del Cammino di San Colombano, candidato ufficiale per il riconoscimento di Itinerario Culturale Europeo del Consiglio d’Europa.

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, i Santi Quattro coronati al Celio

“Lunedì doppo la quarta Domenica di Quadragesima” la stazione quaresimale si celebra alla chiesea dei Santi Quattro Coronati, spiega Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

Conferenza Episcopale Polacca

Ucraina, il grazie di Papa Francesco alla Chiesa polacca

Papa Francesco ha ricevuto stamane nel Palazzo Apostolico l’Arcivescovo di Poznan Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca. L’incontro è durato 45 minuti.

Archivio CNA

Ucraina, l'autocefalia ortodossa che Mosca considera scisma

Dopo aver incontrato stamane Papa Francesco con cui – secondo quanto riferisce su Twitter la Conferenza Episcopale Polacca – ha parlato tra l’altro dell’impegno della Chiesa per l’accoglienza e l’assistenza dei profughi in fuga dall’Ucraina, domani l’Arcivescovo di Poznan Stanisław Gądecki, Presidente dei Vescovi polacchi, incontrerà il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I attualmente in visita in Polonia.

Il cardinale Ayuso, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso / Vatican News

Verso i 50 anni di collaborazione ecumenica sul dialogo interreligioso

Una “road map”, un percorso condiviso per arrivare al 50esimo anniversario di relazioni con una serie di manifestazioni concrete: il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e il Consiglio Ecumenico delle Chiese sono in contatto ecumenico da 45 anni, in particolare attraverso l’Ufficio per il Dialogo Interreligioso e le Cooperazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (WCC).  

UNESCO Modena

Ripristinati i vetri del rosone del Duomo di Modena distrutti dalla grandinata

Sono stati ripristinati i vetri infranti del Duomo di Modena a causa della grandinata del 22 giugno 2019. L’evento atmosferico eccezionale aveva provocato la frattura di nove tessere vitree, di cui otto trasparenti e una decorata (appartenente al petalo centrale superiore, dove è raffigurato Dio Padre benedicente).

La chiesa della Natività della Beata Vergine, nella regione di Zhytomyr, costruita nel 1862 e distrutta dai russi / FB Olga Rutkovskaya

Guerra in Ucraina, almeno due edifici religiosi al giorno danneggiati

Da Mariupol, la città di Maria, a Lviv, Leopoli, la città senza confini dalla forte identità religiosa, l’attacco russo all’Ucraina si configura anche come un attacco ai luoghi religiosi. E ad essere danneggiate sono soprattutto chiese ortodosse, ma anche chiese cattoliche, sinagoghe, moschee. Addirittura, si era temuto per la cattedrale di Santa Sofia Kiev.  

Il Cardinale Pell celebra la Messa in ricordo di Madre Angelica, chiesa di Santo Spirito in Sassia, Roma, 27 marzo 2022 / AG / ACI Group

Anniversario di Madre Angelica, il Cardinale Pell: “Siamo grati per il lavoro di EWTN”

Madre Angelica non era un carattere facile, aveva un approccio molto diretto con le persone. Ma comunicava il Vangelo, e questo la ha portata a fondare nel 1981 EWTN, network televisivo che si è espanso nel corso degli anni fino a includere anche radio, una casa editrice, una rivista e un gruppo di agenzie, tra cui ACI Stampa.  

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, San Croce in Gerusalemme

Nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali, Pompeo Ugonio vede la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme molto diversa da oggi. Non era ancora stata fatta la grande ricostruzione rococò nel Settecento sotto Papa Benedetto XIV, che poi, visto il risultato, lo definì “una porcaria moderna”.

Vatican Media / ACI group

27 Marzo 2020: momento straordinario di preghiera con Papa Francesco. Oggi come allora

"Da settimane sembra che sia scesa la sera. E, come i discepoli nella tempesta sul lago si sentono perduti, così noi oggi".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "L'umanità comprenda che è il momento di abolire la guerra. Basta ci si fermi"

Al centro dell'Angelus odierno il Vangelo del giorno: la parabola del figlio prodigo. Ma anche l'appello del Papa, l'ennesimo di questi giorni, per dire basta alla guerra in Ucraina. "E' passato più di un mese dall'inizio dell'invasione dell'Ucriana, inizio della guerra crudele e insensata che rappresenta una sconfitta per tutti, c'è bisogno di ripudiare la guerra, luogo di morte dove gli uomini uccidono i loro fratelli, dove i potenti decidono e i poveri muoiono", dice forte il Pontefice.

Il ritratto di Madre Angelica dell'Annunciazione, fondatrice di EWTN / Daniel Ibanez / ACI Group

Madre Angelica, la sua missione continua con EWTN

Nel giorno di Pasqua di sei anni fa, Madre Angelica dell’Annunciazione partiva verso il Cielo dopo aver vissuto per diversi anni ritirata, costretta a letto da un ictus che le aveva impedito, negli ultimi anni di vita, di essere lì, a comunicare il Vangelo, con la sua forza, il suo coraggio, la sua incrollabile fede. Ma EWTN, che fondò in un garage del convento nel 1981, ne porta avanti l’eredità. E la presenza di Madre Angelica si sente, forte, ogni volta che EWTN riceve una lettera, una email da un telespettatore occasionale o da qualcuno che guarda regolarmente la tv. Perché in ognuna di queste lettere si respira la vera vocazione di Madre Angelica: quella di evangelizzare.  

pubblico dominio

Dal peccato alla grazia. IV Domenica di Quaresima

 Il Vangelo di oggi ci riporta una delle parabole più belle raccontate da Gesù che ha come protagonista la figura di un padre. Esso, infatti, è presente dall’inizio alla fine del racconto evangelico. Si tratta di un padre in cui vediamo ravvisato il volto ed il cuore di Dio, che non si rassegna a perdere il proprio figlio a causa delle scelte rovinose fatte. La causa della sua rovina non è da ricercarsi nella richiesta della parte dell’eredità che gli spettava per sperperarla, ma nel considerare la casa paterna come una prigione e la presenza del padre ingombrante e limitante la sua libertà. Il figlio ha creduto di potere trovare la sua libertà, la sua realizzazione, la pienezza della vita allontanandosi da casa e da suo Padre

Il cortile San Damaso in Vaticano, su cui si affaccia il Palazzo Apostolico, sede della Segreteria di Stato / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, Ucraina: la lettera di Hilarion alla COMECE

Dopo l’appello inviato al patriarca di Mosca Kirill perché si adoperi per la pace, la Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE) riceve una risposta che non dà seguito alla richiesta di un impegno per la pace, ma certifica il divario tra Est ed Ovest.  

parrocchiasancamillo.net

Le stazioni quaresimali, San Camillo de Lellis

Non ci sono solo chiesa antiche nel percorso stazionale di Roma. Oggi si arriva a San Camillo de Lellis agli Orti Sallustiani una basilica parrocchiale che sorge in Via Sallustiana nella parte nord orientale del centro storico di Roma.

Vatican Media / ACI group

Il Cardinale Krajewski in Ucraina per consegnare un’ambulanza benedetta dal Papa

L’elemosiniere pontificio il cardinale Konrad Krajewski è in viaggio per Leopoli, in Ucraina, con “un’ambulanza - come ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni - donata e benedetta da Papa Francesco nei giorni scorsi”.

Papa Francesco con il presidente del Burundi Ndayishimiye, Palazzo Apostolico Vaticano, 26 marzo 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il presidente del Burundi, il tema dell’Africa nei colloqui

Camera con vista sull’Africa, per Papa Francesco, che oggi ha incontrato Evariste Ndayishimiye, presidente del Burundi. Piccolo Stato ad ovest della Repubblica Democratica del Congo, il Burundi è un Paese quasi interamente cattolico, e in generale cristiano. Ma è anche il Paese da cui arrivano delle milizie che vanno nel Nord Kivu, nella instabile regione della Repubblica Democratica del Congo dove fu ucciso l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, e che Papa Francesco toccherà nel corso del suo viaggio nel Paese.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa alle "giannelline": "Attento al mondo, in senso evangelico, è chi sa stupirsi"

"Sono contento di accogliervi in occasione del vostro XX Capitolo Generale, che avete iniziato alla vigilia della solennità di San Giuseppe. Con San Giuseppe per mano, sempre si va bene, sempre. Il Capitolo, che in ogni famiglia religiosa rappresenta un momento fondamentale del cammino della sua vita, significa incontro, dialogo, responsabilità, comunione evangelica. Mi piace pensare che abbiate voluto affidare in custodia a San Giuseppe i vostri lavori e il loro buon esito; a Lui, l’artigiano di Nazaret, che anche con il suo lavoro ha partecipato al disegno di salvezza e lo ha servito fedelmente, da uomo giusto qual era". Cosi Papa Francesco riceve in Udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, le partecipanti al XX Capitolo Generale dell’Istituto Figlie di Maria SS. dell’Orto.

Conferenza episcopale polacca

La campana "Voce dei Non Nati" per l'Ucraina è stata benedetta da Papa Francesco

La campana "Voce dei Non Nati", benedetta da Papa Francesco, è giunta a Leopoli, in Ucraina. Ci ricorda che ognuno ha il diritto di nascere e di vivere. È anche una voce di avvertimento – ha affermato don Tomasz Kancelarczyk, della Fondazione Małych Stópek, che ha portato la campana per l'Ucraina.