È con un verdetto unanime di 28 pagine che l’ex ministro finlandese Päivi Räsänen, e il vescovo luterano Juhana Pohjola sono state prosciolte da ogni accusa, mentre lo Stato è stato condannato a pagare circa 60 mila dollari di spese processuali.
Il “Mercordi doppo la quarta Domenica di Quadragesima”, Pompeo Ugonio descrive la basilica di San Paolo fuori mura così come non la vediamo più.
Papa Francesco ha nominato stamane P. Jean-Marc Micas, P.S.S., finora Superiore Provinciale di Francia della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio, nuovo Vescovo di Tarbes et Lourdes.
Chernihiv, nel cuore della Rus’, è praicamente rasa al suolo; Mariupol è una città martire; Kharkiv è una città fantasma; Slavutych, vicino Chernobyl, è accerchiata. Uno dopo l’altro, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, nomina gli scenari di guerra, noti e meno noti. E per tutti c’è una parola di speranza, che è poi la parola della Chiesa. Perché è la Chiesa che opera in questi scenari quasi disperati, in una guerra che dura ormai da più di un mese e che non solo ha messo in ginocchio l’economia del Paese, ma lo ha praticamente svuotato.
"Carissimi tutti, con piacere presiedo questa celebrazione eucaristica insieme al Centro Don Orione di Pescara, voluto dal grande santo della carità, come segno di affetto e di predilezione verso questa bella città dell’Adriatico. Saluto l’arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti, cui mi lega profonda e antica amicizia. Saluto i membri della Congregazione Orionina, tutti i sacerdoti, i diaconi e i consacrati presenti. Uno speciale ossequio rivolgo alle autorità intervenute". Con saluti e affetto inizia l'omelia del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, che ha celebrato la Messa in occasione dell’inaugurazione di “Casa Aterno”, la residenza per persone con disabilità dell’Istituto Don Orione a Pescara.
La rigorosa e affascinante narrazione che Giotto fa della vita di San Francesco potrà essere ammirata partecipando a una serie di visite speciali, organizzate dall’Opera di Santa Croce ogni sabato dal 26 marzo al 23 aprile. Tutto questo nella famosa Cappella Bardi.
Papa Francesco conclude con due pensieri l'Udienza Generale odierna. Uno è per il suo imminente viaggio apostolico a Malta, l'altro per i bimbi ucraini e la "crudeltà" della guerra.
Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentra la sua riflessione sul tema: “La fedeltà alla visita di Dio per la generazione che viene”. "Nel nostro itinerario di catechesi sul tema della vecchiaia, oggi guardiamo al tenero quadro dipinto dall’evangelista san Luca, che chiama in scena due figure di anziani, Simeone e Anna. La loro ragione di vita, prima di congedarsi da questo mondo, è l’attesa della visita di Dio", dice il Pontefice in Aula Paolo VI.
L’impegno delle Missioni Don Bosco’ in Slovacchia, Polonia e a Leopoli è grandissimo. Le case sostenute da ‘Missioni Don Bosco’ in alcune località dell’Ucraina e nei Paesi limitrofi sono state convertite in centri per operare i soccorsi, con l’occhio rivolto al ‘dopo’, quando gli Ucraini potranno tornare a vivere nelle loro città e avranno bisogno di una ‘normalità’.
Un prete cattolico che presta servizio nella diocesi di Minna in Nigeria sarebbe tra le 45 persone rapite domenica mattina 27 marzo, così riferisce Nigeria Catholic Network (NCN) e riporta l'agenzia ACI Africa.
Papa Francesco invia un messaggio all'Unitalsi Lombarda che celebra l'inaugurazione dei lavori di costruzione di una struttura per famiglie e i loro piccoli curati nelle strutture sanitarie locali alla periferia di Milano.Sono 100 anni che l'Unitalsi Lombarda si occupa di chi ha bisogno come "testimonianza dell'amore di Gesù per i poveri". L'occasione della lettera della Papa è per la posa della prima pietra di questa casa.
La parlamentare finlandese Päivi Räsänen e il vescovo Juhana Pohjola attendono la sentenza in un processo di alto profilo sulla libertà di parola. Räsänen sarà disponibile per alcune domande dopo il verdetto in una conferenza stampa ospitata da ADF International il 30 marzo alle 16:00 CEST. Entrambi sono accusati di essersi impegnati in "incitamenti all'odio" per aver condiviso pubblicamente le loro convinzioni basate sulla fede.
Oggi a Varsavia il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e l’Arcivescovo Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, hanno pregato insieme per la pace incontrando i rifugiati ucraini in fuga dalla guerra.
Quattro persone impegnate per la comunità, come medici, missionari e volontari, hanno ricevuto lo scorso 26 marzo il Premio Andrea Santoro, intitolato al sacerdote romani fidei donum ucciso 16 anni fa in Turchia. L’iniziativa è del Centro Missionario Diocesano di Roma, che ha promosso l’iniziativa.
“La chiesa di san Lorenzo in Damaso è posta nella più celebre, & habitata parte che sia in Roma hoggidì” – così si esprime nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali. Per tutto il Medioevo, infatti, il Campo Marzio era rimasta la parte più popolata dell’antica città.
Un viaggio breve ma tutto alla scuola di San Paolo come già il Papa aveva indicato nel 2020 quando doveva svolgersi. I due giorni di Papa Francesco a Malta hanno il tema della accoglienza, della pace, del dialogo, dell’idea che il Mediterraneo è luogo di pace ed i dialogo.
“Tutti hanno l’obbligo di riconoscere, rispettare e testimoniare l’identità cattolica della scuola, esposta ufficialmente nel progetto formativo. Questo vale per il corpo docente, il personale tecnico- amministrativo e per gli alunni con le loro famiglie. Al momento dell’iscrizione sia i genitori che lo studente dovranno essere portati a conoscenza del progetto formativo caratterizzante la scuola Cattolica”.
Firmato ieri presso la Santa Sede dal Cardinale Gianfranco Ravasi e dal Rettore Franco Anelli un "memorandum di intesa per lo sviluppo di iniziative culturali e rafforzamento del dialogo e della missione educativa comune".
E' morto ieri al Cairo il Cardinale Antonios Naguib, Patriarca emerito di Alessandria dei Copti. Aveva 87 anni.
Il 27 marzo 1972 spirava a Roma padre Mariano da Torino. Il nome del religioso è noto a buona parte degli italiani in quanto per molti anni ha annunciato il Vangelo alla televisione. Chi è Gesù? La posta di padre Mariano, Il quarto d'ora della serenità, questi solo alcuni dei titoli di quei programmi.