Le demolizioni sono fatte e si guarda a come ripensare il quartiere che abbraccia il Vaticano.
Dove c’era la casa di Madre Teresa, ora c’è una targa, e la chiesa dove è stata battezzata non esiste più. Ma a Skopje, capitale della Macedonia del Nord, hanno creato un centro dedicato a Madre Teresa, un Museo vicino all’area della chiesa buttata giù dal terremoto dal 1963, che Papa Francesco ha visitato nel 2019. Perché Madre Teresa di Calcutta veniva da Skopje. Era una albanese d Skopje. Ed è lì, in quelle periferie, che sono le sue radici.
La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) conferma la liberazione di Don Leon Douyon, sacerdote cattolico di Ségué nella regione di Mopti in Mali, avvenuta ieri pomeriggio martedì 13 luglio. In un messaggio ricevuto da ACS Mons. Jean-Baptiste Tiama, vescovo di Mopti, ha espresso la sua gioia per la notizia: "Il nostro fratello Léon Douyon era separato, lontano da noi. Oggi pomeriggio è tornato fra noi e ne siamo molto contenti".
Non solo Madonnelle Romane, ma anche edicole dedicate alla figura di Cristo. Come, ad esempio, quella del "Cristo Risorto" in Via dei Farnesi a Roma, nel Rione Regola.
Cambio della guardia alla guida dell’arcidiocesi di Atene: l’arcivescovo Sevastianos Rossolatos, 77 anni, lascia la guida dell’arcidiocesi cui era stato nominato nel 2014, per aver raggiunto e superato l’età della pensione. Li succede padre Theodoros Kontidis, parroco di Sant’Andrea Apostolo a Patrasso.
Camilliano doc, si potrebbe definire Nicola d’Onofrio: una vita spesa per Dio e i fratelli. Il primo biografo di San Camillo de Lellis, padre Sanzio Cicatelli, presentava San Camillo come una incarnazione perfetta della figura del “buon samaritano”. Il Venerabile Nicola d’Onofrio aveva manifestato - fin dalla sua giovinezza - di voler seguire le orme del Fondatore dei Camilliani. Il 7 ottobre 1961 fa la prima professione, con i tre voti comuni a tutte le congregazioni religiose: povertà, castità e obbedienza. A questi, si aggiunge il quarto, proprio dei Camilliani: il servizio agli ammalati e ai sofferenti. Verso la fine del 1962, avverte i primi sintomi della malattia - un teratocarcinoma - che l’avrebbe portato alla morte a soli 21 anni. Nicola rimane un esempio di santità per come ha condotto i suoi ultimi giorni di vita: anche ammalato, non ha mai fatto mancare a chiunque il suo sorriso.
Papa Francesco è uscito dall’ospedale ed è tornato in vaticano. Lo conferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Dopo dieci giorni di ricovero, a seguito dall’operazione di colectomia necessaria per affrontare un problema di diverticolite acuta, il Papa ha potuto fare ritorno a casa, dove proseguirà le ferie. Prima di tornare a Santa Marta, Papa Francesco ha voluto fare sosta a Santa Maria Maggiore, a pregare come fa sempre dopo un viaggio apostolico, e come ha fatto comunque ad inizio pontificato.
Il 121esimo successore di San Francesco alla guida dell’Ordine dei Frati Minori è Fra’ Massimo Fusarelli, ministro provinciale della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori di Lazio ed Abruzzo. Succede a Fra’ Michael Anthony Perry, che guidava l’ordine dal 2013.
Nella storia urbanista di Borgo e della Spina, il quartiere che nei secoli è cresciuto intorno alla Basilica che custodisce la tomba di san Pietro, c’è un edificio particolare: il Passetto. Un corridoio sopraelevato per permettere al Papa di fuggire dal Vaticano e difendersi nel fortino di Castel Sant’ Angelo.
Papa Francesco nel pomeriggio ha visitato il reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato in seguito all’intervento al colon del 4 luglio scorso. Ne ha dato notizia Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Oggi è il giorno degli sposi, e gli sposi sono specialmente incoraggiati a celebrare insieme nelle loro parrocchie per rinnovare i voti del loro martimonio. I Cavalieri di Colombo incoraggiano a farlo e ci ricordano che gli sposi sono responsabili gli unic con gli altri. Per questo, la giornata degli Sposi è una buona opportunità per ringraziare per il coniuge, e per chiedere a Dio di superare i problemi, se il matrimonio sta vivendo momenti difficili.
Il 13 luglio 2006 moriva a San Sebastian il Cardinale Angel Suquía Goicoechea, Arcivescovo emerito di Madrid.
È di 57 morti il bilancio dell'incendio all'ospedale al-Hussein di Nassiriiya, in Iraq, dove la scorsa notte ha preso fuoco un reparto COVID.
Non solo edicole dedicate alla Madonna, ma anche ad altre figure importanti, come quella del "Cristo in Pietà" a Piazza del Monte di Pietà nel Rione Regola di Roma.
Papa Francesco prosegue le cure e punta a tornare quanto prima in Vaticano. Lo dice Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, nel consueto bollettino quotidiano di aggiornamento sulle condizioni del Papa, ricoverato al Gemelli dal 4 luglio, dove è stato operato per diverticolite al colon.
Dal 15 luglio al 17 ottobre 2021, presso il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, apriranno le porte della mostra “La Madonna di Loreto di Raffaello - Storia avventurosa e successo di un’opera”
Papa Francesco ha espresso il proprio dolore per la morte del Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo emerito di Kinshasa, attraverso un telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Fridolin Ambongo Besungu.
Borgo e la sua “Spina” quella parte di case e chiese che sono rimaste al centro di un tridente di strade che portano a San Pietro. E’ il 18 marzo del 1932 quando viene definitivamente decretata la fine della sua storia plurisecolare.
La storia che stiamo per raccontare ha dell'incredibile, passando per quell'ordinario che tocca la vita di moltissimi uomini. Lo studente Salvatore De Caro ne è il protagonista: è stato un religioso redentorista, morto come sottotenente di fanteria durante la Prima Guerra mondiale.
Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli i cittadini di Roma e i turisti lungo le vie della Capitale. Ma non sono solo "Madonnelle". Le edicole religiose che troviamo a Roma sono dedicate anche ad altre figure importanti del Vangelo o della Sacra Famiglia.