Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Hollerich Relatore Generale alla XVI Assemblea Ordinaria

Stamane il Papa ha nominato il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

CNA

Papa Francesco, negativa la tac torace-addome. Ieri un po' di febbre

Prosegue la degenza del Papa al Policlinico Gemelli dopo l’intervento al colon di domenica scorsa. Il Papa – ha fatto sapere stamane Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede – “ha trascorso una giornata tranquilla, alimentandosi e mobilizzandosi autonomamente”.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa prega per Haiti: "Abbia un futuro prospero e armonioso"

Appresa la notizia “dell’atroce omicidio di Jovenel Moisè, Presidente di Haiti, Papa Francesco porge le sue condoglianze al popolo haitiano e a sua moglie,  gravemente ferita”. Lo scrive a nome del Papa il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, nel telegramma di cordoglio per l’uccisione del presidente di Haiti.

pd

La Spina di Borgo, dalla via Alessandrina ai progetti di Bernini per abbatterla

Per il Giubileo del 1500 il Papa aveva fatto creare una nuovo via al centro del Borgo. Alessandro VI e la sua via Alessandrina aprivano l’era classica dell’area del Vaticano.

Dall’ufficio stampa della conferenza episcopale polacca

105 anni fa la nascita della sorella maggiore di San Giovanni Paolo II

105 anni fa, il 7 luglio 1916, nasceva Olga Maria Wojtyła, sorella maggiore di Giovanni Paolo II, a Biała (oggi Bielsko-Biala). La bambina è vissuta solo 16 ore, ma il suo ricordo è rimasto vivo – ha ricordato sul suo profilo Facebook il Museo della Casa di Famiglia del Santo Padre Giovanni Paolo II a Wadowice.  

Veduta dall'alto del Castello di Uzghorod, dove fu firmata la bolla di Unione / Wikiwand

La Chiesa Oltre Cortina, 375 anni dell’Unione di Uzghorod

Venticinque anni fa, per il 375esimo anniversario dell’Unione di Uzghorod, Giovanni Paolo II inviò persino una lettera apostolica, a testimonianza dell’importanza dell’evento. E lì spiegò che quella “unione” era la diretta conseguenza del Concilio di Firenze, e che andava messa in collegamento con le altre unioni di tradizioni bizantine a Roma, come l’Unione di Brest, con cui la Chiesa Greco Cattolica Ucraina divenne una cosa sola con Roma. Da quella unione nacque la Chiesa Greco Cattolica Rutena, la cui storia si è intrecciata per secoli con la Chiesa Greco Cattolica Slovacca. Papa Francesco si incrocerà con questa storia durante il suo viaggio in Slovacchia, nel suo passaggio a Kosice e Presov. E di certo ci saranno celebrazioni per questo anniversario.  

Diocesi di Torino

CEI: Festa di San Benedetto, in preghiera per i migranti morti

"Le tragedie che continuano a verificarsi nel Mediterraneo e lungo le diverse rotte marittime e terrestri scuotono le coscienze e chiedono di guardare con lucidità al fenomeno delle migrazioni", si legge in un comunicato diffuso dalla CEI. Di fronte a questo dramma, la Presidenza della CEI invita le comunità ecclesiali a non dimenticare quanti hanno perso la loro vita mentre cercavano di raggiungere le coste italiane ed europee. E tutto questo con una preghiera.

Khetfield59 - Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0).

India. Muore di Covid, a 84 anni, un sacerdote gesuita in prigione

E' morto all'età di 84 anni il gesuita indiano Stan Swamy, incarcerato a ottobre del 2020 e ricoverato a fine maggio in terapia intensiva dopo avere contratto il coronavirus mentre si trovava in prigione. L'accusa era quella di terrorismo, a causa del suo attivismo a favore delle caste inferiori della società indiana. Una vita accanto agli ultimi.

ufficio stampa

75 anni fa veniva canonizzata Santa Francesca Saverio Cabrini

Santa Francesca Saverio Cabrini fu proclamata Santa da Pio XII il 7 luglio 1946 e grazie al suo impegno, nel 1950, diventò ed è ricordata da tutti come la “Celeste Patrona di tutti gli Emigranti”. Oggi si festeggia e si ricorda il 75esimo anniversario della sua canonizzazione.

Courtney Mares / CNA

Papa Francesco in ospedale, decorso post-operatorio regolare

"Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente. Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale".

pd

La Spina di Borgo, verso la nuova Basilica di San Pietro

La cittadella di Borgo a ridosso del Vaticano era stato impostato da Totila nel 547 su quelli che venivano chiamati i prati di Nerone.

Vatican Media - ACI group

Benedetto XVI prega per la salute di Papa Francesco

Il Papa Emerito Benedetto XVI “indirizza amorevolmente il suo pensiero a Papa Francesco e prega con fervore per lui". Così l’Arcivescovo Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, secondo quanto riporta la pagina in lingua tedesca del portale Vatican News.

La Basilica della Madonna dei Sette Dolori a Sastin, in Slovacchia / Wikimedia Commons

La Chiesa Oltre Cortina, la Madonna dei Sette dolori

Se Pio XI proclamò nel 1927 la Madonna dei Sette Dolori patrona della Slovacchia, lo si deve a un santuario mariano in quella che è la più giovane città di Slovacchia, Sastin, dove c’è una immagine della Vergine che ha attirato pellegrini illustri, come Madre Teresa di Calcutta, santi come Giovanni Paolo II e che ospiterà nel prossimo settembre anche Papa Francesco. Un segno, quello della Vergine, che ha un peso particolare nella storia slovacca, tanto che anche durante il comunismo, quando i pellegrinaggi erano scoraggiati con ogni mezzo, gli slovacchi arrivavano al santuario immancabilmente per il 15 settembre, festa della Madonna Addolorata, per rendere omaggio alla loro patrona.  

CNA

Papa Francesco alla Chiesa siro-malabarese: "Avanti insieme"

Con una lettera firmata da San Giovanni in Laterano lo scorso 3 luglio Papa Francesco ha ribadito alla Chiesa cattolica siro-malabarese  “approvazione e incoraggiamento” per gli sforzi volti alla celebrazione dell’Eucaristia in maniera uniforme come “passo importante per accrescere la stabilità e la comunione ecclesiale all'interno di tutto il corpo” della Chiesa indiana sui iuris.

Ancora Libri

Il Codice di Diritto Canonico: storia, cultura e tradizione giuridica della Chiesa

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel 1983, con la costituzione Sacrae disciplinae leges promulgava per la Chiesa universale il nuovo codice di diritto canonico.  

CNA

Il decorso post-operatorio di Papa Francesco è regolare. Gli esami sono buoni

"Papa Francesco ha riposato bene durante la notte". Lo ha fatto sapere poco fa il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

pd

La Spina di Borgo, i pellegrini alla Tomba di Pietro e le invasioni

Gabriele d’Annunzio diceva che a Roma l’urbanistica si era fermata al 1870, perché quella successiva gli diceva poco. Non si sa a quando risale questa affermazione ma certo il “vate” non ebbe tempo di vedere la demolizione della Spina di Borgo. 

Un momento della rivolta di Budapest del 1956 / Wikimedia Commons

La Chiesa oltre-Cortina, 65 anni dalla Rivolta di Budapest e il ruolo di Pio XII

Niente sarebbe stato più come prima, dopo quella rivolta di Budapest del 1956. Non sarebbe stato lo stesso per il Cardinale Jozef Mindszenty, tornato in libertà e costretto poi a rifugiarsi all’ambasciata degli Stati Uniti a Budapest per non essere stato di nuovo arrestato. Non sarebbe stato lo stesso per l’Ungheria, che sarebbe tornata sotto dominio sovietico e vi sarebbe rimasta fino a l989. Non sarebbe stato lo stesso per quanti avevano sperato che qualcosa si potesse muovere dopo la Cortina di Ferro.  

Kate Veik/CNA

Dopo 16 mesi di stop l'ORP torna in Terra Santa

E’ il Cardinale Enrico Feroci a guidare – dopo 16 mesi di stop – il pellegrinaggio dell’ORP in Terra Santa al via da oggi fino al 9 luglio.

Arcidiocesi Spoleto Norcia

Il Trittico ricomposto del Maestro della Madonna Straus

Dal 15 giugno al 7 novembre 2021, grazie alla collaborazione dei Musei Vaticani, sarà riunito e visibile per la prima volta il trittico composto dalla Madonna in trono con il Bambino e gli angeli, attualmente custodito nel Museo Diocesano di Spoleto, e dagli scomparti laterali con le raffigurazioni di Santa Paola Romana e Santa Eustochio che, scampati alla furia del terremoto del 1703, entrarono nel mercato dei collezionisti e sono documentati in Vaticano a partire dal 1867.