Oggi su ACI Stampa

ACI Group

Papa Francesco, la preghiera ecumenica per la Pace in Libano

Si conclude la Giornata di preghiera per il Libano voluta da Papa Francesco. Una giornata ricca di incontri, discussioni, momenti di riflessione in Vaticano. Tutto questo per concentrarsi, insieme agli altri leader religiosi, sul Libano, una terra attraversata da una grande crisi. Un popolo, quello libanese “deluso e spossato, bisognoso di certezze, di speranza, di pace”, come dice il Pontefice. Francesco chiude l'evento in Basilica con la preghiera ecumenica per la Pace e alcune sue parole di speranza e conforto.  

Archivio CNA

L'Osservatore Romano, 160 anni di storia. Il Papa parla in un'intervista del suo giornale

Che cosa è per Papa Francesco l'Osservatore Romano? Il Papa lo ha raccontato in una intervista, rilasciata al regista Francesco Zippel, che sta realizzando un documentario prodotto dalla Dazzle Communication dedicato ai 160 anni del quotidiano della Santa Sede.

Benedetto XVI assieme a suo fratello Georg in una foto d'archivio / Vatican Media

Un sacerdote al servizio della musica sacra, un libro dedicato a Georg Ratzinger

Lo scorso anno, il 2020, il primo luglio si spegnava il fratello di Papa Benedetto XVI. 

Pontificia Accademia Cultorum Martyrum

La memoria di Protomartiri romani celebrata in Vaticano

Il 30 giugno si celebra la memoria dei protomartiri romani. La celebrazione eucaristica viene sempre organizzata dalla della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum. Anche quest’anno la cerimonia, se pur ridotta a causa del covid, si è tenuta nella Chiesa di Santa Maria in Campo Santo nella Città del Vaticano a pochi passi dalla piazza dedicata proprio ai Protomartiri. Ed è stata presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi.  

Diocesi di Mileto

Mileto, si dimette il Vescovo Luigi Renzo: arriva un Amministratore Apostolico

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Contestualmente ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi Monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace.

MM ACI Stampa

A dicembre l'incontro tra Papa Francesco e gli indigeni del Canada

Papa Francesco riceverà una delegazione di indigeni canadesi tra il 17 e il 20 dicembre prossimi. Lo ha annunciato ufficialmente la Conferenza Episcopale del Canada.

Vatican Media

Papa Francesco apre la Giornata di preghiera per il Libano

Con la recita del Padre Nostro in arabo dinanzi alla tomba di San Pietro nella Basilica Vaticana il Papa ha aperto il meeting per la pace in Libano insieme a tutti i capi delle chiese cristiane del Paese dei cedri.

Roswitha Dorfner

Santuario di Altötting, qui il cuore della Germania batte per Maria

Ogni anno, circa 100 mila pellegrini, soprattutto bavaresi e austriaci, ma anche da altre parti del mondo, visitano il santuario mariano di Altötting, una cittadina nell’estremo sud della Germania, a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Vengono a rendere omaggio alla Madonna, patrona della Bavaria. Il suo rettore, il prelato Klaus Metzl, in carica dal 2020, spiega ai lettori di Aci Stampa l’importanza e il carisma del santuario mariano più visitato della Germania.

Enrique Shaw, imprenditore argentino Servo di Dio e Papa Francesco / Public Domain - Vatican Media

Papa Francesco, si deve tornare alla economia concreta basata sulla fiducia sociale

“Non posso nascondere la gioia che ho provato poco tempo fa nel firmare la virtù eroica di Enrique Show. Chiedo a lui che vi accompagni in questo incontro, e che vi faccia progredire”. Papa Francesco lo ha detto nel video messaggio per l’Incontro annuale dell’“Asociación Cristiana de Dirigentes de Empresa - ACDE"  

pubblico dominio

Il Cardinale Sterzinsky, il Vescovo della riunificazione di Berlino

Il 30 giugno di 10 anni fa moriva il Cardinale Georg Maximilian Sterzinsky, Arcivescovo emerito di Berlino.

Vatican Media / ACI Group

"Una notte in Santuario", il 30 giugno il Santuario di Pompei apre anche di notte

Oggi il Santuario di Pompei sarà aperto anche di notte grazie alla nuova edizione de “Una notte in Santuario”.

Justyna Grzyb, Foundation ŻYCIU TAK (Yes to Life)

Polonia, Subcarpazia. Il suono della Campana dei Non Nati ricorda il diritto alla vita

A Kolbuszowa, nel sud-est della Polonia, il 29 giugno, si è svolta la cerimonia di ingresso della campana "Voce del nascituro". Nella chiesa di Tutti i Santi Le celebrazioni di martedì sono state precedute da due giorni di preparazione spirituale. La Santa Messa con l'ingresso dello strumento-simbolo è stata presieduta dal Vescovo Jan Wątroba, Ordinario di Rzeszów. La monumentale campana, che è stata benedetta da Papa Francesco in Vaticano nel settembre 2020, ricorda la necessità di proteggere la vita.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La chiamata di Dio comporta sempre una missione a cui siamo destinati"

“Paolo vero apostolo”, è questo il tema scelto da Papa Francesco per l'Udienza Generale di oggi nel Cortile di San Damaso. Il Pontefice continua ad approfondire la Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo.

Il Cardinale Leonardo Sandri durante la Divina Liturgia della Eparchia di Kosice nella Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, Roma, 28 giugno 2021 / Congregazione per le Chiese Orientali

Cardinale Sandri, “Prestiamo servizio solo a Dio. No all’aborto come diritto umano”

Trecentocinquanta anni fa, l’icona della Madonna Klokocv lacrimava. Si era nel mezzo delle guerre di religione tra calvinisti e cattolici. E i soldati calvinisti irruppero nella chiesa dove c’era questa icona, e uno di loro la danneggiò con un colpo di sciabola. L’icona pianse in maniera ancor più visibile e impressionante.  

EWTN

70 anni di sacerdozio di Benedetto XVI, celebrati in privato con un coro di ex Domspatzen

“Sono pezzi della sua vita ma sono diventati pezzi del suo cuore”.

Monsignor Orazio Pepe durante una conferenza / YouTube

Fabbrica di San Pietro, monsignor Orazio Pepe nominato segretario

Un segretario per la Fabbrica di San Pietro. Nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, arriva la notizia che il Papa nomina segretario della Fabbrica monsignor Orazio Pepe, già capo ufficio della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Monsignor Pepe arrivava da una esperienza come capo ufficio alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e delle società di Vita Apostolica, cominciata nel 2009, e prima ancora era stato officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Sarà lui, insieme al Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Fabbrica di San Pietro, a dare attuazione ai nuovi statuti.  

Papa Francesco saluta al termine di una preghiera dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Grazie Benedetto XVI, contemplativo del Vaticano”

È il ricordo dei 70 anni di sacerdozio di Benedetto XVI a dominare i saluti di Papa Francesco dopo l’Angelus. “Oggi – ha sottolinea Papa Francesco - per noi ricorre un anniversario che tocca il cuore di tutti noi: 70 anni fa Papa Benedetto veniva ordinato sacerdote. A te Benedetto, caro padre e fratello, va il nostro affetto, la nostra gratitudine e la nostra vicinanza”.  

La presentazione del rapporto sugli abusi in Polonia / @EpiskopatNews

Polonia, la Chiesa presenta una ricerca sugli abusi sessuali sui minori

Nel periodo dal 1 luglio 2018 al 31 dicembre 2020, sono pervenute nelle diocesi e negli ordini religiosi in Polonia 368 denunce di abusi sessuali su minori al di sotto o al di sopra dei 15 anni. Le segnalazioni riguardano fatti degli anni 1958-2020. Per i reati di abuso sessuale su minori che sarebbero stati compiuti in questo lasso di tempo, sono stati accusati 292 sacerdoti diocesani e religiosi. Questi sono i dati del più recente rapporto preparato dall’Istituto di Statistica della Chiesa Cattolica in collaborazione con l’Ufficio del Delegato per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Polacca (KEP). Gli studi sono stati finanziati dalla Fondazione San Giuseppe della KEP.  

La celebrazione della solennità dei Santi Pietro e Paolo presieduta da Papa Francesco, Basilica di San Pietro, 29 giugno 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Solo una Chiesa libera è una Chiesa credibile”

Pietro e Paolo sono “colonne della Chiesa”, ma lo sono perché “l’incontro con Cristo ha cambiato la loro vita” e così sono stati liberati, il primo dalla sua “inadeguatezza”, il secondo dalla “schiavitù dell’io”. E come loro, la Chiesa ha bisogno di essere liberata, perché “solo una Chiesa libera è una Chiesa credibile”  

Vatican Media

L'Obolo di San Pietro, l'auto dei fedeli al Papa per la sua carità

In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, nelle diocesi di tutto il mondo i fedeli pregano per il Successore di Pietro e offrono il loro contributo concreto per la missione della Santa Sede.