Oggi su ACI Stampa

FB

Germania, tre parroci lanciano giornata di benedizione delle coppie gay il 10 maggio

Il Responsum pubblicato lo scorso 15 marzo dalla Congregazione per la Dottrina della Fede sembra non aver messo la parola fine ai dibattiti circa l’opportunità di benedire le coppie omosessuali in Germania.

mospat.ru

Il metropolita Hilarion: la Chiesa ortodossa russa non benedice le unioni omosessuali

“Non possiamo accettare l’unione omosessuale in nessun modo e in nessuna forma quale matrimonio, con tutte le conseguenze di tale rifiuto”, ha sottolineato il metropolita, “Perciò non può essere celebrato il sacramento di matrimonio né data una benedizione a una coppia omosessuale”.

Aci Stampa

Stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore

La basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore è stazione quaresimale il mercoledì della Settimana Santa e di nuovo il giorno di Pasqua. Si può dire che la basilica è stata segnata dagli Anni Santi. Già nel primo Anno Santo del 1300, formalmente indetto solo il 22 febbraio 1300 quando era ormai già in corso, la basilica si presenta in una nuova veste spettacolare, preparata pochi anni prima da Papa Niccolò IV.

Diocesi di Mantova

"Laudato sì", un corso per animatori

Durerà dal 13 aprile al 4 maggio il corso per Animatori "Laudato Sì" organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. Suddiviso in 4 moduli online e gratuiti, la formazione mira a preparare leader locali che si impegnino a vivere l’enciclica nella quotidianità, motivando altri a fare lo stesso.

David Kerr CNA

Benedetto XVI ringrazia Papa Francesco per la Patris corde

La Lettera Apostolica Patris corde con cui Papa Francesco ha istituito l’Anno di San Giuseppe è un testo "che viene dal cuore e va al cuore, pur essendo molto profondo". A dirlo è il Papa emerito Benedetto XVI in una intervista al settimanale cattolico tedesco Die Tagespost, in uscita nei prossimi giorni e ripresa da CNA Deutsch, agenzia del gruppo ACI in lingua tedesca..

Il Cristo Redentore che si staglia sul Corcovado / PD

Brasile, il Cristo Redentore si rifà il trucco per i suoi novanta anni

Nello stesso anno in cui Guglielmo Marconi fa nascere Radio Vaticana, a Rio de Janeiro, in Brasile, si accendono per la prima volta le luci sul Cristo Redentore, la gigantesca statua sul Monte Corcovado che è ormai parte del panorama della città. Ad accendere le luci, proprio lo stesso Marconi, dal suo ufficio di Roma, con una scarica di onde elettromagnetiche che vanno al di là dell’oceano e illuminano per la prima volta quello che sarebbe diventato il simbolo di Rio de Janeiro. Era il 12 ottobre 1931, 90 anni fa. Per l’anniversario, il Cristo Redentore si presenterà completamente restaurato.  

Una icona mariana araba / Aiuto alla Chiesa che Soffre Portogallo

Quando le preghiere contro la pandemia vengono dal XIV secolo

Una antica preghiera mariana per salvare dalla pestilenza è stato riscoperto a Qara, in Siria, ed è stato recitata dalle Monache dell’Unità di Antiochia, una congregazione religiosa che si trova in Medio Oriente. Lo ha riferito la sezione portoghese di Aiuto alla Chiesa che soffre.  

pubblico dominio

Papa Francesco e il giudice Livatino: "Le mafie negano il Vangelo"

"Picciotti, che cosa vi ho fatto?, riuscì a domandare, prima che il suo viso da Gesù bambino, come lo definì un suo amico, fosse deturpato dai proiettili. Erano le parole di un profeta morente, che dava voce alla lamentazione di un giusto che sapeva di non meritare quella morte ingiusta". A scriverlo è Papa Francesco nella prefazione del libro che il vescovo di Catanzaro, Vincenzo Bertolone, ha dedicato a Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” che il 9 maggio sarà proclamato beato.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa spiega la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo

Alla vigilia del Triduo Pasquale, il Papa incentra la sua meditazione sulla Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, in diretta streaming, il Papa commenta: "Già immersi nel clima spirituale della Settimana Santa, siamo alla vigilia del Triduo pasquale. Da domani a domenica vivremo i giorni centrali dell’Anno liturgico, celebrando il mistero della Passione, della Morte e della Risurrezione del Signore.

pubblico dominio - Wikicommons

I Cardinali Browne e Cottier, porporati domenicani morti nel medesimo giorno

Ricorre oggi un doppio anniversario e riguarda due Cardinali domenicani, morti entrambi nello stesso giorno: l'irlandese Michael Browne, deceduto nel 1971, e lo svizzero Georges Cottier, morto nel 2016.

Il vescovo Mario Toso di Faenza - Modigliana / Daniel Ibanez / ACI Group

I cattolici, la Dottrina Sociale, e il rischio della controtestimonianza

In una società digitale e multiculturale, ha ancora senso parlare di umanesimo a ispirazione cristiana? È la domanda di fondo dell’ultimo volume del vescovo Mario Toso di Faenza _ Modigliana, La Dimensione Sociale della Fede. Sintesi aggiornata della Dottrina Sociale della Chiesa (Edizioni LAS).  

Wikipedia

Stazioni quaresimali, Santa Prisca all' Aventino

Martedì della Settimana Santa si arriva con il pellegrinaggio stazionale a Santa Prisca all’ Aventino. La parrocchia viene menzionata per la prima volta nel Sinodo romano del 499, ma è solo intorno al 1100 che viene costruita una basilica tradizionale.

Diocesi di Ragusa

Ragusa, Sabato Santo vaccinazioni in 19 parrocchie

I locali di 19 parrocchie della Diocesi di Ragusa ospiteranno la Giornata straordinaria di vaccinazione contro il Covid in programma Sabato Santo 3 aprile, vigilia di Pasqua.

Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco: “Prendere coscienza del dramma degli sfollati climatici”

Quello degli sfollati climatici è “un dramma dei nostri tempi” di cui la Chiesa si deve prendere cura, togliendo “uno per uno quei massi che bloccano il cammino degli sfollati, ciò che li reprime e li emargina, che impedisce loro di lavorare e di andare a scuola, ciò che li rende invisibili e nega loro la dignità”. Papa Francesco firma la prefazione dell’ultimo testo della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Un testo che mette in luce la difficile situazione di un particolare tipo di sfollati, quelli che vanno via a causa dei cambiamenti climatici che rendono inabitabile il loro territorio.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco nomina il nuovo Decano della Rota Romana

Papa Francesco ha nominato stamane nuovo Decano del Tribunale della Rota Romana Monsignor Alejandro Arellano Cedillo, finora Prelato Uditore del medesimo Tribunale. Succede a Monsignor Pio Vito Pinto che proprio ieri ha compiuto 80 anni.

FB

San Giuseppe padre e custode dei sacerdoti, un santo per amico

Con la lettera apostolica ‘Patris corde’ Papa Francesco ci ha donato un piccolo gioiello di spiritualità e di ascesi cristiana e ha aperto un tempo nel quale far uscire dall’ombra una figura di assoluta attualità.  

Diocesi di Roma

Settimana Santa, i riti con il Cardinale Vicario di Roma Angelo De Donatis

Sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a presiedere i riti della Settimana Santa nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma e Acli, riparte il cantiere Generiamo Lavoro

Riparte il cantiere “Generiamo lavORO”, la IV edizione del percorso nato con "l’obiettivo di promuovere e rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto, in grado inoltre di fornire ai giovani un kit di strumenti per facilitarne l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro".

redentoristinapoletani.it

Sant'Alfonso Maria de Liguori e il Capitolo di Ciorani

Il 20 aprile 1743 spira Monsignor Tommaso Falcoia. Il nome del prelato è legato alla fondazione della Congregazione del Santissimo Redentore ed in modo particolare alla vita di Sant'Alfonso Maria de Liguori.

www.piaunionedeltransito.org

San Giuseppe al Trionfale, la nascita di una parrocchia nella periferia disagiata di Roma

Nel 1912 venne consacrata a Roma la prima e per decenni unica parrocchia dedicata a San Giuseppe. Lo aveva voluto fortemente don Luigi Guanella, e nel progetto aveva coinvolto il Papa, Pio X che aveva dato al sacerdote lombardo apostolo degli ultimi, ogni tipo di sostegno.