Oggi su ACI Stampa

Sala Stampa Basilica di San Francesco

"Insieme per San Francesco", il restauro della vela di Giotto ad Assisi

È stato inaugurato “Insieme per San Francesco”, progetto per la tutela e valorizzazione della Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi lanciato dalla Fondazione per la Basilica di San Francesco, ente senza fini di lucro nato a sostegno del patrimonio religioso e culturale del complesso architettonico di Assisi, e LoveItaly, organizzazione no-profit per la promozione del patrimonio culturale italiano.

Bundesarchiv, Bild 146-2006-0217

Il Cardinale von Preysing, un fiero oppositore del nazismo

70 anni fa, il 21 dicembre 1950, moriva il Cardinale tedesco Konrad von Preysing Lichtenegg Moos, Vescovo di Berlino e fiero oppositore del regime nazista.   

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il consumismo ha sequestrato il Natale"

Le parole dell’Annunciazione “insieme alla gioia, preannunciano a Maria una grande prova, Ella si trovò di fronte a una scelta cruciale: dire sì a Dio rischiando tutto, compresa la vita, oppure declinare l’invito e andare avanti con il suo cammino ordinario. Che cosa fa? Risponde così: Avvenga: è il famoso fiat di Maria. Non è passiva, ma attiva. Non subisce Dio, aderisce a Dio. È un’innamorata disposta a servire in tutto e subito il suo Signore”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo l’Angelus in occasione della  IV Domenica di Avvento.

pubblico dominio

“Fate spazio al Signore!”. IV Domenica di Avvento

In questa IV domenica di Avvento la Chiesa ci porta a meditare l’episodio dell’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria Santissima. Trova, così, compimento la profezia di Isaia: “Ecco la Vergine concepirà e partorirà un Figlio che chiamerà Emmanuele: Dio con noi”. Con questo episodio siamo introdotti nel cuore del Natale, che tra qualche giorno celebreremo nel suo evento storico, accaduto circa duemila anni fa. Dio, assumendo una carne come la nostra nel seno della Vergine Maria,  da “Dio altissimo” e “onnipotente”, avvolto nello splendore di una luce che abbaglia, è entrato di persona nell’umanità, si è fatto uno di noi per parlarci; farci conoscere il suo volto; divenire nostro compagno di vita; salvarci dal peccato e dalla corruzione, svelarci chi è Dio e chi è l’uomo.

Papa Francesco durante l'Urbi et Orbi di Pasqua 2020. La stessa scena dovrebbe ripetersi a Natale 2020 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, verso l’Urbi et Orbi di Natale

Di cosa parlerà Papa Francesco all’urbi et orbi di Natale? Come a Pasqua, Papa Francesco non si affaccerà dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro, ma pronuncerà il suo tradizionale messaggio alla città e al mondo dall’altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro. Per rispettare le restrizioni per il coronavirus, non ci sono ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, come invece succede di solito. Ma i temi del messaggio saranno centrali.  

Diocesi di Perugia

Il consiglio dei vescovi italiani, a Natale a messa con l'autocertificazione

A Natale si andrà a messa con l’autocertificazione. É il consiglio della Conferenza Episcopale italiana in una nota dopo le ultime indicazioni del decreto del 18 dicembre.

Diocesi di Ischia

Caserta ha un nuovo Vescovo dopo la morte per Covid di Monsignor D'Alise

Ancora una nomina in seno alla Conferenza Episcopale Campana: dopo aver scelto Monsignor Domenico Battaglia quale nuovo Arcivescovo di Napoli, stamane Papa Francesco ha nominato Monsignor Pietro Lagnese, finora Vescovo di Ischia, nuovo Vescovo di Caserta.

www.buongiornoslovacchia.sk

San Giovanni Paolo II è cittadino onorario della capitale slovacca Bratislava

Giovedì scorso, 17 dicembre, il Consiglio comunale della capitale della Slovacchia ha preso la decisione di dichiarare cittadino onorario di Bratislava san Giovanni Paolo II, ha annunciato l’agenzia TASR.

Daniel Ibanez CNA

Domenica della Parola di Dio, nota della Congregazione per il Culto Divino

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha rilasciato stamane una nota sulla Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco ogni anno alla III Domenica del Tempo Ordinario.

pd

Giovanni Paolo II, padre spirituale del sindacato Solidarnosc un mostra a Roma

L’anno dei festeggiamenti per il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyla, l’amato papa polacco San Giovanni Paolo II, giunge al termine.

Diocesi di Torino

Dalle diocesi, I vescovi e il Natale dell'anno del covid-19 che va vissuto da cristiani

Ci avviciniamo alla festa della nascita di Gesù che ci fa entrare in quella grotta per “gustare” il vero senso del Natale. Un Natale diverso, dicono in tanti, ma sempre un Natale di speranza. Dio si fa uomo e viene a “vivere” accanto a noi. Come può non essere un Natale di speranza nonostante la pandemia e le sofferenze causate?. Una speranza richiamata da tanti vescovi italiani che in questi giorni stanno scrivendo ai fedeli indicando anche alcune iniziative di particolare significato.

wikimedia commons

Letture, cosa mettere sotto l'albero dalla meditazione sul presepe alle cucine popolari

Tra le pagine di un libro possiamo incrociare  una strada che ci porta lontano, iniziamo viaggi altrimenti impossibili, ci vengono incontro risposte che credevamo destinate al silenzio. Quest’anno, in occasione delle feste natalizie, i libri come sempre, ma più di ogni altro momento fin qui vissuto, ci  possono aiutare a vivere in profondità il senso più autentico del Natale e ad aprire i cuori alla speranza e al Mistero.

LEV

La spiritualità dell'Ordine del Santo Sepolcro, profumo dell'unguento

“Non di rado i Membri dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme pongono la domanda se la partecipazione a questa antica e nobile Istituzione implichi una propria “spiritualità”.

Rapporto Care is Work, Work is Care / ICMC

Dopo la Laudato Si, come deve essere il lavoro del futuro?

Quasi centocinquanta pagine, con varie appendici, delineano quello che deve essere il lavoro del futuro per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo umano integrale. Si presenta così il rapporto “Work is care, care is work” (Lavorare è prendersi cura, prendersi cura è un lavoro) oggetto anche di un webinar lo scorso 11 dicembre.  

pubblico dominio

L'Ave Maria di Trilussa

Carlo Albero Salustri (1871-1950), conosciuto con lo pseudonimo di Trilussa, fu uno dei grandi poeti romani. Nato in via del Babuino, nel cuore della vecchia Roma, la sua esistenza si svolse tutta nella Città eterna.

Hendrik Steffens

Coronavirus in Germania, i vescovi in Baviera protestano contro le restrizioni a Natale

La Chiesa tedesca fa i conti con le nuove restrizioni per la prevenzione della diffusione del corona virus, varate domenica scorsa dal governo federale, di concerto con i Länder. Le nuove regolamentazioni – adottate a fronte di 1.357.261 casi di coronavirus e un totale di 22.634 decessi nella Repubblica federale tedesca - sono entrate in vigore il 16 dicembre e saranno valide fino al 10 gennaio.

Papa Francesco con gli studenti e i responsabili del “Theologisches Studienjahr” dell’Abbazia della Dormizione della Beata Vergine Maria a Gerusalemme, Palazzo Apostolico Vaticano, 18 dicembre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Le religioni offrono un prezioso apporto per la costruzione della fraternità"

"Lo Studienjahr è un’opportunità per studenti di teologia cattolica e protestante di conoscere i luoghi biblici e di incontrare le Chiese orientali, nonché il mondo ebraico e quello islamico. Anche se quest’anno non potete vivere l’esperienza in Terra Santa, trovandovi quasi in esilio, lo studio approfondito della Sacra Scrittura, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso restino sempre una caratteristica distintiva del vostro programma". Papa Francesco accoglie con queste parole in Vaticano gli studenti e i responsabili del “Theologisches Studienjahr” dell’Abbazia della Dormizione della Beata Vergine Maria a Gerusalemme.

Pax Christi

A Molfetta il primo Premio letterario “don Tonino Bello”

La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, attraverso l’impegno del settimanale diocesano “Luce e vita”, che edita l’opera omnia degli scritti del Servo di Dio Antonio Bello, e dell’associazione “Stola e grembiule”, indice la prima edizione del Premio letterario “don Tonino Bello”.

Il Cardinale Cantalamessa durante l'ultima predica di Avvento del 2020, Aula Paolo VI, 18 dicembre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Cardinale Cantalamessa: “Dio non lo incontriamo solo andando in Chiesa”

“Un cristiano non potrà mai fare a meno dell’Eucarestia e della comunità”, ma quando ci sono delle condizioni per cui averle è impossibili – come sono adesso le restrizioni dovute alla pandemia – “non deve pensare che la sua vita cristiana si interrompa”. Lo sottolinea il Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, nell’ultima predica di Avvento.  

Padre Nicanor Austriaco, il domenicano bioingegnere che sta sviluppando un vaccino anti-COVID / Dominican Friars

Filippine, un vaccino anti-COVID a basso costo. Sviluppato da un frate

Si chiama “Progetto Pagasa”, è alle prime fasi di sviluppo ed ha il compito di arrivare a definire un vaccino anti-COVID che possa essere accessibile a tutti. Ma la straordinaria particolarità di questo progetto è che è stato sviluppato da un sacerdote, un padre domenicano filippino chiamato Padre Nicanor Austriaco, il quale prima di essere sacerdote è uno scienziato dall’altissima specializzazione.