Oggi su ACI Stampa

Il cardinale Parolin ordina vescovo monsignor Ante Jozic, Spalato, 16 settembre 2020 / da Twitter

Diplomazia pontificia, il viaggio del Cardinale Parolin in Croazia

Il segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, è stato in Croazia, dove a Spalato ha ordinato vescovo Ante Jozic, nominato il 21 giugno scorso come “ambasciatore del Papa” presso la Bielorussia. Jozic partirà presto per Minsk, dove troverà una situazione molto complessa, con la Chiesa che si sente sotto persecuzione e l’arcivescovo di Minsk impossibilitato a rientrare.  

Il cardinale Sepe mostra l'ampolla con il sangue di San Gennaro liquefatto, Napoli, 19 settembre 2020 / Chiesa di Napoli

Napoli, il sangue di San Gennaro si scioglie di nuovo

Si rinnova il prodigio di San Gennaro. Alle 10.01, il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha aperto la teca, trovando il sangue già sciolto. Una celebrazione anomale, dopo quella di maggio, in pieno lockdown, che non permise nemmeno la processione in memoria della traslazione delle reliquie del Santo.  

Vatican Media

Qual è il ruolo pubblico della religione? Dieci anni dopo la visita in UK di Benedetto XVI

 Dieci anni fa si concludeva la prima visita di Stato di un Pontefice nel Regno Unito. Un momento storico perché, come ricorda Bernard Longley Arcivescovo di Birmingham, Giovanni Paolo II nel 1982 aveva visitato la comunità cattolica del paese “ma con la visita di Stato c’era una vera opportunità per ricevere molto ampiamente il ministero dell'insegnamento del Santo Padre.

I funerali di don Malgesini, visti da una piazza di Como / pd da Twitter

Funerali di don Malgesini, Papa Francesco invia il suo Elemosiniere

C’è il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, a celebrare il funerale di don Roberto Malgesini, il parroco degli ultimi assassinato il 15 settembre da un senza fissa dimora con problemi psichici. Un segno di vicinanza da parte di Papa Francesco, che aveva ricordato il parroco 51enne anche al termine dell’udienza generale del 16 settembre.    

Il vescovo Gianpiero Palmieri, nuovo vicegerente della diocesi di Roma / CEI

Diocesi di Roma, il vescovo Palmieri nominato vicegerente

È il vescovo Gianpiero Palmieri, finora ausiliare di Roma, l’uomo scelto da Papa Francesco per svolgere le funzioni di vicegerente della diocesi di Roma. L’incarico era rimasto vacante da quando, nel 2017, l’arcivescovo Filippo Iannone era stato chiamato all’incarico di vicepresidente del Pontificio Consiglio per i testi Legislativi, che ora guida. Il vescovo Palmieri viene elevato alla dignità di arcivescovo, prendendo così tutte le funzioni del “vice-vicario”.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Globalizzate l'accesso ai farmaci"

"A volte si corre il rischio di non potersi curare per mancanza di soldi, oppure perché alcune popolazioni del mondo non hanno accesso a certi farmaci. C’è anche una marginalità farmaceutica. Questo crea un ulteriore divario tra le nazioni e tra i popoli". E' questa la denuncia di Papa Francesco rivolta ai Membri della Fondazione “Banco Farmaceutico” in occasione del ventennale della nascita. Francesco li ha ricevuti in Vaticano.

www.regione.piemonte.it

Dalle diocesi, i vescovi italiani scrivono ad alunni, insegnanti e genitori

In questa settimana si è molto parlato di scuola e di “scuola in sicurezza”. Infatti, in gran parte del territorio italiano c’è stata la riapertura degli istituti scolastici per l’avvio del nuovo anno. Gli alunni e studenti sono rientrati nelle loro classi dopo oltre sei mesi durante i quali hanno fatto una esperienza “storica”: quella della didattica a distanza.

Cittadella Editrice

Letture, educazione e fratellanza le scommesse per l’intera umanità

Educazione e fratellanza: sono parole che Papa Francesco vuole rimettere al centro della riflessione, del dibattito, dell’esperienza. Anche in questi duri tempi dominati dalla paura del contagio, della malattia. Anzi, oggi più che mai.

Comunità di Bose

Papa Francesco nomina Jean-Marie Duthilleul Accademico dei Virtuosi del Pantheon

Jean-Marie Duthilleul è per volere di Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon per la Classe degli Architetti.

La casa di Santa Faustina Kowalska a Vilnius, dove fu a lei rivelata la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia / Ridas Damkevičius / Vilnius Pilgrim Center

Vilnius, una veglia per celebrare gli 85 anni della coroncina della Divina Misericordia

Si prega con in mano un normale rosario, ma invece di Pater, Ave e Gloria, ai grani del rosario, ci si appella alla Misericordia di Dio: la coroncina della Divina Misericordia fu rivelata a Suor Faustina Kowalska a Vilnius, nella notte tra il 13 e il 14 settembre di 85 anni fa. E questa ricorrenza è stata festeggiata nella capitale lituana con una veglia, cui ha partecipato anche l’arcivescovo della città Gintaras Grusas, e con la preghiera della coroncina in lituano, polacco, inglese dalla casa di Santa Faustina a Vilnius.  

www.lpj.org

L’Ordine del Santo Sepolcro sostiene 2400 famiglie del Patriarcato di Gerusalemme

Da maggio 2020 i 30.000 Cavalieri e Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro hanno avuto a cuore in modo speciale Gerusalemme. Il direttore amministrativo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Sami El-Yousef, spiega: “grazie all’aiuto ricevuto dall’Ordine per scopi umanitari, siamo stati in grado di sostenere più di 2.400 famiglie in oltre 30 parrocchie per i loro bisogni primari in termini di buoni spesa alimentari, prodotti per l’igiene e per i bambini, medicine e bollette.

Papa Francesco durante una conferenza stampa / Mercedes de la Torre / ACI Group

Papa Francesco, “Il giornalista cristiano non nasconda la verità e semini speranza”

Come deve essere il giornalista cristiano per Papa Francesco? È chiamato a “dare testimonianza”, a “non nascondere la verità” né a “manipolare l’informazione”, ed essere piuttosto “portatore di speranza e di fiducia nel futuro”. Papa Francesco lo spiega a redattori e collaboratori del settimanale belga Tertio, in udienza per il ventennale dalla loro fondazione. E sottolinea loro che devono essere seminatori di speranza, specialmente in questo mondo che si rialza dopo la pandemia.  

Il Cardinale Angelo Bagnasco (al centro), presidente del CCEE, con i vicepresidenti Cardinale Vincent Nichols (a sinistra) e arcivescovo Stanislaw Gadecki (a destra)  / CCEE

Coronavirus, i vescovi europei si incontrano per la prima volta online

Non si terrà a Praga, come previsto, la plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee. A causa della nuova diffusione dei contagi in Repubblica Ceca e delle relative misure restrittive, i presidenti delle Conferenze Episcopali di Europa si incontreranno invece on line, per discutere de “La Chiesa in Europa dopo la pandemia. Prospettive per il creato e la comunità”. Con la speranza di vedersi a Roma, per la plenaria 2021, che sarà quella in cui si celebreranno anche i 50 anni del CCEE.  

Arcidiocesi di Manizales

45 anni fa la morte del Cardinale Concha Córdoba

45 anni fa, il 18 settembre 1975, moriva il Cardinale colombiano Luis Concha Córdoba, Arcivescovo emerito di Bogotà

Living Chapel / @thelivingchapelproject

La Living Chapel: omaggio all’Enciclica “Laudato Si’”

Papa Francesco ha voluto consacrare la sua seconda enciclica all’ambiente. Il titolo “Laudato si'” deriva dal Cantico delle Creature di San Francesco, che loda il Signore per le sue meravigliose creature. La scelta delle parole del Santo d’Assisi non era casuale perché per il Papa lui “è l'esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità”.

Santantonio.org

Antonio da Padova per sempre, quando la santità diventa arte

Un volto scavato e perso nella contemplazione del Mistero. Davanti a questa scultura le domande sulla possibilità che l’arte oggi abbia ancora qualcosa da esprimere, soprattutto nella cruciale impresa di rendere visibile l’invisibile, ricevono una riposta immediata e positiva

Vatican News

Terremoto, Sant'Agostino ad Amatrice: recuperata una raccolta d’arte sacra

Davvero una bella notizia. Ad Amatrice è stato recuperato dai Carabinieri l'ostensorio della chiesa di Sant'Agostino, distrutta dal violento terremoto che ho colpito il Centro Italia quattro anni fa.

Un confessionale / Romana Klee via Flickr

Australia, il segreto della confessione a rischio. Ma non ovunque

Il quinto Stato australiano a mettere a rischio il segreto della confessione è quello del Queensland, dopo le leggi già approvate lo scorso anno negli Stati di South Australia and South Australian Capital Territory e poi in Vicotria e Tasmania. E ce ne potrebbe essere un sesto, quello del Western Australia. Dove però una commissione – ed è qui la buona notizia – ha piuttosto difeso il segreto della confessione.  

www.corrierecesenate.it

Papa Francesco ai sacerdoti anziani, memoria viva per costruire il futuro della Chiesa

“Negli ultimi mesi, tutti abbiamo sperimentato delle restrizioni. Le giornate, trascorse in uno spazio limitato, sembravano interminabili e sempre uguali.

aostasera.it

Il vescovo di Aosta Lovignana dedica un biennio all’Eucaristia

‘Eucaristia, pane di vita’: è questo il titolo della Lettera pastorale del vescovo di Aosta, Franco Lovignana, all’inizio dell’Anno pastorale 2020-2021, che annuncia un biennio dedicato al Sacramento dell’Eucaristia e alla riorganizzazione territoriale della diocesi.