Oggi su ACI Stampa

ufficio stampa

Padre Pio: grandi festeggiamenti a Roma presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro

Un ricco programma di eventi quello in occasione della Festa Liturgica di Padre Pio. La Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari a Roma, accoglierà fedeli e gruppi di preghiera che festeggeranno e ricorderanno Padre Pio.

pubblico dominio

San Roberto Bellarmino: cardinale e vescovo seguendo sant'Ignazio

Entrando nella chiesa di Sant'Ignazio al Campo Marzio, in uno degli altari di destra è sepolto il corpo di un cardinale, esposto dietro ad una teca: San Roberto Bellarmino (1542-1621).

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale De Donatis: "La pandemia segni l'inizio di una fase nuova"

Il Cardinale Angelo De Donatis - Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - in occasione dell'avvio dell'anno pastorale incontrerà nella Basilica Lateranense il prossimo 26 settembre alle ore 10 gli operatori pastorali delegati dalle parrocchie. Lunedì 28 alla stessa ora e sempre in San Giovanni il Cardinale vedrà i presbiteri e i diaconi. 

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: X Prefettura, da Monte Sacro a Guidonia

La X Prefettura della Diocesi di Roma insiste nel Settore Nord ed è compresa tra i quartieri di Monte Sacro, Monte Sacro Alto, Casal Boccone, Tor San Giovanni arrivando fino a Guidonia. Le parrocchie che la costituiscono sono 11.

Daniel Ibanez CNA

Fratelli tutti: il testo sarà pubblico il 4 ottobre

L'enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti" - terza del pontificato dopo Lumen Fidei e Laudato sì - sarà resa pubblica il 4 ottobre prossimo - festa di San Francesco - a mezzogiorno. La notizia è stata diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede. 

La Via Crucis dell'11 settembre 2020 in Bielorussia / catholic.by

La Via Crucis della Bielorussia. In attesa di segni di distensione

Forse c’è una speranza in quelle che vengono considerate cattive notizie. È stato reso noto all’arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz di Minsk che non può rientrare nel Paese perché il suo passaporto non è più considerato valido. Ma è proprio da qui che l’arcivescovo può partire per chiedere, come cittadino e come suo diritto costituzionale, un nuovo passaporto. È solo uno spiraglio burocratico, in una situazione che in Bielorussia è tesissima.  

www.synod.va

Papa Francesco nomina il nuovo segretario del Sinodo dei Vescovi, il maltese Mario Grech

Il Sinodo dei vescovi avrà una guida giovane e maltese. Si tratta di monsignor Mario Grech, Vescovo emerito della Diocesi di Gozo, finora Pro-Segretario Generale del medesimo Sinodo.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ricorda Don Roberto Malgesini, il sacerdote ucciso a Como. "Prego per lui"

"Desidero ricordare in questo momento Don Roberto Malgesini, il sacerdote della Diocesi di Como che ieri mattina è stato ucciso da una persona bisognosa che lui stesso aiutava, una persona malata di testa. Mi unisco al dolore e alla preghiera dei suoi famigliari e della comunità comasca e come ha detto il suo vescovo rendo lode a Dio per la testimonianza, cioè per il martirio di questo testimone della carità verso i più poveri". Il Papa ricorda Don Roberto Malgesini, il sacerdote di Como ucciso all'età di 51 anni da un senzatetto con problemi psichici.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "Scopriamo il valore intrinseco delle cose conferito loro da Dio"

"Per uscire da una pandemia, occorre curarsi e curarci a vicenda. E bisogna sostenere chi si prende cura dei più deboli, dei malati e degli anziani". Inizia con questo pensiero l'Udienza Generale odierna di Papa Francesco presso il Cortile di San Damaso in Vaticano.

Pontificia Università della Santa Croce / Credit: www.pusc.it

Secolarizzazione europea e teologia latinoamericana all' Università della Santa Croce

Da Ottobre 2020 a maggio 2021, il Dipartimento di Storia della Chiesa della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, attiva il Diploma online in Storia del Cristianesimo Oltre l'Europa, che si svolgerà in due semestri.

Ciss - Museo della Sindone, Torino

Il Museo Della Sindone, a Torino è finalmente riaperto

Riapre finalmente il #MuseoDellaSindone. Dopo la forzata pausa dovuta al lockdown da pandemia, l’unico centro al mondo stabilmente dedicato alla storia e alla ricerca scientifica sul Telo rimette le sue vetrine a disposizione del pubblico: affezionate famiglie torinesi e piemontesi, visitatori dall’Italia e dal mondo. Per il momento le aperture delle sale espositive di via San Domenico 28 a Torino si concentrano al pomeriggio, dalle 15 alle 18. Ma per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. 8 euro il costo dell’ingresso, con sconti per comitive e per i ragazzi.

Vatican Media

Scienza della pace, le indicazioni di Papa Francesco

Tenere sempre vivo l’appello alla pace in particolare nelle giovani generazioni a fronte di un mondo ancora immerso in un clima di guerra e di violenza reciproca.

pubblico dominio

Il Cardinale Lorenzelli: diplomatico, pastore, curiale

105 anni fa, il 15 settembre 1915, moriva a 62 anni il Cardinale Benedetto Lorenzelli, allora Prefetto della Congregazione degli Studi.

Settimanale della Diocesi di Como

Sacerdote ucciso a Como. Era impegnato con gli ultimi

Un grave lutto ha colpito stamane la Diocesi di Como. Don Roberto Malgesini - 51 anni - è stato assassinato in città da un senzatetto con problemi psichici. La vittima è stata accoltellata sotto la sua abitazione. 

Ufficio stampa

Al Pime di Milano torna il Congressino: musica, libri e saluto ai missionari in partenza

Due giorni di festa a Milano per la famiglia, sabato 19 e domenica 20 settembre, dal tema "Un'altra Cina". Torna infatti l'annuale e tradizionale Congressino del PIME, con laboratori per ragazzi, animazioni, musica, presentazioni di libri e stand con prodotti dal mondo, insieme al saluto ai nuovi missionari del Pontificio Istitito Missioni Estere che sono in partenza per le loro destinazioni.

Il Cardinale Parolin ricorda a Palazzo Borromeo la figura del Cardinale Silvestrini / Ambasciata di Italia presso la Santa Sede

Il Cardinale Parolin e il martirio della pazienza della diplomazia pontificia

Ad Helsinki, 45 anni fa, si firmò l’Atto finale di una conferenza che avrebbe poi dato vita all’OSCE. Ed è da quell’atto finale, con il VII principio centrato sulla libertà religiosa e sottoscritto anche dai Paesi del blocco sovietico che questa libertà religiosa non la applicavano in patria, che cominciò il lento dissolvimento della Cortina di Ferro, fino alla caduta del Muro di Berlino del 1989.  

Wikipedia

L'Anno di Giovanni Paolo II, la scienza a servizio della pace

La collaborazione di San Giovanni Paolo II con la Pontificia Accademia delle Scienze non si esaurì solo, come abbiamo ricordato, con la questione Galileo.

Arcidiocesi di Palermo

A Palermo ordinati 4 nuovi sacerdoti

  Anche l’Arcidiocesi di Palermo, come tutte le diocesi italiane, riprende – con prudenza, in questa fase di convivenza con il virus – le proprie attività.

Il Cardinale Hollerich durante l'incontro con Papa Francesco, Biblioteca privata del Palazzo Apostolico Vaticano, 10 settembre 2020 / Vatican Media / ACI Group

L’Europa e la fede, il Cardinale Hollerich: “Abbiamo bisogno di un nuovo presente”

La debolezza dell’Europa è la mancanza di fede, ma anche il fatto di essere inconsapevoli di quelli che sono i valori cristiani alla sua origine. Il Cardinale Jean Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea, ha incontrato Papa Francesco lo scorso 10 settembre, in una udienza in centrata sull’impegno della COMECE, ma in cui si è toccata anche al questione dei migranti e dell’incendio nel campo di Moria a Lesbos, che è casa per 13 mila rifugiati. Il Cardinale ne parla con ACI Stampa.  

Istituto sacerdos

Sarà ad ottobre la XV edizione del Corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione

Come ogni anno presso l’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal 26 al 31 ottobre, si terrà la 15esima Edizione del Corso sull’Esorcismo e la preghiera di liberazione organizzato all’Istituto Sacerdos, e dal il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio- religiosa).