Oggi su ACI Stampa

Biblioteca fancescana

Letture, i cappuccini a Milano, dalla peste di Manzoni alla persecuzioni moderne

1630, a Milano, nel pieno della pestilenza che sta decimando la popolazione. Renzo Tramaglino vaga per la città stretta dal terrore e dalla morte, assiste con il cuore dolente a scene colme di pietas, come quando incontra la giovane madre che porta in braccio la figlioletta morta nel carro degli orridi monatti.

Papa Francesco riceve la nuova edizione in italiano del Messale Romano. Da sinistra: il vescovo Maniago, Papa Francesco e il cardinale Bassetti, presidente della CEI / Vatican Media / ACI Group

Il nuovo Messale italiano a Papa Francesco. Bassetti: “Santità, è il suo Messale”

“Santità, questo è il suo messale”. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presentato a Papa Francesco il nuovo Messale in lingua italiana. Il volume, che include anche le nuove versioni del Padre Nostro e del Gloria, sarà di uso obbligatorio in tutta Italia a partire dal 4 aprile 2021, giorno di Pasqua, ma può già essere usato, non appena il libro pubblicato giungerà nelle comunità.  

Santuario di Loreto

Loreto 2020, gli studi archeologici a Nazaret e Loreto confermano la tradizione

Sono tre i nodi da sciogliere della “questione lauretana” secondo lo storico Padre Giuseppe Santarelli. La casa di Maria a Nazaret era solo un grotta o anche un edificio in muratura? E la parte in muratura può essersi conservata tanto a lungo fino alla traslazione nel XIII secolo? E dopo la traslazione a Nazaret si è notata la mancanza della parte in muratura?  

Il manifesto della Giornata Missionaria Mondiale 2020 / PD

Propaganda Fide, la Giornata Missionaria Mondiale confermata per il 18 ottobre

Nessuna variazione di calendario: la Giornata Missionaria Mondiale si celebra il 18 ottobre, la penultima domenica del mese missionario per eccellenza, come universalmente stabilito. I timori di una seconda ondata della pandemia avevano portato molti a chiedere alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli se la celebrazione si sarebbe spostata, ma questo non accadrà.  

pubblico dominio

Sant'Agostino e l'ideale della vita religiosa

Agostino, dopo la conversione, con Santa Monica ed il figlio Adeodoato sente forte il desiderio di tornare in patria. La santa, purtroppo, muore ad Ostia, lasciando il figlio che, seppur scosso interiormente, ringrazia il Padre per il dono della tanto grande e amata madre.

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: VII Prefettura, il quartiere Trieste

La VII Prefettura della Diocesi di Roma si estende sui territori dei quartieri Trieste e Salario. Le 7 parrocchie della Prefettura fanno capo al Settore Nord.

Chiesa di Milano

Veneranda Fabbrica: una visita dal titolo “Il Duomo delle Donne”

Nelle sale del Museo del Duomo c'è una nuova mostra. Si possono ammirare alcuni proiezioni a parete sul contributo nel corso dei secoli di alcune figure femminili, sante e artiste. Tutto questo al grande cantiere della Veneranda Fabbrica, fino alla fine di agosto.

Patriarcato di Venezia

Venezia, il Patriarca Moraglia: "Gesù è la vera ripartenza"

"Ci prepariamo a vivere il tempo non certo facile della ripartenza che porterà con sé problematiche già vissute e l’accentuarsi di sofferenze legate alla crisi socioeconomica. La convivenza con Covid-19, purtroppo, è destinata a protrarsi nel tempo. Iniziamo, quindi, una vera attraversata del deserto che non sarà facile e in cui le nostre comunità sono chiamate a riscoprire la virtù cristiana della speranza, guardandosi e dal facile sconforto e dall’ottimismo di maniera, consapevoli che Gesù risorto non abbandona coloro che si affidano a Lui".

Santuario di Loreto santacasa_loreto

Loreto 2020, storia di un Santuario le origini della "questione lauretana"

Papa Francesco lo ha prolungato di un anno. Il Giubileo lauretano nato per celebrare i cento anni  della Proclamazione della Madonna di Loreto Patrona dell’aeronautica ha dovuto essere limitato a causa della pandemia. Ma in questi mesi è stato il centro della attenzione per molti che ogni giorno si sono collegati tramite i media con la celebrazione della messa e la recita del Santo Rosario.

combonimissionaries.co.uk

Covid-19, la sfida affrontata dal dialogo tra religioni e credenti

"Servire un mondo ferito nella solidarietà interreligiosa: Una chiamata cristiana alla riflessione e all'azione durante COVID-19”.  

Santa Monica / ACI Stampa

Santa Monica: modello di speranza e di fede

Entrando nella chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio, a Roma, nella cappella in fondo sulla sinistra sono poste le spoglie di Santa Monica.

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: VI Prefettura, tra Parioli e Pinciano

La VI Prefettura della Diocesi di Roma è inserita nel Settore Nord e comprende i territori dei quartieri Flaminio, Parioli e Pinciano. 7 le parrocchie che la costituiscono.

L'arrivo dei pellegrini al santuario di Jasna Gora, 26 agosto 2020 / Twitter @churchinpoland

I vescovi polacchi si riuniscono a Czestochowa. Papa Francesco chiede loro preghiere

I vescovi polacchi si riuniscono a Jasna Gora, nel santuario della Madonna di Czestochowa, dal 27 al 29 agosto. Ma oggi, festa della Madonna di Czestochowa, sono già a quello che è considerato il santuario nazionale polacco per la sua festa. Papa Francesco li ha salutati al termine dell’udienza generale.  

Papa Giovanni Paolo I / Chiesa di Belluno-Feltre

Fondazione Giovanni Paolo I, nominato il comitato scientifico

Un comitato scientifico di sei persone, che include archivisti locali ma anche studiosi di fama nazionale, per portare avanti i lavori della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I: nel giorno del 42esimo anniversario dell’elezione al soglio di Pietro di Albino Luciani, vengono rese note le nomine del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, che della fondazione è presidente. Coordinatore del comitato è stata nominata Stefania Falasca, Vicepresidente della Fondazione.  

Il Cardinale Angelo de Donatis, Vicario del Papa per la diocesi di Roma,  durante il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, 25 agosto 2020 / Anthony Johnson / ACI Group

Da Lourdes, il Cardinale de Donatis guarda al futuro. “Qui per dare speranza”

È un segno di speranza, ma anche una necessità. La diocesi di Roma scossa dal coronavirus, dall’impossibilità di celebrare messe con pubblico per due mesi, colpita anche nel suo vicario, ora si trova a Lourdes con una rappresentanza di 184 persone tra sacerdoti, seminaristi e vescovi per quello che è un viaggio che intende dare speranza. E, in effetti, parlando con il gruppo ACI / EWTN, il cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, guarda già al futuro, ai prossimi appuntamenti, alle ordinazioni presbiteriali e diaconali che si terranno a fine ottobre. E, chissà, anche ad un incontro di Papa Francesco con la diocesi di Roma, ancora da confermare.  

Il Cortile San Damaso in Vaticano / Vatican News

Papa Francesco riprende le udienze con il pubblico, ma non in piazza San Pietro

Non è ancora il tempo delle udienze generali in piazza San Pietro, ma riprendono comunque le udienze generali con la presenza di fedeli: dal 2 settembre, Papa Francesco parlerà nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico Vaticano.  

Il vescovo Jourdan guida il pellegrinaggio verso la cappella di Maria di Viru-Nigula / Chiesa Cattolica Estone

Estonia, il vescovo Jourdan: “Preghiamo perché il coronavirus scompaia dal mondo”

Sono perdute nel tempo e nello spazio, le rovine della cappella di Santa Maria, costruita nel 13esimo secolo nel territorio di Viru-Nigula, nel Nord Est dello Stato Baltico. Ed è lì che, ogni anno da 20 anni, la comunità cattolica si reca in pellegrinaggio una volta l’anno, con delle intenzioni speciali.  

Wikicommons

La Diocesi di Roma: V Prefettura, San Giovanni, Monti e l'Esquilino

Conta 8 parrocchie la V Prefettura della Diocesi di Roma. Come le prime quattro anche questa fa capo al Settore Centro e i territori interessati sono i Rioni Monti ed Esquilino.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Economia malata, nostro dovere far sì che i frutti della Terra arrivino a tutti"

La speranza. E' lei la protagonista dell'Udienza Generale odierna di Papa Francesco. In un mondo dove regna fortemente "la disuguaglianza sociale e una crescita econominca iniqua". Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Papa introduce così la sua catechesi: "In questo tempo di incertezza e di angoscia, invito tutti ad accogliere il dono della speranza che viene da Cristo. È Lui che ci aiuta a navigare nelle acque tumultuose della malattia, della morte e dell’ingiustizia, che non hanno l’ultima parola sulla nostra destinazione finale".

www.monteberico.it

Monte Berico, un pellegrinaggio mariano che non si è interrotto con la pandemia

Da quassù lo sguardo spazia su un paesaggio infinito: i colli berici, alle spalle, davanti i monti Lessini e le montagne del Pasubio, le piccole Alpi, con l’altopiano di Asiago. Il cuore si allarga, non solo lo sguardo, e un soffio d’aria leggera, un dono in un pomeriggio assolato di agosto, accarezza il volto e l’anima.