Oggi su ACI Stampa

Vatican Media- Aci Group

Papa Francesco invia un messaggio a 75 anni dalla prima bomba atomica su Hiroshima

"L'uso dell'energia atomica per scopi bellici è immorale, così come è immorale il possesso di armi nucleari. Possano le voci profetiche dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, conclude, continuare a servire da monito per noi e per le generazioni future”.

intermirifica.net

Papa Francesco amplia la giurisdizione dei Patriarchi orientali alla Penisola Arabica

Papa Francesco ha esteso la giurisdizione di tutti i Patriarchi Cattolici di rito orientale sul territorio della Penisola Arabica, relativamente ai fedeli appartenenti alle proprie e singole chiese sui iuris. E' quanto è stato disposto da un Rescriptum ex Audientia Ss.mi a firma del Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Vatican Media

Papa Francesco, il battesimo è valido con una sola formula, quella della Tradizione.

C’è una sola formula valida perché il battesimo sia un Sacramento valido, ed è quella voluta dalla Chiesa secondo la tradizione. Lo conferma la Congregazione per la Dottrina della fede nella risposta a due quesiti che erano stati posti.  

Vatican Media

Il 6 agosto del 1978 moriva Paolo VI, il Papa che voleva osare per il Vangelo

“«Osare» credo sia sempre stato lo spirito con cui Montini ha affrontato il suo ministero: osare sempre con fiducia, per l’avvenire della Chiesa, correggendo gli arbitri dottrinali e disciplinari, che sorgevano soprattutto dopo il Concilio; ma anche incoraggiando e aprendo nuove strade per l'annuncio del Vangelo in un mondo in continua e veloce evoluzione”.  

La Madonna dei Sette Dolori a Sastin / PD

La Madonna e le radici cristiane d’Europa. Il Giardino di Maria

Quando venne annunciato il viaggio di Papa Francesco in Romania, nel 2019, fu detto che il Papa andava nel “Giardino della Madre di Dio”. È una formula cara a tutti i fedeli cattolici romeni, che anche San Giovanni Paolo II riprese nel 2009. Ma è anche una formula che accomuna la Romania a Repubblica Ceca e Slovacchia.  

Vatican Media / ACI Group

Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, c'è Papa Francesco a sorpresa

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore a sorpresa. E' successo questo pomeriggio e a confermare la notizia è stato un video pubblicato da Vatican News. Il Pontefice ha voluto così celebrare con una visita la tradizionale festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Clarisse eremite Fara in Sabina

Fara in Sabina, le clarisse eremite festeggiano Santa Chiara di Assisi

"Vi attendiamo come tutti gli anni per vivere insieme delle giornate di pace, di preghiera e di fraternità in onore alla nostra fondatrice. Data l'emergenza sanitaria non è stato possibile creare un triduo più articolato a livello di eventi serali, ma resta la gioia di ritrovarci ugualmente per ripercorrere il cammino della pianticella di Francesco guidati dal caro P.Carlo D'Andrea".

Archivio CNA

Il dolore del Papa per la morte del Premio nobel per la pace John Hume

In un messaggio di cordoglio a firma del segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco si rende presente ai funerali del Premio nobel per la pace del 1998 John Hume stamani nella Cattedrale di Sant’Eugenio di Derry.  

Diocesi di Carpi

La Basilica di Santa Maria Assunta a Carpi, la rinascita dopo il sisma

"Questa celebrazione dimostra che il terremoto può colpire e ferire, ma non può sconfiggere e annichilire, può danneggiare e far tremare la terra, ma non può disgregare e disperdere una comunità che s’impegni a rinascere”. Così diceva il Cardinale Pietro Parolin , Segretario di Stato di Papa Francesco, nel marzo 2017, durante la messa solenne per la riapertura della Cattedrale di Carpi, danneggiata dal sisma del maggio 2012.

ed Shalom

Un fumetto per raccontare il miracolo della conversione

Come raccontare la prodigiosa storia dell’apparizione della Madonna nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte di Roma, a un bambino?  

Vatican Media / ACI group

Esplosioni a Beirut, la preghiera di Papa Francesco

"Ieri a Beirut nella zona del porto delle fortissime esplosioni hanno causato decine di morti e migliaia di feriti, e molta grave distruzione. Preghiamo per le vittime e le loro famiglie, preghiamo per il Libano perchè con l'impegno delle componenti sociali politiche e religiose possa affrontare questo momento cosi tragico e doloroso e con l'aiuto della comunità internazionale superare la grave crisi che sta attraversando". 

L'immagine di Nostra Signora di Aglona, nel santuario di Aglona in Lettonia / Alexey Gotovskiy / ACI Group

La Madonna e le Radici Cristiane d’Europa. I Paesi Baltici, Terra Mariana

In Estonia, il culto della Madonna è così radicato che il simbolo della Chiesa Protestante locale ha proprio la Vergine. In Lettonia, il santuario di Aglona è meta di pellegrinaggi ecumenici, di protestanti e cattolici, ed è considerato il cuore della nazione. In Lituania, a Vilnius, il santuario della Porta dell’Aurora porta l’icona di Maria Madre di Misericordia che ha fatto della capitale lituana la città della misericordia.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La Chiesa come può aiutare la famiglia umana a guarire questo mondo?"

Papa Francesco riprende l'Udienza Generale del Mercoledì dopo la pausa estiva. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, in diretta streaming, il papa parla di nuovo ai fedeli di tutto il mondo e incentra la catechesi sul tema "Guarire il mondo".

Diocesi di Como

I due volti della Grazia, la diocesi di Como racconta il martiro di suor Laura Mainetti

Veniva uccisa nella notte tra il 6 e il 7 giugno di venti anni fa sr. Maria Laura Mainetti a Chiavenna, in provincia di Sondrio e diocesi di Como. Ad ucciderla, con diciannove coltellate,  tre adolescenti tra i 16 e i 17 anni che l’avevano attirata con un inganno.

Pablo Esparza/CNA

Fondazione Populorum Progressio, 168 nuovi progetti di sviluppo sociale

Il 29 e 30 luglio scorsi si è svolta in modalità telematica la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio che ha selezionato 138 progetti di sviluppo sociale, concentrandosi principalmente su quelli che hanno come obiettivo quello di contribuire a mitigarne gli effetti a breve e a medio termine, elaborati da comunità e regioni in stato di maggior bisogno. Ne dà notizia un comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

https://bonaria.eu/simulacro/

Basilica di Nostra Signora di Bonaria, la storia del simulacro

La Basilica di Bonaria a Cagliari è oggi il massimo tempio cristiano della Sardegna, e la sua costruzione è durata parecchi secoli. La Basilica gode di una storia pluricentenaria che affonda le sue origini nella leggenda.

Andreas Duren/CNA

Papa Francesco nomina il n.2 della Segreteria per l'Economia

Papa Francesco ha nominato stamane Segretario Generale della Segreteria per l’Economia Maximino Caballero Ledo.

ACLI

Acli Roma, #sicuramentevicini: le iniziative estive per anziani e ragazzi

Si chiama #SicuramenteVicini il progetto messo in campo per l'estate delle ACLI di Roma e provincia, che prevede una serie di iniziative per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questi mesi estivi, soprattutto dopo l'emergenza Covid-19.

Jakob John Seewald, pubblicata su www.pnp.de/ FB Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI? Nel complesso è di buon umore, ecco la notizia

Si certo è agosto e le notizie scarseggiano. Allora appena un titolo richiama l’attenzione si rincorre. E lo si fa di fretta, con l’ansia di perdersi qualcosa. E magari il titolo non è proprio quello giusto, ma nel mondo di internet gira e rigira come fosse la sola verità.

Una veduta frontale della Cattedrale di Strasburgo / strasburgo.fr

La Madonna e le radici cristiane d’Europa. Un percorso tutto da scoprire

Robert Schuman era solito andare a pregare nella Cattedrale di Strasburgo. E lì, in quella cattedrale dedicata a “Notre Dame”, con una torre che sale fino in cielo e un orologio a scandire il tempo, pensò quella che sarebbe stata l’Unione Europea. Ed è lì che portò Jean Monnet, non credente, ma sensibile ai valori della pace, per costruire l’architettura dell’Europa, insieme ai due leader cattolici Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer. Ed è proprio in quella chiesa, tra l’azzurro delle vetrate, che la leggenda narra sia nata la bandiera europea.