Oggi su ACI Stampa

Episcopato polacco

C'era anche Stefan Wyszynski tra i sacerdoti che sostenevano la rivolta di Varsavia

Tutto inizia il primo agosto del 1944, ma prosegue fino al 2 ottobre dello stesso anno. La rivolta di Varsavia del 1944 contro i nazisti è uno dei capitoli più tragici e al tempo stesso gloriosi della resistenza. Fallita militarmente ma con eroi non solo tra i soldati dell’esercito che tennero testo da soli alle forze superiori, ma soprattutto nel clero.

La Basilica di Mariazell, in Austria / Wikimedia Commons

La Madonna e le radici cristiane d’Europa. Contro protestantesimo e turchi

Da una parte, la Riforma protestante, che penetra nella nazione e va a toccare la fede delle persone. Dall’altra, l’avanzata dei turchi, che arrivano fino alle porte di Vienna nel 1683. Nel mezzo, un culto mariano vivo, che permea la nazione austriaca e resta vivo anche in Germania, nonostante tutto. È a Maria che il popolo guarda quando c’è bisogno di trovare soccorso. E Maria risponde. Sempre.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Basta armi nucleari". Poi prega ancora per il Libano

Il brano evangelico che narra come Gesù abbia camminato sulle acque ci invita “ad abbandonarci con fiducia a Dio in ogni momento della nostra vita, specialmente nel momento della prova e del turbamento. Quando sentiamo forte il dubbio e la paura e ci sembra di affondare, non dobbiamo vergognarci di gridare, come Pietro: Signore, salvami! Bussare al cuore di Gesù… È una bella preghiera che possiamo ripetere tante volte. E il gesto di Gesù, che subito tende la sua mano e afferra quella del suo amico, va contemplato a lungo: Gesù è questo, fa questo: è la mano del Padre che mai ci abbandona; la mano forte e fedele del Padre, che vuole sempre e solo il nostro bene”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

pubblico dominio

Non decidiamo noi la modalità della presenza del Signore. XIX Domenica del Tempo Ordinario

Dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci Gesù chiede agli apostoli di precederlo all’altra riva del lago. Mentre stanno compiendo la traversata vengono a trovarsi in una situazione di pericolo: hanno il vento contrario che agita il lago e la barca avanza con fatica. Sulla barca sono soli perché Gesù si è ritirato su un monte a pregare.

La bandiera della Santa Sede su un balcone della Segreteria di Stato vaticana
 / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, focus internazionale: dal Libano al Caucaso

La Santa Sede segue con attenzione le tensioni nel Caucaso, e questa settimana due ambasciatori della Regione (di Georgia e Armenia) hanno rilasciato dichiarazioni sulle situazioni nei loro rispettivi Paesi. Il territorio, infatti, è colpita da diversi conflitti regionali, complessi da spiegare e che pure hanno un forte impatto anche sull’Europa. La Santa Sede ha mostrato più volte la sua presenza.  

EWTN / ACI Group

Manoppello, Festa della Trasfigurazione: momenti che fortificano la fede in tempo di Covid

La basilica del Volto Santo è la chiesa principale di Manoppello, insieme all’abbazia di Santa Maria Arabona. La basilica è meta di pellegrinaggio perché ospita una reliquia che secondo la leggenda sarebbe il velo della Veronica (Volto Santo di Manoppello). In questi giorni è stata celebrata la festa della Trasfigurazione di Gesù. Alan Holdren per EWTN e ACI group ha intervistato Fra Matteo Siro, Ministro Provinciale della nuova Provincia dei Frati minori Cappuccini del Centro Italia.

Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco: "L'amore di Gesù non ha effetti speciali ma è concreto e fedele"

"L’8 agosto 2021 si compirà il centenario della nascita al cielo della Beata Maria Margherita Caiani, che nel 1902 diede vita all’Istituto delle Francescane Minime del Sacro Cuore. Mi rallegro che voi, sue figlie spirituali, vogliate prepararvi a questa ricorrenza con l’anno giubilare che inizia oggi, nella memoria liturgica della Beata". Così Papa Francesco nel messaggio inviato alle Suore dell’Istituto delle Francescane Minime del Sacro Cuore in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare del Dies Natalis della Beata Madre Fondatrice Maria Margherita Caiani. Il messaggio è firmato dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, cosa che il Pontefice fa per dare maggiore risalto a determinate occasioni. 

pubblico dominio

San Domenico e la preghiera domenicana

La preghiera è respiro dell'anima. Se questo è vero per i santi ciò lo deve essere, tanto più, per tutti i cristiani che vogliono camminare dietro a Cristo. Leggendo la vita degli amici di Dio troviamo, spesso, delle indicazioni non solo interessanti ma utili per la vita cristiana.

L'Orient-Le Jour

Dalle diocesi, l'aiuto della Chiesa cattolica in Italia a Beirut

La notizia e le immagini giunte in questi giorni dal Libano hanno suscitato, nell’intera opinione pubblica, sconcerto e preoccupazione anche in Italia.

Fede e cultura

Letture: "Il rosario di Nagasaki", a 75 anni dall'esplosione

Nove agosto 1945: un silenzio irreale avvolge Nagasaki, dopo che un aereo ha sorvolato la città, lasciando cadere un ordigno. Non uno dei soliti. Per qualche momento un enorme boato scuote e riempie l’aria e ilcuore di tutti. Poi, il silenzio. E in quel silenzio si va strada la convinzione che qualcosa di orribile, di impensabile, sia accaduto. Così sarà, e questo segnerà per sempre le sorti dell’intera umanità.

Vatican Media / ACI group

Dalla CEI un milione di euro per il Libano

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso oggi lo stanziamento di 1 milione di euro dai fondi otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, in soccorso delle popolazioni del Libano colpite dalla terribile esplosione del 4 agosto scorso.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco dona 250.000 euro alla Chiesa del Libano

Papa Francesco ha inviato, tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, un primo aiuto di 250.000 € in sostegno alle necessità della Chiesa libanese in questi momenti di difficoltà e di sofferenza.

AG / ACI Stampa

La Basilica di San Miniato al Monte, fra cielo e terra

La basilica abbaziale di San Miniato si trova in uno dei luoghi più elevati e panoramici della città di Firenze. "Questa è la Porta del Cielo", c'è scritto sul cartiglio marmoreo all'entrata dell'Abbazia, un capolavoro del romanico fiorentino.

vaticanstate.va

Giornata Mondiale del Turismo: un turismo realizzato dalle persone e attraverso le persone

"La 41ma Giornata Mondiale del Turismo ricorre quest’anno nel contesto incerto segnato dagli sviluppi della pandemia COVID-19, di cui ancora non si vede la fine. Ne deriva una drastica riduzione della mobilità umana e del turismo, sia internazionale che nazionale, collocandosi ai minimi storici". Inizia così il messaggio che il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, ha inviato in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra ogni anno il 27 settembre

Sant'Antonio.org

La predicazione e i miracoli di Sant'Antonio in mostra al Museo Antoniano

Dal 28 agosto al 1° novembre la collettiva d’arte per ripensare le figure di sant’Antonio e san Francesco dopo 800 anni dall’arrivo del poverello in Terrasanta e dalla vocazione francescana di Antonio.

milanoguida.com

Duomo di Milano: "I colori dell'arte e la luce della fede"

I Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propongono approfondimenti religiosi e culturali per le persone che vogliono scoprire la straordinaria bellezza del monumento più rappresentativo della città di Milano, il Duomo. L'evento si chiama “I colori dell’arte e la luce della fede ”.

Il santuario di Rila, il più popolare di Bulgaria / Wikimedia Commons

La Madonna e le radici cristiane d’Europa. I secoli di afflizione

Una nazione legata a Maria, che la ha consolata nei secoli di afflizione. La Bulgaria che ha vissuto sotto varie dominazioni ha mantenuto la fede anche grazie al culto alla Vergine, rimasto intatto anche nei bui anni del comunismo. Il culto mariano permea la nazione sin dall’inizio della conversione, e già nel IX secolo si diffonde a macchia d’olio, sebbene non ci siano molte chiese e monasteri mariani risalenti a quel periodo.  

Arcidiocesi di Genova

L'Arcivescovo di Genova: "All’origine della vita cristiana c’è uno slancio di gioia"

"Vi scrivo a poche settimane dal mio insediamento a Genova per rinnovare il desiderio di essere tra voi padre e fratello". E' l'incipit della prima lettera pastorale ai fedeli di Genova inviata dal nuovo Arcivescovo Monsignor Marco Tasca.

AA

Papa Francesco nomina i nuovi membri del Consiglio per l' Economia

Dopo la nomina del nuovo Segretario Generale della Segreteria per l’Economia 

sanmarinosite.com

La Basilica di San Marino, il gioiello della fede dei Sammarinesi

La Basilica di San Marino è da sempre per eccellenza il luogo di culto per i Sammarinesi. E' dedicata al patrono della città e dello Stato ed è perfino raffigurata sulle monete euro sammarinesi da dieci centesimi.