“Il vostro Battesimo fa anche di voi, ad altro titolo e in un altro senso, “un popolo di sacerdoti”; grazie a questa qualifica, ciascuno di voi è chiamato a presentare se stesso come offerta generosa, accettata dal Padre nel Cristo. Spetta a voi dare alla vostra partecipazione eucaristica lo stesso senso che il Cristo ha dato al suo Sacrificio.
Caro fratello, ti accompagno nel dolore per questo atto vandalico e sono vicino a te e al tuo popolo. Prego per tutti voi”.
La Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi fu costruita per volere di Papa san Pio V (1566-1572). Lo scopo, come riporta il sito ufficiale della Basilica, era quello di custodire le cappelle della Porziuncola, del Transito e del Roseto e altri luoghi resi sacri dalla memoria di san Francesco, e accogliere i tanti pellegrini che da ogni luogo si recano a visitarli.
Due lunedì di agosto, due visite in notturna, all'insegna della "bellezza e della scultura". Sono le visite guidate serali alla mostra “A nostra immagine” al museo diocesano di Padova il 3 e il 10 agosto 2020. La mostra, "A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio.“, sarà l'occasione per un’apertura straordinaria serale con due turni di visite guidate dal direttore del Museo e curatore della mostra, Andrea Nante".
Il 21 settembre 2010 Papa Benedetto XVI firmando il motu proprio Ubicumque et semper istituiva un nuovo Dicastero della Curia Romana: il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
"L’incontro annuale dei giovani a Međugorje è un tempo ricco di preghiera, di catechesi, di fraternità. Esso offre a tutti voi la possibilità di incontrare Gesù Cristo vivo, specialmente nell’Eucaristia, celebrata e adorata, e nella Riconciliazione. E così vi aiuta a scoprire un altro modo di vivere, diverso da quello che offre la cultura del provvisorio, secondo la quale nulla può essere definitivo ma conta solo godere il momento presente". Scrive cosi il Papa ai giovani radunati a Medjugorje in occasione del loro incontro annuale.
Nell'Angelus odierno il Papa riprende il Vangelo di questa domenica che ci presenta il prodigio della moltiplicazione dei pani.
Il contesto nel quale avviene il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci è drammatico. Gesù è stato rifiutato dai suoi concittadini di Nazareth e ha saputo che il cugino, Giovanni Battista, è stato ucciso dal re Erode. Pertanto decide di ritirarsi in disparte in un luogo deserto. Non per fuggire, ma per vivere una maggiore comunione con il Padre, al quale obbedirà fino alla morte in croce.
L’1 agosto 1975, ad Helsinki, veniva firmata la Dichiarazione per la Cooperazione per lo Sviluppo che diede poi il via a quella che sarebbe diventata l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo in Europa. A rappresentare la Santa Sede ai negoziati c’era monsignor Achille Silvestrini, che sarebbe poi diventato cardinale, e che è morto esattamente un anno fa. E fu lui a presentare la proposta della Santa Sede di includere la libertà religiosa tra i principi della dichiarazione. Una proposta che fu accolta come “una bomba”, e che sarebbe stata destinata a giocare un ruolo fondamentale nella disgregazione del sistema sovietico.
"In questa giornata nazionale svizzera, la Guardia Svizzera Pontificia presenta un cortometraggio in cui augura ogni bene ai nostri connazionali in Svizzera o all'estero e desidera così esprimere il suo particolare attaccamento alla patria, anche in questa straordinaria situazione di pandemia".
50 anni fa - il 1° agosto 1970 - moriva il Cardinale Giuseppe Pizzardo, che per quasi 30 anni fu Prefetto della Congregazione per i seminari e le università, l’attuale Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Il Cardinale vicario Pietro Respighi, il 29 ottobre 1905 inaugurava, nel quartiere Prati di Roma, la parrocchia di San Gioacchino. La cura pastorale della zona, era così affidata ai Missionari redentoristi, figli di Sant'Alfonso la cui festa liturgica cade oggi.
Sono arrivati un po' alla volta, distanziati, come dettano le norme ancora in vigore, a causa del virus che non è stato sconfitto. Ma nonostante tutto i fedeli sono numerosi, nella calda, anzi bollente serata di fine luglio, accolti dalle preghiere e dallo stridio delle cicale nei giardini del convento di Padova, qui dove è vissuto a lungo ed è morto san Leopoldo Mandic, il piccolo frate amato e venerato da milioni di persone in tutto il mondo.
Nuove nomine questa mattina per la Congregazione delle Cause dei Santi. Papa Francesco ha nominato altri Consultori della Congregazione.
In queste ore si è verificato un attentato alla Cattedrale della capitale del Nicaragua, Managua. Un uomo ha lanciato una bomba molotov dentro la Chiesa, provocando un incendio che ha danneggiando l'antico crocifisso. Il cardinale Leopoldo José Brenes, arcivescovo di Managua, lo ha definito "un atto terroristico”.
"Papa Francesco ha chiamato come suo Segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato".
Venerdì scorso Papa Francesco ha scelto don Francesco Lomanto, del clero della diocesi di Caltanissetta, a guidare la diocesi di Siracusa. E ieri un messaggio di “affettuoso saluto nell’attesa di incontrarci”. “
E’ stato un importante vescovo, faceva parte di un gruppo di inquisitori, aveva avuto una grande esperienza diplomatica. Ma Rainaldo da Concorezzo era soprattutto un uomo di fede, preoccupato di dare testimonianza della presenza di Dio in mezzo agli uomini e della sua misericordia.
Un vero flagello che colpisce i più deboli, la tratta degli esseri umani nei mesi del covid si è allargato e Papa Francesco ha voluto sostenere ed incoraggiare chi lo combatte con un messaggio a firma del cardinale Parolin inviato alla Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina.
Ignazio di Loyola è stato, senza dubbio, un uomo costantemente alla ricerca di Dio partendo dalla constatazione della propria esistenza.