Oggi su ACI Stampa

diocesidicomo.it

Papa Francesco dichiara martire suor Maria Laura Mainetti uccisa in un rituale satanico

Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto del martirio della Serva di Dio Maria Laura Mainetti (al secolo: Teresina Elsa), Suora professa della Congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant’Andrea; nata a Colico (Italia) il 20 agosto 1939 e uccisa Chiavenna (Italia), in odio alla Fede, il 6 giugno 2000.  

Ares

Letture, dopo la ostensione del Sabato Santo in quarantena ecco le nuove ricerche

11 aprile 2020. Sabato Santo, il giorno prima di Pasqua, una Pasqua difficile, immersa nella paura e nel silenzio, nell’isolamento, in cui il messaggio di speranza, Dio è risorto, risuona più forte in un mondo attonito, stremato. Le messe si celebrano via streaming, il Papa compie gesti simbolici forti, capaci di commuovere milioni di persone.  

© zVg Stiftung Renovation Kaserne

Il progetto per la nuova caserma della Guardia Svizzera prosegue con successo

“Il progetto per la nuova caserma della Guardia Svizzera è sulla giusta via. Tanta buona volontà e molto impegno! Siamo fiduciosi che nemmeno la crisi sanitaria ci fermerà nell’ avviare del progetto. Un grazie di cuore a tutti coloro che apprezzano questa particolarissima presenza svizzera nel cuore della Città del Vaticano. Ieri, oggi e domani”.

Il Presepe e l'Albero di Natale in piazza San Pietro nel 2015  / Daniel Ibanez / ACI Group

Presepe di Natale in Vaticano, la Bosnia Erzegovina lo sponsorizzerà

“Nella sessione di mercoledì 10 giugno, la presidenza della Bosnia ed Erzegovina ha accettato di sponsorizzare il Presepe natalizio che sarà posto in San Pietro in Vaticano nel 2020”. Con uno scarno comunicato, diffuso sulle agenzie di stampa locali e rimbalzato senza troppa eco sui media, la decisione della Bosnia Erzegovina di sponsorizzare il Presepe in Vaticano è stata annunciata. Non senza polemiche, specialmente da parte cattolica. Perché la decisione della presidenza sembra una mossa politica, che serve da un lato ad avvicinare il Paese all’Europa e alle tradizioni europee, e dall’altro a mettere da parte i problemi con la componente cattolica del Paese.  

https://www.carloacutis.com/en/association/chiecarloacutis

Carlo Acutis, mamma Antonia ricorda le sue parole: "Meno io per lasciare spazio a Dio"

Finalmente c'è una data per la beatificazione di Carlo Acutis. Il ragazzo speciale che amava l'Eucarestia e l'informatica, morto a causa di una leucemia fulminante a soli 15 anni, sarà beatificato il 10 ottobre, alle 16, nella Basilica Papale di San Francesco ad Assisi. Carlo ha vissuto una vita breve, ma intensa. Ma chi era davvero questo giovane che al centro della sua vita aveva messo il Signore? ACI Stampa lo ha chiesto alla mamma, Antonia Salzano, che lo conosceva meglio di chiunque altro.

Vatican Media

La rivista della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama 2019 è online

È disponibile gratuitamente on line, sul sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il "World Youth Day Magazine" dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù che si è svolta a Panama nel 2019.

Papa Francesco con i membri del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi al termine dell'udienza del 20 febbraio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, quattro nuovi membri per il Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi

Quattro nuovi membri del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi. Papa Francesco ha nominato i cardinali Luis Antonio Tagle, Francisco Ladaria Ferrer, Dominique Mamberti e Jopseh Kevin Farrell come membri del dicastero che si occupa di interpretare le leggi universali della Chiesa Cattolica.  

Daniel Ibanez/ EWTN

Russo, occorre far emergere i nuovi europei dalla condizione di invisibili

Volti e storie nella basilica di Santa Maria in Trastevere per celebrare la speranza. La veglia di giovedì sera voluta dalla Conferenza episcopale italiana  “ Morire di speranza” è stata dedicata ai migranti.

Il vescovo Paul Hinder, vicario apostolico dell'Arabia Settentrionale e Meridionale / Wikimedia Commons

Vicariato Arabia del Nord, il vescovo Hinder amministratore apostolico

Sarà sicuramente una transizione, ma di certo la scelta del vescovo Paul Hinder come amministratore apostolico del Vicariato dell’Arabia Settentrionale è stata dettata sia dalle circostanze che dalla necessità di garantire una continuità. Il vescovo Hinder, 78 anni e quindi già tre anni oltre l’età della pensione, va ad amministrare territori che già conosceva, aiutando il vicariato nella transizione necessaria dopo la morte per malattia del vescovo Ballin.  

Ernesto Gygax CNA

Benedetto XVI: il sacerdozio e l'audacia di Dio

Nel giorno dedicato alla solennità del Sacro Cuore di Gesù la Chiesa Cattolica celebra la giornata per la santificazione dei sacerdoti. E in questo giorno particolare vogliamo ricordare le parole rivolte dall'allora Papa Benedetto XVI ai sacerdoti nella omelia - pronunciata 10 anni fa - nella Messa conclusiva dell’Anno Sacerdotale.

pubblico dominio

Padre Crux Maulòn: fede e coerenza nell'amore al prossimo

La Rivoluzione di Spagna, che si protrasse negli anni 30 del XX Secolo, colpì numerose comunità di religiosi, tra cui anche quella camilliana.

Diocesi di Torino

Festa della Consolata a Torino, ecco il programma 2020

Sabato 20 giugno ricorre la Festa della Consolata a Torino. Una festa attesa tutto l'anno dai fedeli torinesi. Questo 2020 a causa della pandemia da coronavirus sarà un pò diverso, in particolare sarà sospesa la tradizionale processione.

Vatican Media

Papa Benedetto XVI vola a Regensburg al capezzale del fratello malato

Un volo di stato ha portato il Papa emerito Benedetto XVI a Monaco e poi a Regensburg questa mattina. Il Papa emerito ha raggiunto il fratello Georg gravemente malato con una decsione che ancora una volta sorprende tutti. Verso le 12.30 Benedetto è atterrato a Monaco di Baviera per poi raggiungere la residenza del fratello.  

Daniel Ibanez/ EWTN

Laudato sì cinque anni dopo, la Santa Sede propone un documento per applicarla bene

Giardini bio, raccolta differenziata, riciclo delle acque e del compost, fotovoltaico, risparmio e riciclo fino alla nuova illuminazione di Piazza S. Pietro, del Colonnato del Bernini e dell’interno della Basilica di San Pietro che ha permesso un risparmio energetico tra il 70 e l’80 %, nonché una sensibile rivalutazione visiva delle superfici artistiche delle volte.

PUL

Nuovo corso alla Lateranense dedicato alla Teologia interconfessionale

“Teologia interconfessionale in prospettiva ecumenica e comunionale”. Si chiamerà così il nuovo biennio di licenza (laurea magistrale) proposto dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense che sarà presentato il prossimo venerdì 19 giugno 2020 alle ore 18.30, live sulla pagina Facebook dell’Ateneo.

Roma Sette

Gianrico Ruzza, ausiliare di Roma, nominato vescovo di Civitavecchia- Tarquinia

Il vescovo Gianrico Ruzza lascia Roma e diventa il vescovo della Diocesi di Civitavecchia Tarquinia. La nomina del Papa è stata pubblicata oggi ma già la notizia era pubblica nella stampa locale.

ACS

Nigeria, Kukah vescovo di Sokoto le radici del conflitto è nelle discriminazioni religiose

Mons. Matthew Kukah, vescovo di Sokoto (Nigeria), in un colloquio con Aiuto alla Chiesa che Soffre afferma che il debole e corrotto governo nigeriano è responsabile della degenerazione del conflitto in atto e che la comunità internazionale deve contribuire al ripristino dell’ordine pubblico nel Paese.  

Evandro Inetti CNA

Il Cardinale Sarah compie 75 anni e resta al Culto Divino come Prefetto

Il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha compiuto tre giorni fa 75 anni, l'età canonica per la rinuncia dagli incarichi. Il porporato guineano rimane però alla guida della Congregazione vaticana donec aliter provideatur.

L'arcivescovo Lackner (Sx) e il vescovo Ornelas Carvalho (dx), nuovi presidenti rispettivamente della Conferenza Episcopale Austriaca e Portoghese / Wikimedia Commons

Chi sono i nuovi presidenti dei vescovi di Austria e Portogallo

Comincia una nuova fase per i vescovi di Austria e Portogallo. L’arcivescovo Franz Lackner, di Salisburgo, è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, chiudendo il “regno” del Cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, presidente ininterrottamente per 22 anni. Mentre in Portogallo, il nuovo presidente è il vescovo José Ornelas Carvalho di Setubal, che prende il posto del Cardinale Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona.  

Chirico Cantagalli

Non possiamo permetterci un mondo senza madri, la riflessione di una giornalista

Si fa un gran parlare di ruolo della donna nella Chiesa, di come i Pontefici negli ultimi decenni abbiano dato importanza al genio femminile e c’è un dibattito acceso in certi settori sul sacerdozio femminile. E poi ci sono le leggi, i problemi di violenza, le discriminazioni anche solo accennate nel lavoro.