Ritorna il tradizionale pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. Sarà guidato dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e avrà luogo dal 24 al 27 agosto. Il viaggio è organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
Sì all’insegnamento a distanza, ma solo in casi di emergenza. La Congregazione per l’Educazione Cattolica chiede alle università cattoliche di tutto il mondo di continuare con l’insegnamento in “presenza”, laddove le restrizioni sanitarie lo permettano, e di utilizzare la modalità dell’insegnamento a distanza solo in caso di necessità.
Il Direttorio per la Catechesi è il testo di riferimento ufficiale per l’attività catechetica di tutta la Chiesa cattolica. E L’opera è disponibile in tutte le librerie San Paolo, Paoline e su www.sanpaolostore.it in due edizioni: in brossura e cartonata.
Viene presentato oggi alla stampa e al mondo il "Direttorio per la Catechesi" redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Qual è la natura, quali sono le finalità e gli scopi della catechesi di fronte alla nuova cultura digitale e alla globalizzazione della cultura?
Con il canto di apertura del ‘Veni Creator’ e la celebrazione eucaristica dello ‘Spirito Santo’, presieduta dal priore generale dell’ordine agostiniano, p. Alejandro Moral Antón, si è aperto, nella basilica di santa Rita in Cascia, il VII Capitolo Ordinario della Provincia Agostiniana d’Italia, che doveva essere svolto a fine aprile.
In questi giorni si ricorda la solennità del Cuore Eucaristico di Gesù.
Il Cardinale Angelo Bagnasco si è accomiatato ieri sera da Arcivescovo di Genova celebrando la Messa solenne nella Cattedrale di San Lorenzo. Il Papa a fine maggio ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età del porporato e ha chiamato a succedergli l’Arcivescovo eletto Marco Tasca. Il Cardinale Bagnasco saluta così l’Arcidiocesi che ha guidato per poco meno di 14 anni.
C’è bisogno di imparare a respirare di nuovo a pieni polmoni nella vicinanza che ci insegna lo Spirito Santo. Il cardinale De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha consegnato alla città gli orientamenti pastorali.
C’è anche la cripta del duomo di Messina tra “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano, il Fai. Quest’anno ricorre la decima edizione di questo speciale censimento, fondato sulla proposta e sulla successiva mobilitazione dei cittadini a favore dei loro “Luoghi del Cuore”. Nonostante la sua innegabile bellezza, la Cripta del Duomo è da tempo chiusa al pubblico: sottrarla all’oblio e recuperarla in via definitiva sarebbe di certo una bella vittoria.
"Si tratta di una nuova e importante realizzazione fortemente voluta dal Cardinale Sepe per accogliere persone senza dimora costrette a vagare per le strade della città".
Si devono ancora fare delle analisi, ma tutto lascia pensare che l’enorme croce di pietra alta sei metri trovata dagli archeologi dell’università del Baltisan alle pendici del K2, la seconda montagna più alta del mondo, risalga ad almeno 1000 anni fa. E questo starebbe a testimoniare che in Pakistan c’era una comunità cristiana già 1500 anni fa, prima dell’avvento dell’Islam in quelle terre.
Si intitola “È risorto il terzo giorno” ed è una traccia di riflessione elaborata dalla Commissione Episcopale per la Dottrina, l’Annuncio e la Catechesi della CEI per accompagnare equipe diocesane, catechisti e quanti sono impegnati sul fronte dell’annuncio e dell’iniziazione cristiana.
La Compagnia dei Tipi Loschi invita a partecipare alla 16° novena internazionale al beato Pier Giorgio Frassati.
La preghiera di Davide. E' questo il tema dell'Udienza Generale di oggi, come sempre dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico. Francesco torna sul ciclo della preghiera: "oggi incontriamo il re Davide". "Davide è prima di tutto un pastore: un uomo che si prende cura degli animali, che li difende al sopraggiungere del pericolo, che provvede al loro sostentamento", inizia il Papa spiegando la figura particolare di Davide.
Il 24 giugno 1975 moriva il Cardinale Luigi Raimondi, già Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Queste parole di Gesù tratte dal Vangelo di Giovanni ci introducono meravigliosamente a questa giornata in memoria del sindaco Emanuele Crestini".
Le condizioni di vita dei cristiani in tanti paesi del mondo, già difficili per via di povertà, discriminazioni o addirittura persecuzioni, sono peggiorate ulteriormente con la diffusione della pandemia del coronavirus e le conseguenti misure restrittive, della mobilità e del commercio, assunte a marzo.
Mercoledì 24 giugno 2020, festa di San Giovanni Battista, patrono della Città di Torino, monsignor Nosiglia, Arcivescovo della Diocesi, celebra la Santa Messa in Cattedrale alle ore 11.
Lo Stato della Città del Vaticano ha il suo euro. Ogni anno conia le monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi di euro e da 1 e 2 euro.
Nella centralissima piazza romana di San Silvestro si erge una chiesa che facilmente si confonde con i palazzi attorno. La chiesa è dedicata a San Silvestro I Papa, trentatreesimo successore di Pietro. La storia della chiesa è sicuramente particolare, piena di aneddoti curiosi e di vicende alquanto misteriose. Tra queste ve n’è una che vede “protagonista” la testa di San Giovanni Battista.