Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Elemosineria Apostolica: il sorriso di San Giovanni Paolo II accoglie i poveri

Il “sorriso” di San Giovanni Paolo accoglierà in Vaticano i poveri assistiti dall’Elemosineria apostolica. Nel cortile è stato inaugurato un rilievo in marmo di Papa Wojtyla, realizzato dallo scultore spagnolo Marco Augusto Dueñas.

ACI group

Ordo virginum, il Papa: "Siate donne della misericordia, esperte di umanità"

"A cinquant’anni dal Rito rinnovato, vorrei dirvi: non spegnete la profezia della vostra vocazione! Siete chiamate, non per vostro merito, ma per la misericordia di Dio, a far risplendere nella vostra esistenza il volto della Chiesa, Sposa di Cristo, che è vergine perché, nonostante sia composta da peccatori, custodisce integra la fede, concepisce e fa crescere una umanità nuova". Papa Francesco scrive così alle Sorelle consacrate nell’Ordo Virginum in occasione del 50° anniversario della Promulgazione del Rito della Consacrazione delle vergini.

DBK-Kopp

Dalla Chiesa cattolica in Germania una provocazione, donne prete? Parliamone a Roma

Consacrazione sacerdotale delle donne, benedizione delle coppie di separati risposati e delle unioni omosessuali, distribuzione della comunione a cristiani non cattolici: il modello e i temi del „cammino sinodale“ della Chiesa tedesca dovrebbero diventare tema di discussione di un sinodo universale, da tenersi a Roma.  

Wikipedia

Nomine pontificie, nuovi vescovi ad Amsterdam, in Canada e Lituania

Paesi Bassi, Canada, Lituania. Sono state pubblicate oggi una serie di nomine decise dal Papa.

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Finanze Vaticane, Papa Francesco promulga una legge sugli appalti

Albo elettronico di fornitori. Gare di appalto in trasparenza, con aste al ribasso. Rendicontazione delle spese. La normativa vaticana sugli appalti va a definire modalità e procedure per assegnare i contratti pubblici nella Santa Sede e Stato di Città del Vaticano. Era una legge che mancava, e che è cruciale in Vaticano, dove vige un regime di economia pubblica, senza settore privato. Ma è anche una legge che deve tenere in considerazione delle peculiarità della Santa Sede, e vengono da qui le deroghe alla centralizzazione che riguardano Segreteria di Stato e Governatorato dello Stato di Città del Vaticano. Un necessario bilanciamento per far fronte agli obblighi internazionali, mantenendo la particolarità dello Stato.  

Andrea Vaona/ Messaggero di Sant' Antonjo

La Tredicina di Sant' Antonio del 2020 tutta social inizia oggi

Una Tredicina Social è quella che, in quest’anno colpito dalla epidemia da covid 19, si prepara ad accompagnare i fedeli e il popolo del web sino alla Solennità del Santo, con un nuovo sito creato appunto per questa singolare occasione.

wikipedia

La Biblioteca e l’Archivio Apostolici riaprono agli studiosi

La Biblioteca e l’Archivio Apostolici riaprono agli studiosi da oggi 1 giugno. Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, in un articolo pubblicato dall'Osservatore Romano spiega nel dettaglio le modalità della riapertura.

pubblico dominio

Il Trattato della vera devozione a Maria

San Giovanni Paolo II parlando della sua giovinezza ricordava un piccolo libricino dalla copertina celeste dal quale apprese la devozione alla Madre di Dio: è il Trattato della vera devozione a Maria

Diocesi di Roma

Il cardinale Vicario ringrazia il Papa per avere ascoltato e incoraggiato i sacerdoti

"Santo Padre, a nome del Consiglio Episcopale e di tutti i presbiteri della Chiesa di Roma, intendo esprimerLe un sincero ringraziamento per la Lettera indirizzata ai sacerdoti della nostra Diocesi, perché “tutte queste cose” che Lei “ha pensato e sentito durante questo tempo di pandemia”, le ha volute “condividere fraternamente” con noi".

Papa Francesco con un gruppo di suore missionarie / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, “capire cosa Dio ci dice in tempi di pandemia è una sfida per la missione”

Oggi, dice Papa Francesco, una sfida per la missione della Chiesa è quella di “capire cosa Dio ci sta dicendo in questi tempi di pandemia”, quando “la malattia, la sofferenza, la paura, l’isolamento ci interpellano”, e “la povertà di chi muore solo, di chi è abbandonato a se stesso, di chi perde il lavoro e il salario, di chi non ha casa e cibo, ci interroga”.  

Vatican Media

Papa Francesco, lo Spirito ci doni il coraggio di uscire dalle nostre abitudini sterili

“Queste prime parole pronunciate dal Risorto: «Pace a voi», sono da considerare più che un saluto: esprimono il perdono accordato ai discepoli che lo avevano abbandonato. Sono parole di riconciliazione e di perdono”. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla chiudendoci

Qualche fedele in più e un grande quadro della Madonna che scioglie i nodi, tutti con la mascherina ma non il Papa e i celebranti. Così all’ altare della Cattedra di San Pietro Papa Francesco ha celebrato la Pentecoste.

Thy Kingdom Come

Papa Francesco, camminare verso Dio non separati e anestetizzati

“A Pentecoste Dio ha contagiato di vita il mondo. Quanto stride tutto ciò con il contagio di morte che da mesi infesta la Terra! Allora, mai come oggi è necessario invocare lo Spirito Santo, perché riversi la vita di Dio, l’amore, nei nostri cuori. Infatti, perché il futuro sia migliore, è il nostro cuore che deve diventare migliore”.  

pubblico dominio

Lo Spirito Santo percorre la storia del mondo. Solennità di Pentecoste

La Chiesa celebra oggi la Pentecoste, che San Giovanni Crisostomo con un’espressione efficace definisce “la festa centrale del culto cattolico”, al cuore della quale c’è il dono per eccellenza, dello Spirito Santo, promesso da Gesù ed effuso ai primordi della Chiesa nascente.

Vatican Media

Papa Francesco, lo Spirito Santo ci faccia uscire migliori dalla pandemia

“Lo Spirito promesso da Gesù viene per rinnovare, per convertire, per guarire ognuno di noi. Viene a sanare le paure - quante paure abbiamo - insicurezze; viene per guarire le nostre ferite, le ferite che anche noi facciamo l'uno con l'altro; e viene per convertirci in discepoli, discepoli missionari, testimoni pieni di coraggio, di parresia apostolica, necessaria per la predicazione del Vangelo di Gesù, come leggiamo nei seguenti versetti che accadde agli Apostoli”.

Papa Francesco prega davanti alla Grotta di Lourdes / Vatican Media

Papa Francesco affida a Maria la salvezza del Popolo di Dio dalla pandemia

“Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova”.

L'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione  / Daniel Ibanez / ACI Group

Rosario del Papa nei Giardini Vaticani, Fisichella: “I media essenziali per la preghiera”

La pandemia ha insegnato che “i media servono alla nuova evangelizzazione e i media servono alla preghiera,” ha spiegato l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, parlando con EWTN alla vigilia della recita del Rosario dai Giardini Vaticani guidata da Papa Francesco.  

Susanne Dedden/EWTN

Papa Francesco scrive ai sacerdoti di Roma, nessuna circostanza è priva di grazia

“Sono diverse le tentazioni, tipiche di questo tempo, che possono accecarci e farci coltivare certi sentimenti e atteggiamenti che non permettono alla speranza di stimolare la nostra creatività, il nostro ingegno e la nostra capacità di risposta”.

Il Cardinale Pietro Parolin durante l'evento ONU sul dopo coronavirus / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, il mondo dopo il coronavirus

Nei consessi internazionali si parla già del mondo dopo il coronavirus, e in particolare la Santa Sede è intervenuta con il peso del suo segretario di Stato in un incontro sul tema alle Nazioni Unite. La Santa Sede ha anche diffuso quattro interventi all’OSCE, mentre proseguono i problemi sulla libertà di culto dovuta alle restrizioni di coronavirus. Papa Francesco continua la sua “diplomazia al telefono”. Il 29 maggio, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente della Macedonia del Nord.  

https://www.rerumromanarum.com/

Ecco la storia della grotta di Lourdes in Vaticano dove pregherà Papa Francesco

Nel cuore dei Giardini Vaticani, c'è una piccola replica della Grotta di Lourdes, il luogo dove la Vergine Maria apparve a Santa Bernardette Soubirus nel 1858. E in questo luogo speciale Papa Francesco sabato 30 maggio alle ore 17.30 presiederà il Santo Rosario per invocare la fine della pandemia con tutti i cattolici del mondo. Ma qual è la storia della Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani?