Oggi su ACI Stampa

La chiesa di San Stanislaw Kostka a Debniki, dove Giovanni Paolo II celebrò la sua prima Messa  / Wikimedia Commons

La vocazione di Giovanni Paolo II? Nacque in una parrocchia salesiana

Si chiama “Vocazione” (Powolanie) lo spettacolo presentato dal “Teatro Tv” in Polonia il 18 maggio, centenario della nascita di San Giovanni Paolo II. Il film realizzato da Pawel Woldan, racconta il percorso di vocazione al sacerdozio di Karol Wotjyla, ed è stato decisivo il supporto dei salesiani, che hanno concesso gli spazzi della parrocchia San Stanislaw Kostka nella zona di Legniki, a Cracovia.  

Il Beato Rolando Rivi / Dominio Pubblico

Oggi la Chiesa celebra la festa del Beato martire Rolando Rivi, vittima dei comunisti

Oggi è la festa liturgica del Beato Rolando Rivi. La ricorrenza è stata fissata da Papa Francesco nella Lettera Apostolica del 21 settembre 2013 che proclama Rolando Beato. La scelta è avvenuta in ricordo della traslazione della salma del giovane seminarista da Monchio (MO), luogo del martirio, al suo paese natale, dove ora è sepolto e venerato nell’antica Pieve di San Valentino.

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, la celebrazione della messa crismale in molte chiese locali

Ogni anno, il Giovedì Santo, il vescovo riunisce il clero nella cattedrale per la celebrazione del Messa del Crisma.

Paolo VI incontra gli artisti nella Cappella Sistina / Musei Vaticani

Letture, Paolo VI e l'arte, il suo pensiero estetico dalle foto alla scultura

“Torniamo amici !” Con voce commossa papa Paolo VI nella Cappella Sistina nel 1964 si rivolge agli artisti presenti, da lui invitati con calore a questo incontro, che poi si rivela storico per molti aspetti,  per colmare, anche fisicamente, la distanza che sembra essersi aperta tra la Chiesa e l’arte.

Michelle Bauman CNA

Yes to Life, disponibile l'eBook gratuito

Sui siti del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e su della Libreria editrice vaticana è disponibile gratuitamente on line l’eBook che raccoglie gli atti del Convegno internazionale “Yes to Life! Prendersi cura del prezioso dono della vita nella fragilità”.

pubblico dominio

Sant'Alipio di Tagaste, uno dei primi discepoli di Agostino di Ippona

Nelle Confessioni, oltre alla vita di Sant'Agostino, si apprende anche l'esistenza di molti dei suoi amici, che lo seguirono e l'amarono con un affetto davvero unico. Tra questi spicca il nome di  Alipio.

Vatican Media

Nasce l'oratorio estivo in Vaticano, "Estate ragazzi"

Dal 6 luglio al 31 luglio nuotate in piscina, partite di tennis, di calcetto e di basket, scivolate sui gonfiabili, sfide a ping-pong all’interno dell’Aula Paolo VI, ma anche visite guidate ai Giardini vaticani. Tutto questo si chiama "Estate ragazzi" ed è l'idea di un oratorio estivo in Vaticano voluto da Papa Francesco per i figli  dei dipendenti della Santa Sede. L'oratorio sarà animato dai salesiani.

catholicclimatemovement.global/it

Laudato si, cinque anni dopo i circoli per il clima dei cristiani ad Assisi

Quest’anno si celebra il quinto anniversario dell’enciclica ‘Laudato Si’, firmata il 24 maggio 2015 pubblicata il 18 giugno dello stesso anno, di Papa Francesco sulla cura della casa comune è fonte di ispirazione durante i momenti di difficoltà. Ci incoraggia a riflettere sui valori che condividiamo e a creare un futuro più giusto e sostenibile. 

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma: una nota per lo svolgimento degli oratori estivi in tempo di pandemia

"Gli Oratori estivi quest’anno vanno immaginati come una molteplicità di piccoli oratori autonomi e separati tra loro all’interno della proposta della Parrocchia. Non si deve assolutamente pensare a una unica realtà. I bambini vanno divisi in gruppi completamente autonomi l’uno dall’altro che non devono mai intercettarsi, ma essere, pur nello stesso ambiente, rigidamente separati tra loro".

CEI

La CEI dona altri 10 milioni di euro alle diocesi in “zona arancione o rossa”

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deliberato di conferire un ulteriore contributo straordinario a quelle Diocesi il cui territorio è stato definito dalle Autorità pubbliche “zona arancione o zona rossa”. Si tratta di oltre 10 milioni di euro.

La cattedrale di San Pietro a Ginevra / Geneve

In Svizzera si aspetta la Messa cattolica nella cattedrale protestante

Dal 28 maggio, la Svizzera ha riaperto alle celebrazioni religiose pubbliche, e così può essere confermata la celebrazione cattolica nella cattedrale protestante di San Pietro rinviata al 30 maggio, giorno di Pentecoste. La celebrazione era prevista per il 29 febbraio, ed era stata rinviata al 30 maggio.  

Arcidiocesi di Milano

San Paolo VI e la difesa del celibato sacerdotale

Il 29 maggio la Chiesa Cattolica celebra la memoria liturgica di San Paolo VI, Papa dal 1963 al 1968. La data odierna per il successore di Giovanni XXIII era di grande importanza, il 29 maggio 1920 Giovanni Battista Montini veniva ordinato sacerdote per l'imposizione delle mani del Vescovo di Brescia Giacinto Gaggia.

pubblico dominio

Sant'Agostino ed il vero amore

Sant'Agostino è stato il grande cantore di Dio. Lo ha cercato, desiderato e si è fatto afferrare dal Padre, per il bene dell'umanità.

Centro Astalli

Papa Francesco scrive al Centro Astalli. "Proseguire il cammino al fianco dei rifugiati"

Papa Francesco ha inviato un messaggio al Centro Astalli per la presentazione del Rapporto annuale 2020. "Le parole del Pontefice sono di grande motivazione e incoraggiamento a proseguire il cammino al fianco dei rifugiati", riporta sul sito ufficiale il Centro Astalli, la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS.

www.abbadiafiastra.net

Dall’Abbadia di Fiastra una sfida culturale contro il coronavirus

‘Ora et Labora’ e ‘Cruce et aratro’: queste sono le regole fondamentali di vita che hanno, da sempre, ispirato e guidato il lavoro dei Cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, in provincia di Macerata, che dal sisma del 2016 non ci sono più; ma hanno lasciato un patrimonio inestimabile che ha impreziosito il valore fondamentale del territorio maceratese.

Il lavoro di Caritas Ucraina in tempo di coronavirus / caritas.eu

Coronavirus, la Chiesa Greco-cattolica ucraina stabilisce un centro anti-crisi

Un centro anticrisi per affrontare l’emergenza coronavirus: la Chiesa Greco Cattolica Ucraina, con il sostegno della Caritas, lo ha messo in piedi in Ucraina. In particolare, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk ha messo a disposizione la sua residenza di Leopoli per infermieri e dottori (circa 40) che devono stare in quarantena dopo il turno di lavoro.  

YouTube

Il Cardinale Sladkevičius, "indomito oltre la persecuzione"

Il 28 maggio di 20 anni fa moriva a Kaunas il Cardinale lituano Vincentas Sladkevičius, per anni sottoposto alle persecuzioni del regime comunista sovietico. 

GiFra

Gioventù Francescana: "Ancorati alla preghiera progettiamo l'estate e il futuro"

La Gioventù Francescana d'Italia non si è mai fermata. Nemmeno durante l'emergenza sanitaria. Sono continuati gli incontri, i progetti, i sogni. I ragazzi, seguendo il modello di San Francesco d'Assisi, si sono incontrati grazie a "sorella rete" e hanno buttato giù una bella lista di iniziative e lavori. E non è mancato nemmeno il silenzio, quel periodo di "eremo" tanto amato e raccomandato dal poverello di Assisi. ACI Stampa ha intervistato Giona Messina, Presidente della Gioventù Francescana d'Italia.

 Daniel Ibáñez CNA

Papa Francesco: "Costruire una cultura della vita è un imperativo morale"

"Preghiamo per tutte quelle famiglie, volontari e operatori sanitari impegnati, spesso eroicamente, nella cura e per la guarigione dalle sofferenza del coronavirus". Preghiamo anche per quanti si adoperano per contrastare la “pandemia della povertà e della guerra, sostenendo il valore e la dignità dati da Dio di ogni persona umana”. Lo scrive il Papa - in un messaggio a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - in occasione della Giornata per la vita, promossa dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

international@rondine.org

“Leaders for Europe”. Luca Jahier (CESE) ospite di Rondine World Room

Sarà “Leaders for Europe” il titolo del terzo incontro dell’iniziativa Rondine World Room, il ciclo di incontri promosso da Rondine Cittadella della Pace in diretta streaming nato con l’obiettivo di promuovere un confronto diretto tra esponenti della diplomazia ufficiale e i giovani della World House che si stanno formando come futuri leader di pace.