Oggi su ACI Stampa

Santuario Nostra Signora di Bonaria

I Vescovi sardi affidano nuovamente l'Isola alla Madonna di Bonaria

“Anche la Sardegna, sebbene con numeri ridotti ma pur sempre devastanti, ha pagato il suo prezzo di contagi e di vite umane e continuerà a pagare a caro prezzo le conseguenze devastanti sull’economia e sul versante della produzione e del lavoro. Aspetti, che i Vescovi affrontano con particolare attenzione e preoccupazione insieme alle proprie comunità”. Lo scrivono i Vescovi della Sardegna al termine dei lavori della riunione della Conferenza Episcopale regionale.

https://seasonofcreation.org/it/home-it/

Il Tempo del Creato. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare

Si è appena conclusa la Settimana Laudato Si’, che ha lanciato l’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’ che prevede diverse iniziative, incluso il Tempo del Creato. Monsignor Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha redatto una lettera di invito ai cattolici di tutto il mondo a partecipare a Tempo del Creato.

www.kolbemission.org

Nagasaki: 90 anni fa esce il primo numero de “Il Cavaliere dell’Immacolata” in giapponese

Padre Massimiliano Kolbe fu un autentico apostolo di Maria. Già durante gli studi a Roma fondò la Milizia dell’Immacolata, un’associazione di apostolato mariano. Il 28 aprile 1918 fu ordinato sacerdote e tornò in Patria.

Alan Holdren CNA

Papa Francesco nomina un nuovo membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco ha nominato stamane Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze il Professor Eric Steven Lander, Presidente e Direttore Fondatore del Broad Institute of Massachusetts Institute of Technology and Harvard.

Papa Francesco in un incontro con il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani / Vatican Media / Catholic News Agency

Papa Francesco, l’ecumenismo 25 anni dopo l’Ut Unum Sint. “Condivido l’impazienza”

Per quanto riguarda il dialogo ecumenico, Papa Francesco dice di condividere “la sana impazienza di quanti a volte pensano che potremmo e dovremmo impegnarci di più”. Eppure, riconosce il Papa, molto è stato già fatto, nonostante ci sia ancora cammino da fare.  

EWTN

Gänswein, chi cerca di costruire una “sua” Chiesa è sulla strada sbagliata

In inglese il titolo del libro è “How the Catholic Church Can Restore Our Culture”. L’autore l’arcivescovo Georg Gänswein, è conosciuto per il suo ruolo di Prefetto della Casa Pontificia e segretario personale del Papa emerito Benedetto XVI.

Centro Servizio Volontariato Padova

Padova: ecco il programma della Tredicina in onore di Sant'Antonio

La preghiera della Tredicina in onore di sant’Antonio è una delle devozioni caratteristiche al Santo di Padova alla cui festa ci si prepara per ben tredici giorni (invece dei soliti nove giorni della novena). Sul sito della Basilica di Sant'Antonio a Padova è pronto il programma di quest'anno con tutte le celebrazioni.

LEV

“Diversi e uniti”, il nuovo volume LEV che raccoglie testi del Papa sulle relazioni umane

"Diversi e uniti. Com-unico quindi sono" è un nuovo volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana – Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.  Il volume, il terzo della collana "Scambio dei doni", di taglio ecumenico, è arricchito da un testo inedito di Papa Francesco sulle relazioni umane intitolato “Con lo sguardo di Gesù”.

Il vescovo José Silvio Baez, ausiliare di Managua / Vatican News

Nicaragua, nel cuore della crisi. Baez: “Il governo non agisce contro il coronavirus"

La Chiesa in Nicaragua è sempre stata vicina alla popolazione, lì dove l’impegno evangelico è anche un impegno per la promozione umana. Ed è per questo che il vescovo Silvio José Baez, ausiliare di Managua, non ha mai avuto paura di dire quello che c’era da dire. Minacciato di morte, richiamato a Roma da Papa Francesco, ha portato avanti il suo lavoro pastorale. Da Miami, dove si trova con la sua famiglia in esilio e dove è rimasto bloccato per l’emergenza coronavirus, ha lanciato una denuncia fortissima contro il governo nicaraguense: invece di prendere misure preventive, sta promuovendo attività con moltitudini di persone che lo favoriscono.  

pubblico dominio

Il Cardinale Vaivods, un martire del regime sovietico

Il 24 maggio 1990 moriva a Riga il Cardinale lettone Julijans Vaivods, martire del regime comunista sovietico.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La festa dell’Ascensione ci dice che Gesù è ancora e sempre tra noi"

"Questo messaggio di salvezza implica prima di tutto il dovere della testimonianza, senza testimonianza non si può annunciare, alla quale anche noi, discepoli di oggi, siamo chiamati per rendere ragione della nostra fede. Di fronte a un compito così impegnativo, e pensando alle nostre debolezze, ci sentiamo inadeguati, come di certo si sentirono anche gli Apostoli stessi", commenta il Papa nell'introdurre la preghiera mariana.

pubblico dominio

Il destino dell’uomo è più grande del mondo stesso. Ascensione del Signore

La solennità dell’Ascensione del Signore al cielo celebra la glorificazione perfetta dell’umanità di Cristo presso Dio, a compimento del suo mistero pasquale. Le letture della Santa Messa per aiutarci a comprendere l’evento utilizzano delle immagini prese in prestito dall’Antico Testamento. Il Credo le sintetizza in questa densa formulazione: “E’ salito al cielo dove siede alla destra di Dio Padre”. La sera prima della sua morte, Gesù aveva rivolto al Padre questa preghiera: “Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse” (Gv 17,4). La preghiera di quella sera è stata pienamente esaudita proprio nel giorno dell’Ascensione.

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli Esteri vaticano / Vatican News

Diplomazia Pontificia, la questione israelo-palestinese, la risposta al coronavirus

Sono i segni di una ripresa dell’attività diplomatica dopo il coronavirus. In questa settimana: l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli Esteri vaticano, ha avuto una telefonata con il capo negoziatore palestinese. La Santa Sede è intervenuta all’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra. Il Papa ha nominato un nuovo nunzio in Bielorussia.  

Terrasanta.net

Coronavirus, riapre il Santo Sepolcro a Gerusalemme

Riapre domani la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme: a confermare la notizia sono, con una nota congiunta, i capi delle Tre Comunità, custodi della Basilica del Santo Sepolcro e della Resurrezione, i patriarchi greco ortodosso e armeno di Gerusalemme, Teofilo III e Nourhan Manougian, e il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton.

Una immagine di Benedetto XV / PD

La politica per la pace della Santa Sede fu delineata 100 anni fa. Da Benedetto XV

Il mezzo della pace è la riconciliazione tra i popoli, lo strumento della pace è la riunione dei popoli in una famiglia delle nazioni, la via per la pace è il cristianesimo e soprattutto il suo anelito alla carità: Benedetto XV delinea questi concetti nella Pacem, Dei Munus Pulcherrimum, l’enciclica che firma il 23 giugno 1920, giorno di Pentecoste. È l’enciclica che, in fondo, delinea le politiche per la pace della Santa Sede.  

Asia News

Cina- Santa Sede, arrivano i necrologi ufficiali di tre vescovi morti nei mesi scorsi

Le notizie ufficiali dalla Cina si sa arrivano quando arrivano. Quasi mai nel momento in cui i fatti avvengono. Succede anche per la morte dei vescovi cattolici anziani.

Daniel Ibanez / ACI Group

Coronavirus e sanificazione, le diocesi mettono a disposizione kit per le parrocchie

Sanificazione, igienizzazione, pulizia, ordine. Sono queste ormai le parole più importanti al tempo del Covid-19. E tutte le parrocchie si stanno attrezzando. Aiutate dalle diocesi.

Archivio ACI Group

Coronavirus, i Musei Vaticani e le Ville Pontificie a Castel Gandolfo riaprono al pubblico

A partire dal 1° giugno 2020, dopo quasi tre mesi di chiusura, sarà possibile tornare a visitare i Musei Vaticani e Ville Pontificie di Castel Gandolfo in totale sicurezza.

Diocesi di Cremona

Cremona, come vive una diocesi durante e dopo la pandemia?

Da lunedì scorso tutte le città italiani stanno tornando con precauzioni a riprendere la vita quotidiana, dopo quasi tre mesi di lockdown; così anche nelle diocesi italiane si è ritornato a celebrare le messe con il popolo, dopo l’accordo tra Cei e Stato.

Diocesi di Roma

Dalle diocesi, riprende la vita delle parrocchie con le regole anti contagio

Da lunedì i fedeli sono ritornati nelle loro chiese per partecipare alle liturgie eucaristiche anche se con alcune limitazioni. Domani le prime celebrazioni domenicali, sempre nel rispetto del protocollo firmato dalla Cei e dal Governo Italiano,  nella festa dell’Ascensione anticipate questa sera dalle liturgie prefestive.