Oggi su ACI Stampa

I lavori di Notre Dame  / Notre Dame de Paris / Twitter

Notre Dame de Paris, nessuna messa a Natale per la prima volta in 216 anni

Per la prima volta in 216 anni, non ci sarà messa di Natale nella cattedrale Notre Dame di Parigi. Devastata da un incendio lo scorso 15 aprile, la cattedrale è ora oggetto di lavori complessi che non si possono fermare. Perlomeno se si vuole mantenere la promessa di ricostruirla entro 5 anni. Promessa suggellata dalla dichiarazione di Jean Louis Georgelin, ex capo di Stato Maggiore che guida l’ente pubblico responsabile della ricostruzione: “Il 15 aprile 2024, faremo celebrare un Te Deum a Notre Dame”.  

L'avvocato Tabassum Yousaf, che difende i genitori di Huma Yunus / ACS Italia

Pakistan, parla l'avvocato cattolico che difende Huma Yunus

"Non è che io non abbia paura per la mia vita, ma considero assistere i cristiani perseguitati come una missione ed un servizio reso a Dio e alla mia Chiesa. E non saranno delle minacce a fermarmi". Così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre Tabassum Yousaf, avvocato dell’Alta Corte del Sindh, la provincia pachistana che ha come capoluogo Karachi. La giovane avvocatessa cattolica pachistana, 38 anni e madre di due figli, difende i genitori di Huma Younus, 14enne cristiana rapita e costretta a convertirsi all’Islam e a sposare il proprio aguzzino.  

Joanna Łukaszuk-Ritter

Stille Nacht, la storia del canto di Natale austriaco che ha conquistato il mondo

Considerato il canto più famoso e più bello del mondo, cantato in ogni angolo del nostro globo in oltre 300 lingue e dialetti, inscindibilmente legato al Natale, risuonò per la prima volta il 24 dicembre 1818 nel villaggio di Oberndorf sul Salzach vicino a Salisburgo.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, come Giuseppe occorre recuperare la logica sorprendente di Dio

“Recuperare la logica sorprendente di Dio che, lontano da piccoli o grandi calcoli, è fatta di apertura verso orizzonti nuovi, verso Cristo e la sua Parola”. É questa la logica di San Giuseppe ed è questa la logica che Papa Francesco chiede ad ogni cristiano di ritrovare.

Acistampa

Papa Francesco, amore, pace e speranza i doni dei bambini per il mondo

Questa mattina poco dopo le 10.30 il Papa ha salutato bambini, mamma e volontari del Dispensario di Santa Marta. Una consuetudine che si ripete da qualche anno.

pubblico dominio

San Giuseppe, l'uomo giusto. IV Domenica di Avvento

Nella prima lettura di questa santa Messa abbiamo ascoltato la promessa che Dio fa al popolo ebraico: Ecco la vergine concepirà e partorirà un Figlio che sarà chiamato Emmanuele. Il brano di Vangelo racconta il compimento della profezia di Isaia. E così veniamo introdotti a riflettere sull’evento storico della Incarnazione nel quale Dio, in Gesù Cristo, è entrato di persona nella storia e si è fatto “Emmanuele”, Dio con noi e per noi parlarci personalmente, per farsi nostro amico e salvarci.

Papa Francesco durante una benedizione urbi et orbi / ACI Stampa

Diplomazia Pontificia, verso l’Urbi et Orbi di Natale

Nel giorno di Natale, Papa Francesco si affaccia dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro e dà la benedizione alla città e al mondo (Urbi et Orbi). Si tratta di un appuntamento importante per la diplomazia della Santa Sede, perché il Papa guarda alle situazioni mondiali di maggiore interesse e le menziona. La benedizione è il primo dei due appuntamenti che danno il tono della diplomazia pontificia nel corso dell’anno. Il secondo è il discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico, che quest’anno si terrà il 13 gennaio.  

Vatican Media / ACI Group

Il dialogo del Papa con gli studenti del Liceo Albertelli di Roma

E' stato pubblicato dall'Osservatore Romano il colloquio integrale tra Papa Francesco e gli studenti del liceo Pilo Albertelli di Roma. Il Papa si è recato a sorpresa proprio ieri mattina nelle aule del liceo romano vicino a Santa Maria Maggiore. Un dialogo di quaranta minuti, Papa Francesco ha risposto a braccio ad alcune domande degli studenti emozionati e curiosi.

Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI crea una fondazione in Germania per il giornalismo cattolico

"Voglio che la voce cattolica sia ascoltata", ha detto Benedetto XVI, Papa emerito e ha sorpreso i cattolici tedeschi creando una fondazione per il giornalismo cattolico nel suo paese d'origine.

Vatican Media

Papa Francesco cambia la norma del decano dei cardinali, non sarà più un incarico a vita

Come era chiaro dal saluto durante gli auguri alla Curia il cardinale Angelo Sodano ha rinunciato all’incarico di Decano del Collegio Cardinalizio.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Nel presepe guardare il Bambino Gesù e sentire che lì Dio ci sorride"

Sorriso. E' quello che Papa Francesco augura ai dipendenti della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con i rispettivi familiari. Il Pontefice  incontra tutti in Aula Paolo VI per gli auguri di Natale.

© EWTN-CNA Photo/Daniel Ibáñez/Vatican Pool

Papa Francesco, l'umanità è la cifra con cui leggere la riforma della Curia

La Curia romana e il Governo della Chiesa cattolica devono tenere conto del cambiamento della società senza però perdere la Tradizione e l’identità.

pd

Dalle diocesi, la riflessione sulla giornata per la pace in ogni Chiesa locale

Il 1 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pace che quest’anno giunge alla 53ma edizione. 

Vita e Pensiero

Letture, quando il sermone è una inattesa difesa della fede

"Si potrebbe sostenere persino che l'insoddisfazione per i nostri sforzi nella vita scaturisce in qualche modo dalla nostra stupidità.

Vatican Media

Papa Francesco celebra la messa in Vaticano per i cento della nascita di Giovanni Paolo II

Sarà Papa Francesco a presiedere all’ Eucarestia per i pellegrini polacchi che il 17 maggio del 2020 saranno a Roma per i cento anni della nascita di Giovanni Paolo II.

Vatican Media - ACI Group

Padre Cantalamessa: "Imitiamo Maria nel senso della fede"

“Maria è Madre di Dio non solo perché l'ha portato fisicamente nel grembo, ma anche perché l'ha concepito prima nel cuore con la fede. Noi non possiamo, naturalmente, imitare Maria nel primo senso, generando di nuovo Cristo, ma possia­mo imitarla nel secondo senso, che è quello della fede. Gesù stesso iniziò questa applicazione alla Chiesa del titolo di Madre di Cristo, quando dichiarò: Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”. Lo ha detto Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella IV e ultima predica di Avvento tenuta stamane in Vaticano alla presenza del Papa.

Vatican News / ACI Group

Papa Francesco a sorpresa tra gli studenti di un liceo di Roma

Papa Francesco, questa mattina a sorpresa, ha fatto visita agli studenti del Liceo Pilo Albertelli di Roma, vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Papa Francesco e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, Palazzo Apostolico Vaticano, 20 dicembre 2019  / © EWTN-CNA Photo/Evandro Inetti/Vatican Pool

Papa Francesco e il segretario generale ONU: "Non possiamo girarci dall'altra parte"

“Il Natale, nella sua genuina semplicità, ci ricorda che ciò che veramente conta nella vita è l’amore”. Si conclude così il videomessaggio che Papa Francesco ha filmato insieme al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che da parte sua ha ringraziato Papa Francesco per il suo essere un “messaggero di speranza”.  

pd

Il cardinale Piacenza chiede ascolto, prudenza e gioia ai confessori in attesa del Natale

“L’ascolto umile e fedele, attento e generoso delle confessioni sacramentali sia il tratto dominante di questi ultimi giorni della novena, che ci prepara alla grande solennità e, poi, dell’intero Tempo di Natale, nel quale, sempre e ancora, i fedeli continuano ad accostarsi al confessionale”.

Caritas diocesana di Roma

Natale, ecco le celebrazioni nei centri Caritas di Roma

Il Vescovo ausiliare per il Settore Nord di Roma e incaricato della carità Monsignor Gianpiero Palmieri presiederà la tradizionale Messa di Natale con gli ospiti, i volontari e gli operatori del centro Caritas diocesano Don Luigi Di Liegro il 24 dicembre alle ore 17.