Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Luigi Ventura, nunzio apostolico in Francia emerito / PD

Papa Francesco accetta la rinuncia del nunzio in Francia

Ha compiuto 75 anni lo scorso 9 dicembre, e Papa Francesco ha subito accettato la sua rinuncia all’incarico di nunzio apostolico in Francia. L’arcivescovo Luigi Ventura, coinvolto in un caso di molestie, va così in pensione. Lo scorso luglio, la Santa Sede aveva rinunciato anche all’immunità diplomatica.  

Araldica Vaticana

20 anni fa la morte del Cardinale Dezza, un "autentico gesuita"

Il 17 dicembre 1999, esattamente 20 anni fa, moriva a Roma il Cardinale gesuita Paolo Dezza, il cui nome è legato in modo inscindibile alla storia della Compagnia di Gesù. Fu infatti lui a guidare i gesuiti nel passaggio dal generalato di Padre Arrupe a quello di Padre Kolvenbach.

Il sito istituzionale della risposta della Chiesa sugli Abusi
 / www.vatican.va

Papa Francesco, abolito il segreto pontificio per i reati di abuso sui minori

Papa Francesco abolisce il segreto pontificio sulle cause di abusi su minori, modifica le norme sui delitti più gravi alzando ai 18 anni il limite al di sotto del quale l’abuso è considerato tra i delitti più gravi, include la possibilità anche per i laici di fungere da avvocato o procuratore. Resta fermo, in un mondo in cui è sempre più sotto attacco, il segreto della confessione.  

Presidenza della Repubblica Italiana

Gli auguri del Presidente Mattarella per il compleanno di Papa Francesco

"In questa giornata di festa, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, sono particolarmente lieto di farLe pervenire i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno". Lo scrive il Presidente della Repubblica Mattarella in un messaggio inviato al Papa in occasione del suo 83° genetliaco.

Vatican Media

Papa Francesco compie 83 anni, i nonni hanno una grande capacità di capire le situazioni

“La vecchiaia, in modo particolare, è un tempo di grazia, nel quale il Signore ci rinnova la sua chiamata: ci chiama a custodire e trasmettere la fede, ci chiama a pregare, specialmente a intercedere;

passionisti.org

Padre Nazareno Santolini: un passionista dal cuore d'oro

Uno degli alunni dell'Almo Collegio Capranica è particolarmente bravo e diligente. Ma la cosa che più sorprende, disse il seminarista Camillo Laurenti suo compagno, è che è la persona più santa da lui incontrata nel corso della sua giovane vita. Siamo nel 1871 ma ancora oggi quell'esempio viene ricordato con tanta premura. Di chi parliamo? Di Nazareno Santolini, passionista e per ben 29 anni maestro dei novizi di questa Congregazione religiosa.

La Valle del Primo Presepe

Il Presepe più artistico? A Rieti nel Palazzo Papale

Quella di Rieti  è la Valle del Primo Presepe, tanto che Papa Francesco ha deciso di firmare proprio a Greccio la sua lettera sul Presepe. Ma non solo.

Peter Weidemann

I primi passi del cammino sinodale della Chiesa cattolica in Germania

Con l'accensione, domenica 1 dicembre scorso, delle “candele sinodali” nelle cattedrali delle diocesi tedesche, con un sito internet interattivo e ben aggiornato, con tutto l´ormai imprescindibile arsenale social-mediatico e con i primi colloqui introduttivi ed esplicatori in calendario, è iniziato in Germania il “cammino sinodale”.  

Papa Francesco a Santa Marta, 16 dicembre 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Santa Marta: “Se Dio ci mettesse all’angolo, addio paradiso”

Essere un cristiano tiepido, mettere Dio all’angolo e lavarsene le mani è un atteggiamento pericoloso, ed è “come sfidare Dio”, perché se lo facesse Dio “non entreremmo mai in Paradiso. Lo ha detto Papa Francesco nella consueta omelia del mattino di Domus Sanctae Marthae, riportata dai media vaticani.  

Papa Francesco durante l'udienza con l'ANLA, 16 dicembre 2019, Palazzo Apostolico Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, la vecchiaia “una stagione di dono e di dialogo”

La vecchiaia va considerata e vissuta come “la stagione del dono e la stagione del dialogo”, perché solo così si può contrastare “lo stereotipo tradizionale” dell’anziano “malato, invalido, dipendente, isolato, assediato da paure, con una identità debole per la perdita di un ruolo sociale”. Lo ha detto Papa Francesco, incontrando i membri dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Imparare da Maria e Giuseppe come si accoglie Gesù"

“Vi dico il mio grazie per la vostra visita, per gli auguri e soprattutto per le preghiere. E li ricambio di cuore con l’auspicio che il Salvatore renda piena la gioia che oggi vedo sui vostri volti”. Così Papa Francesco - stamane - ha salutato la delegazione dell’Azione Cattolica Ragazzi incontrata per gli auguri natalizi.

Famiglia Vincenziana

Giovedì del Leoniano, quest'anno sarà al centro Santa Luisa De Marillac

Tornano i Giovedì del Leoniano. Questi eventi speciali intendono essere un appuntamento di fraternità, di confronto, di tempo consegnato alla nostra vita per approfondire alcuni aspetti dell'esperienza cristiana a partire dalle storie vissute da personaggi significativi. Quest'anno sarà considerata la figura di Santa Luisa de Marillac, di cui ricorrono i cento anni dalla Beatificazione.

La competizione dei presepi di Cracovia  / pd

Polonia, verso il Natale. I presepi polacchi patrimonio dell’UNESCO

È una tradizione che si rinnova dal XIII secolo, quella dei Presepi in Polonia, e che a Cracovia ha raggiunto un livello tale da diventare parte della storia e della cultura della popolazione. Per questo motivo, lo scorso anno, i presepi di Cracovia sono stati inclusi tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.  

Papa Francesco presiede la Messa per la comunità filippina a Roma, Basilica di San Pietro, 15 dicembre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ai filippini: “La vostra fede sia lievito nelle parrocchie”

La “missione speciale” che Papa Francesco affida ai circa 6 mila fedeli filippini che partecipano alla Messa nella Basilica di San Pietro è che la loro fede “sia lievito nelle comunità parrocchiali alle quali appartenete oggi”, sottolineando che con la celebrazione “ci vogliamo impegnare a manifestare l’amore e la tenerezza di Dio verso tutti, specialmente verso gli ultimi. Siamo chiamati ad essere fermento in una società che spesso non riesce più a gustare la bellezza di Dio e a sperimentare la grazia della sua presenza”.  

Papa Francesco durante un Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco all’Angelus, “a Natale non accogliamo un personaggio da fiaba, ma Dio”

Gesù che nasce non è un “personaggio da fiaba”, ma è piuttosto “Dio che ci interpella”, e che ci porta ad un cammino di conversione che prevede “un morire a noi stessi e al peccato che c’è in noi” e a convertirci, a partire proprio dalla conversione “dell’idea che noi abbiamo di Dio”, perché “non basta credere in Dio: è necessaria ogni giorno la nostra fede”.  

pubblico dominio

Davanti al dubbio Giovanni Battista non si arrende. III Domenica di Avvento

Giovanni il Battista si trova in prigione a causa della sua coerenza di vita. Egli appare come l’emblema della giustizia, della rettitudine. Non è una “canna” al vento, ma una “quercia, una persona, cioè, rigorosa, limpida e coerente, che non cerca di compiacere il potente di turno. Egli è un maestro di vita che trae la forza ed il coraggio della testimonianza dalla Parola di Dio.

Un ritratto di padre Riccardo Lombardi, detto "Il microfono di Dio"  / pd

Padre Riccardo Lombardi, 40 anni dopo

Il 14 dicembre di quarant’anni fa, moriva padre Riccardo Lombardi, gesuita, protagonista di una delle pagine più dense della storia della Chiesa (e non solo) della seconda metà del XX secolo.  

Papa Francesco al ground zero di Nagasaki / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, Papa Francesco contro le mine antiuomo

È l'invito a rifiutare di “guardare all’altro come meramente un nemico da distruggere” quello che Papa Francesco invia, tramite il suo segretario di Stato, alla Quarta Conferenza di Revisione della Concenzione sulle Mine anti-uomo. E si tratta di un messaggio che entra sempre nel tema della deterrenza, una logica che per Papa Francesco va evitata sempre, sia che si parli di nucleare, sia che si parli di qualunque altro tipo di armi.  

Chiesacattolica.it

Suicidio assistito, cosa può fare un sacerdote?

Che il tema del fine vita sia difficile e spinoso non è un novità. Ed è altrettanto certa la posizione della Chiesa cattolica sul no ad ogni forma di suicidio assistito o eutanasia.

Vatican Media

Papa Francesco, quello di Gesù non era femminismo ante litteram, ma dono di salvezza

“Quando Gesù accoglieva “alcune donne” tra i suoi discepoli, anche in stretta collaborazione con i Dodici, non lo faceva per un femminismo ante litteram, ma perché il Padre gli faceva incontrare queste sorelle, a volte bisognose di essere guarite, esattamente come gli uomini”.