Oggi su ACI Stampa

pd

Papa Francesco, no ai nuovi diritti contrari ad ogni limite oggettivo come l'eutanasia

Martire della giustizia e indirettamente della fede. Così Giovanni  Paolo II nel 1993 aveva definito Rosario Livatino incontrando i genitori del giudice ucciso dalla mafia.  

Daniel Ibanez CNA

Cause dei Santi, Papa Francesco autorizza alcuni decreti

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a pubblicare alcuni decreti che attestano, tra gli altri, il miracolo, attribuito all’intercessione del Beato Luigi Maria Palazzolo, Sacerdote, Fondatore dell’Istituto delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La morte è un incontro con Dio"

“Tutti noi abbiamo questa debolezza di vita, questa vulnerabilità. Ieri meditavo su questo: quello che accomuna tutti noi è la vulnerabilità, siamo uguali nella vulnerabilità. Tutti siamo vulnerabili e a un certo punto questa vulnerabilità ci porta alla morte. Per questo andiamo dal medico per vedere come va la mia vulnerabilità fisica, altri vanno per guarirsi qualche vulnerabilità psichica dallo psicologo”. Lo ha detto il Papa, nell’omelia pronunciata stamane durante la Messa celebrata a Santa Marta.

Facoltà Auxilium

Dal fake al make. Educarci e educare nel tempo della post-verità, se ne parla all'Auxilium

Domani mattina 30 novembre presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma un corso dedicato al tema “Dal fake al make. Educarci ed educare nel tempo della post-verità”.

I partecipanti alla conferenza di Budapest sulla persecuzione dei cristiani / Alexey Gotovsky/EWTN

Da Budapest, l’allarme: “Il grido dei cristiani non viene ascoltato”

“Molti non hanno ascoltato le nostre grida”. È stato questo il lamento del patriarca siriano ortodosso Mar Ignation Aprhem II Karim. Il patriarca ha tenuto il discorso di apertura alla Conferenza Internazionale sulla persecuzione dei cristiani nel Medio Oriente, che si è tenuta a Budapest dal 26 al 28 novembre.  

CEI

Inizia il percorso a tappe verso la 49/ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

La Chiesa Italiana si prepara alla 49/ma Settimana Sociale che si terrà a Taranto dal 4 al 7 febbraio 2021 sul tema: Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso

Fondazione Aquileia

Anche il Presidente italiano Mattarella visiterà la mostra su Aquileia

2200 anni di storia che si raccontano attraverso arte e fede. E’ questo la mostra Aquileia 2200. Porta di Roma verso i Balcani e l’Oriente"  che sabato mattina 30 novembre sarà visitata in forma privata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alcune immagini del terremoto in Albania / pd da Twitter

Terremoto in Albania, 100 mila euro da Papa Francesco

È di 100 mila euro il primo contributo di Papa Francesco per il soccorso alla popolazione di Albania a seguito del terremoto che lo scorso 25 novembre ha colpito la costa settentrionale dell’Albania.  

Papa Francesco presenta la Dichiarazione sulla Fraternità Umana alla presidente di Estonia Kersti Kaljulaid, Palazzo Apostolico Vaticano, 28 novembre 2019  / © EWTN-CNA Photo/Daniel Ibáñez/Vatican Pool

Papa Francesco incontra la presidente di Estonia, focus sui temi ecologici

Si è preparata all’incontro con Papa Francesco con una visita alla Cattedrale di San Pietro e Paolo a Tallinn e una conversazione con il vescovo Jourdan. Oggi, la presidente di Estonia Kersti Kaljulaid è stata da Papa Francesco e poi in Segreteria di Stato, a rafforzare i rapporti e ricordare la visita del Papa, avvenuta il 25 settembre 2018.  

Araldica Vaticana

30 anni fa la morte del Cardinale Civardi, "uomo di Curia che amò la Chiesa"

"Noi lo ricordiamo con affetto e con stima, e sentiamo anche il bisogno di ringraziarlo per quanto egli ha compiuto per la Santa Sede e per la Chiesa intera. Lunga e benemerita è stata infatti l’opera svolta dall’illustre defunto, specialmente nell’ambito della curia romana, in vari dicasteri e durante la celebrazione del Concilio Vaticano II. Con grande spirito apostolico compì sempre il suo dovere, mantenendo in tutte le mansioni occupate la sua mitezza d’animo, la sua gentilezza, la sua bontà. Fu uomo di Curia e amò intensamente la Chiesa applicandosi con ardore al suo servizio". Con queste parole Giovanni Paolo II ricordava nella omelia della messa esequiale il Cardinale Ernesto Civardi, di cui oggi ricorre il 30/mo anniverasio della morte.

Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI, la voce della Commissione teologica indica l'orientamento della teologia

“Quella della Commissione è comunque divenuta una voce ascoltata che in qualche modo indica l’orientamento di fondo che un serio sforzo teologico deve seguire in questo momento storico”.

Presidenza della Repubblica Italiana

I Cardinali Zuppi e Dal Corso a pranzo con il Presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica Mattarella ha offerto ieri al Quirinale una colazione in onore dei Cardinali Matteo Maria Zuppi ed Eugenio Dal Corso, creati nel concistoro presieduto dal Papa lo scorso 5 ottobre. Si tratta ormai di una tradizione consolidata. 

YouTube.com

La Reliquia della Sacra Culla di Gesù ai frati della Custodia di Terra Santa

Un evento davvero unico: venerdì 29 novembre arriverà a Gerusalemme una particella della preziosa Reliquia della Sacra Culla di Gesù Bambino donata da Papa Francesco alla Custodia di Terra Santa.

WR

Il Cimitero degli Angeli, in quali sepolture riposano i bambini non nati ?

Il mese di novembre è il mese quando in modo particolare ci ricordiamo dei nostri defunti. E in questo mese visitiamo i cimiteri per pregare sulle tombe dei nostri cari.

Il comitato di coordinamento della Commissione Teologica mista cattolica ortodossa riunito a Bose  / Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità dei Cristiani

Relazioni cattolico – ortodosse, il tema della sinodalità al centro

Si chiama “Primato e Sinodalità nel secondo millennio ed oggi” il documento allo studio della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa ortodossa. Il comitato di coordinamento della commissione si è riunito a Bose dall’11 al 15 novembre, co-presieduto dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e dell’arcivescovo Job di Telmessos, che rappresenta il Patriarcato ecumenico presso il Consiglio ecumenico delle Chiese.  

frati minori Assisi

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, un evento unico dei frati di Assisi

Sono passati 50 anni da quando l'uomo per la prima volta nella storia sbarcò sulla luna. Per questo i frati di Assisi hanno voluto realizzare un evento unico dal nome "La Luna dei Francescani".

www.mirabiledictu-icff.com

Sta rinascendo l'arte sacra? Un colloquio con la ideatrice di Mirabile Dictu

Dal 25 al 28 novembre si svolge a Roma la decima edizione del festival del film cattolico “Mirabile Dictu”. Il festival, ideato ed organizzato da Liana Marabini, cineasta, editore e scrittrice. Come dice la Marabini “Tutti questi mestieri servono per svolgere l’unico apostolato: far vedere la grandezza della Chiesa. Uso arte, letteratura, cinema come testimonianza di fede”. 

Basilica di San Pietro / PD

Finanze vaticane, Barbagallo presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria

Aveva firmato, insieme al governatore della Banca d’Italia Visco, il protocollo di Intesa tra l’Autorità di Informazione Finanziaria e la Banca d’Italia. Ora Carmelo Barbagallo è stato nominato da Papa Francecso presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: preghiere per l'Albania, messa a dura prova dal terremoto

"Vorrei inviare un saluto e la mia vicinanza al caro popolo albanese che ha sofferto tanto in questi giorni. L'Albania è stato il primo paese d'Europa che ho voluto visitare. Io sono vicino alle vittime, prego per i morti, per i feriti, per le famiglie, il Signore benedica questo popolo a cui io voglio tanto bene". Papa Francesco, nei saluti odierni dell'Udienza Generale, ricorda nelle sue preghiere il popolo albanese, messo a dura prova dalle scosse di terremoto che si sono susseguite dalla mattina di ieri.

Papa Francesco in Auletta Paolo VI / Vatican News / You Tube

Papa Francesco: “La cultura del dialogo è la via maestra”

Durante il suo viaggio in Azerbaijan nel 2016, Papa Francesco citò una frase del poeta azero Nizami Ganjavi: “Se sei umani, mescolati con gli umani, perché le persone vanno bene insieme”. Oggi, appena tornato dal viaggio in Thailandia e Giappone, incontra i membri di una fondazione intitolata al poeta, invitando loro a continuare nel loro percorso.