Gesù, in questa domenica, racconta una parabola che ha come protagonisti un uomo ricco - la cui unica occupazione sembra essere quella di festeggiare, divertirsi e godere - e un uomo povero, affamato e ammalato. Si tratta, però, di due situazioni che non durano per sempre perché sopraggiunge la morte che pone fine alla vita di entrambi. Dopo la morte la loro condizione cambia radicalmente, viene capovolta: il povero viene portato “dagli angeli nel seno di Abramo” cioè vive eternamente nella consolazione e nella gioia frutto dell’abbraccio amoroso della Santissima Trinità, mentre il ricco viene gettato nell’inferno dove subisce terribili patimenti e tormenti.
Dice il Cardinale Robert Sarah: il sacerdote è “il dono più generoso che Dio abbia fatto all’umanità”, con la sua possibilità di consacrare l’Eucarestia che però è efficace solo se accetta di essere crocifisso.
È la settimana di inaugurazione della 74esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e la delegazione della Santa Sede è guidata dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, che generalmente va ogni due anni. Erano però tre anni che il Cardinale non era presente ai lavori che danno inizio all’anno delle Nazioni Unite.
“Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria. La vita si fa storia”, è questo il tema scelto dal Papa per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra nel 2020.
Nasce a Roma un monastero dedicato a San Charbel, il santo miracoloso venerato in Libano da cristiani e musulmani. E l’inaugurazione del monastero, lo scorso 26 settembre è una grande festa, una celebrazione presieduta dal Cardinale Bechara Boutros Rai, patriarca Maronita, con la partecipazione del Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, ma anche del Cardinale Antonio Maria Vegliò, che fu nunzio in Libano, non ché del vescovo Paolo Ricciardi, e il vescovo Rafic Warcha, nuovo procuratore patriarcale presso la Santa Sede.
Il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo emerito di Aparecida, è nominato commissario dell'associazione degli Araldi del Vangelo. L'annuncio viene dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica attraverso una nota diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Come deve essere la musica sacra? Deve essere diversa da quella usata per altri scopi, perché la musica sacra non solo accompagna la liturgia, ma svolge anche il compito di “saldare insieme la storia cristiana: nella liturgia risuonano il canto gregoriano, la polifonia, la musica popolare e quella contemporanea”. Papa Francesco lo spiega incontrando le Scholae Cantorum dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia, che festeggiano i 140 anni dalla fondazione.
Il “Centro Social Padre David de Oliveira Martins” è un “bellissimo dono di Dio” che “ha dato la grazia di toccare i cuori dei poveri e degli umili, innescando la rivoluzione della tenerezza”. Così il Papa ricevendo in udienza i ragazzi ospiti del “Centro Social Padre David de Oliveira Martins” di Braga.
“La presenza delle associazioni sportive nella società non è solo funzionale a organizzare l’attività sportiva. Esse sono chiamate anche a favorire una mentalità che, attraverso lo sport, promuova lo sviluppo integrale della persona umana e l’amicizia sociale”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in Udienza i rappresentanti della Federazione Ginnastica d’Italia.
Il 29 settembre 1624 spirava, poverissimo ma felice in Dio, San Simone Rojas. Leggere la sua vita affascina: fu un uomo di un'umiltà e di una povertà estrema, pur vivendo alla Corte della Regina di Spagna. Nulla lo fermò: ne prove ne tanto meno quel secolo, non propenso alle austerità ed alla preghiera, bensì alla vita avventurosa e leggera.
Domani la 105ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La prima è stata indetta nel 1914 e celebrata, su indicazione dell’allora Congregazione Concistoriale, per l’Italia, nella prima domenica di Quaresima dell’anno successivo, 21 febbraio.
“Prego per l'unità del popolo messicano, affinché l'amata Vergine di Guadalupe continui a coprirvi con il suo manto perché non cadiate nella meschinità d’interessi di piccoli gruppi, ma piuttosto che la ricca diversità di culture e punti di vista che esistono nella vostra bella terra possa essere integrata sempre meglio. In modo tale che quel che prevale sia la ricerca del bene comune, con speciale impegno nell'integrazione dei più dimenticati”. E’ quanto auspica il Papa nel videomessaggio alla squadra di calcio messicana del Club America, che compie 103 anni.
“Desidero esprimere al governo e a tutti i francesi le mie più sentite condoglianze”. Così il Papa in un telegramma inviato al Presidente francese Macron per la morte dell’ex presidente Jacques Chirac.
Sono state celebrate presso l’altare della Cattedra della Basilica Vaticana le esequie del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, morto a 83 anni. A presiedere la Messa esequiale è stato il Cardinale Tarcisio Bertone. Papa Francesco ha presieduto il rito dell’ultima commendatio e della valedictio.
Mura medievali, palazzi rinascimentali, ponti e vicoli... E tante chiese, ricche di tesori artistici incomparabili, sui cui sagrati si svolgeva una vita "pittoresca" e innocente, mentre si diffonde l'aria lieve e sfumata e si svelano i paesaggi idilliaci della campagna e dei colli circostanti. Ecco cos' era la Firenze ottocentesca, quella che amavano alla follia torme di stranieri imbambolati in arrivo da tutte Europa e poi da Oltreoceano. Le stesse, centuplicate, che invadono e soffocano oggi la città, turisti mordi e fuggi, che in fondo credono si ritrovare le stesse cose.
In Italia sono presenti 5.255.503 cittadini stranieri regolarmente residenti pari all’8,7% della popolazione totale, di cui 841.719 - pari al 9,7% della popolazione scolastica - frequentano la scuola. Sono alcuni dei numeri del XXVIII Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes, diffuso oggi.
I santi sono persone straordinarie e ciò nasce dalla loro umanità, unita a quell'indefinito che è lo spirito di Dio, che abita la loro esistenza. Così è stata la vita del beato Gaspare Stanggassinger: una vita ordinaria, senza nulla di straordinario, se non la propria ordinaria santità.
C’è un uomo che andrebbe ricordato in maniera particolare il 29 settembre, Giornata del Migrante e del Rifugiato. È un uomo che ha dedicato ai migranti la sua vita, ha coordinato gli sforzi della Chiesa del secondo Dopoguerra nell’aiutarli, e ha fondato l’International Catholic Migration Commission. Quest’uomo è James J. Norris, da tutti chiamato “il perfetto gentiluomo di Dio”.
Una visita nei ghetti dell'area del Capitanato del Foggiano, per portare la vicinanza di Papa Francesco. Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, è stato il 27 settembre in due dei grandi innsediamenti insieme al vescovo Giovanni Checchinato di San Severo e all'arcivescovo Vincenzo Pelvi di Foggia.
Per Papa Francesco, “lo sport è un canale davvero speciale per promuovere la pace e l’unità”, e “ha un ruolo da svolgere nella crescita e nello sviluppo integrale”. Concetti che delinea durante una udienza concessa alla Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio.