Un nuovo promotore di giustizia e un nuovo difensore del vincolo nella Segnatura Apostolica, il supremo tribunale della Santa Sede.
Raccontare la vita di un giovane è sempre motivo di gioia, soprattutto se questa si è distinta per amore al Signore e santità. Così è stata la vita di Fra Luigi Maria Lo Verde.
La compresenza di persone diverse nella nascente comunità cristiana “determina equilibri fragili e precari; e dinanzi alle difficoltà spunta la zizzania della mormorazione: qual è il modo di agire degli Apostoli davanti a questo problema? Essi avviano un processo di discernimento che consiste nel considerare bene le difficoltà e cercare insieme delle soluzioni”. Lo ha detto il Papa nel corso della catechesi dedicata agli Atti degli Apostoli durante la consueta udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro.
Il prossimo 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo e la Santa Sede da sempre partecipa con una messaggio e soprattuto con l’ apertura gratuita dei Musei Vaticani
Un vista di una intera giornata con un colloquio con i giovani e una messa. Papa Francesco in forma privata ha visitato la sede di Nuovi Orizzonti. Dopo un breve intervento di Chiara Amirante, Fondatrice di Nuovi Orizzonti, e le testimonianze di un giovane e di una giovane, il cantante Andrea Bocelli e il figlio, invitati all’incontro, hanno eseguito il canto “Follow me” e descritto il loro impegno nella comunità.
Durante l’Angelus di domenica scorsa Papa Francesco ha ricordato la prossima Giornata mondiale del Migrante: “Domenica prossima, 29 settembre, ricorrerà la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per l’occasione celebrerò la Santa Messa qui in piazza san Pietro.
Tre grandi eventi a Roma scandiranno i giorni del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 annunciato da Papa Francesco durante l’Angelus del 22 ottobre 2017 "al fine di alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes".
Sono proseguiti nei giorni scorsi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, gli incontri per l'inizio dell'anno pastorale presieduti dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. In particolare gli incontri sono stati dedicati ai giovani, ai malati e ai poveri e, infine, agli operatori della pastorale familiare.
Papa Francesco questa mattina ha raggiunto la "Cittadella Cielo" di Frosinone, collegata con la grande famiglia di "Nuovi Orizzonti" di Chiara Amirante. La visita del Pontefice, strettamente privata e non preannunciata , si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 25 anni di fondazione di "Nuovi Orizzonti".
“La luce di Cristo dilata il tuo cuore. Il nostro cuore. La luce di Dio, accolta, dilata il cuore. Il Figlio di Maria dice a questa nostra umanità: non fuggire. Non chiuderti. Non voltare le spalle. Non alzare i muri. Chi viene dal mare è la ricchezza delle genti. È ricchezza perché arrivano figli d’uomo e dunque figli di Dio. Figli amati da Dio. Destinati alla luce e alla vita da Dio. Le genti che arrivano dal mare sono portatori di ricchezza. Sul loro volto è la ricchezza del volto di persona, sono corpi umani, storie, sentimenti, portano attese, hanno sentimenti, desideri, ricercano felicità, libertà, pienezza di vita”. Lo ha detto Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, durante la sua visita sull'isola di Lampedusa.
Arrivare a San Giovanni Rotondo da Padre Pio significa che "siamo innanzitutto dei pellegrini, il pellegrinaggio per noi equivale ad esprimere il concetto della nostra vita. Il pellegrino sa dove sta andando, il pellegrino conosce la meta da raggiungere. La vita dell’uomo è un pellegrinaggio, ma spesso purtroppo dobbiamo constatare che per tanti è piuttosto un errare, un andare senza una meta, andare qua e là senza sapere dove e come raggiungere l’obiettivo finale. Il pellegrino sa che l’obiettivo ultimo da raggiungere è l’incontro con il Signore". Lo ha detto l'Arcivescovo Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, presiedendo ieri a San Giovanni Rotondo la Messa per la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina.
Onestà, coraggio e responsabilità sono le tre parole chiave per affrontare il tema del cambiamento climatico: lo dice Papa Francesco in un videomessaggio inviato ad Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in occasione del Climate Action Summit, il summit di azione sul clima, in programma il 23 e 24 settembre.
Dal Consiglio Permanente della CEI arriva anche un “no”, forte e deciso, ad ogni pratica eutanasica, mentre si discute in Parlamento di una possibile legge che la vada a regolarizzare. Lo sottolinea il vescovo Mario Meini, di Fiesole, vicepresidente della CEI, in uno dei passaggi dell’introduzione dei lavori.
Porterà anche la sua recente esperienza in Siria, il Cardinale Angelo Bagnasco, durante il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, in programma dal 23 al 25 settembre. Lo farà per mantenere la promessa di raccontare ciò che ha visto, fatta alle persone che ha visitato. E lo farà per portare il ringraziamento della popolazione alla Conferenza Episcopale Italiana, che ha contribuito a molti progetti.
Dall'incoraggiamento per il seminario Redemptoris Mater che si sta aprendo a Macao alle dipendenze della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli alla sottolineatura dell'importanza della presenza delle famiglie nella missione: questi i temi dell'incontro dello tra Papa Francesco, il fondatore del Cammino Neocatecumale Kiko Argüello, María Ascensión Romero e Padre Mario Pezzi.
Nonostante le forti perplessità sollevate nei giorni scorsi dalla Congregazione dei vescovi, presieduta dal prefetto cardinale Marc Ouellet
“Per rinnovare la vostra sintonia con il magistero della Chiesa, vi esorto ad essere voce della coscienza di un giornalismo capace di distinguere il bene dal male, le scelte umane da quelle disumane.
"A Reggio Emilia quale miglior occasione e sede per festeggiare i 100 anni di don Gaetano Chierici, storico e mitico direttore del Pio Istituto Artigianelli fondato a Reggio Emilia da don Zefirino Iodi, che il 22° raduno degli ex-allievi che ancora lo ricordano con riconoscenza, affetto e stima!". Così scrive un comunicato stampa del Pio Istituto Artigianelli.
Comunicare "con la testimonianza", comunicare "coinvolgendosi con la comunicazione", comunicare "con i sostantivi, comunicare da martiri, cioè da testimoni di Cristo", "imparare il linguaggio dei martiri e degli apostoli". Sono questi alcuni dei propositi lanciati da Papa Francesco, con un discorso interamente a braccio, ai dipendenti del Dicastero per la comunicazione vaticana ricevuti oggi presso la Sala Regia in Vaticano.
Ma il cibo ha un nesso con la santità? La storia sacra e non ci insegna che è così, ma oggi si può fare un passo avanti con il libro