Una visita nei ghetti dell'area del Capitanato del Foggiano, per portare la vicinanza di Papa Francesco. Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, è stato il 27 settembre in due dei grandi innsediamenti insieme al vescovo Giovanni Checchinato di San Severo e all'arcivescovo Vincenzo Pelvi di Foggia.
Per Papa Francesco, “lo sport è un canale davvero speciale per promuovere la pace e l’unità”, e “ha un ruolo da svolgere nella crescita e nello sviluppo integrale”. Concetti che delinea durante una udienza concessa alla Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio.
Papa Francesco tratteggia una “umanità che affronta sfide senza precedenti”, con “problemi nuovi che vogliono soluzioni nuove”, in uno sviluppo tecnologico che deve andare di pari passo con “un adeguato sviluppo della responsabilità dei valori”. E lo fa di fronte ai partecipanti al seminario “Il bene comune nell’era digitale”, che ha l'obiettivo di farsi carico di queste sfide.
Non tutti sanno che alla fine del 1963 Karol Wojtyła, insieme ad altri partecipanti al Concilio Vaticano II, dopo la seconda sessione del Concilio, fecero un pellegrinaggio in Terra Santa. I padri sinodali visitarono anche la Grecia e si soffermarono sull'Areopago ateniese. È in questo luogo che 2000 anni prima san Paolo di Tarso predicò, come viene descritto negli Atti degli Apostoli: “Cittadini ateniesi, vedo che in tutto siete molto timorati degli dei. Passando infatti e osservando i monumenti del vostro culto, ho trovato anche un'ara con l'iscrizione: Ad un dio ignoto. Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio”. Karol Wojtyła, incantato dai monumenti greci e, soprattutto, colpito dall'importanza dei risultati del Concilio, tornò con il pensiero all'Areopago qualche anno dopo - nel 1965 o all'inizio del 1966 - e iniziò a scrivere le sue riflessioni: si dedica alla meditazione biblica, segue le orme di san Paolo e parola per parola esamina il sermone dell'Apostolo agli ateniesi. Ecco come nasce una serie di 13 lezioni, al centro delle quali si trova un altare con la scritta "dio ignoto". Wojtyła scisse tutto a mano ma solo recentemente sono stati ritrovati questi preziosi fogli manoscritti, 39 in totale. Su ogni pagina, in alto a sinistra compare l’incipit AMDG (Ad Majorem Dei Gloriam: Per la maggior gloria di Dio); oppure J+M: «Gesù Maria»; o il monogramma composto dalle lettere greche chi e rho, che significa Gesù Cristo (dal greco Xριςτος).
Quella che il Papa aprirà il prossimo 6 ottobre sarà una Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi: un'ampia rappresentanza di vescovi appartenenti ad una specifica area geografica - in questo caso della Amazzonia - è convocata a Roma per discutere questioni relative alla propria area
La stragrande maggioranza della gente, si parla addirittura del 90%, vive in povertà; oltre il 25% della popolazione mangia un pasto al giorno e più della metà dichiara che si sveglia affamata.
Aveva 83 anni il Cardinale americano William Joseph Levada, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, morto quest’oggi. Era nato a Long Beach, in California, il 15 giugno 1936.
“Non è che perché adesso mi vesto tutto di bianco, che sono meno peccatore e più santo di prima”. C’è spazio anche per una riflessione spirituale sulla sua esperienza con Dio da quando è diventato Papa, nel colloquio che Papa Francesco ha avuto con i gesuiti del Mozambico durante il suo ultimo viaggio apostolico. Una provincia, quella dei gesuiti, formata nel 2014, con 163 membri di cui 90 giovani in formazione, che lavorano in sei parrocchie.
"Non comprendo come si possa parlare di libertà: qui si creano i presupposti per una cultura della morte in cui la società perde il lume della ragione. Saremo attenti e vigilanti a tutela della vita delle persone, soprattutto di chi si trova in situazioni di disagio, di difficoltà, di malattia”. Così il segretario generale della CEI Monsignor Stefano Russo - al termine dei lavori del Consiglio episcopale permanente - è tornato sulla sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito.
"Vi ringrazio per tutto quello che avete fatto in questi quasi 40 anni, per l’accoglienza, l’accompagnamento, il lavoro… E vi ringrazio per come l’avete fatto, cioè alimentando sempre il fare con l’essere che viene dalla linfa della Parola di Dio, dei momenti di ritiro e di fraternità. Questo è importante, altrimenti si diventa un’agenzia assistenziale o un’azienda". Lo ha detto il Papa, ricevendo in udienza i rappresentanti della Comunità Emmanuel di Lecce.
Il vostro lavoro "unisce la missione e la collaborazione tra gli istituti. Voi avete scelto di stare in prima linea. Perciò meritano riconoscenza le numerose congregazioni che hanno lavorato e lavorano come avanguardie dell’azione missionaria della Chiesa contro la piaga della tratta di persone". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo le partecipanti alla 1ª Assemblea Generale di Talitha Kum – Rete mondiale della vita consacrata contro la tratta.
"Quando ci prende lo spirito di tepore, quando viene quella tiepidezza della vita, quando diciamo: sì, Signore, va bene… ma adagio, adagio, Signore, lasciamo così… domani lo farò! per dire lo stesso domani e domani rimanda al dopodomani e dopodomani rimanda dopo e così, una vita di rimandare decisioni di conversione del cuore, di cambiare vita". E' quanto ha osservato il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.
Un nuovo museo racconta le missioni salesiane.
L’ingresso del rabbino Bruce M. Lustig nell’Alto Comitato per la Fraternità Umana era non solo parte della decisione di includere anche altre religioni nel comitato, ma anche in vista del progetto che il comitato va a supervisionare: la costruzione della Abrahamic Family House., la casa della famiglia abramitica, che vedrà la luce ad Abu Dhabi e sarà completata nel 2022.
“Si può e si deve respingere la tentazione, indotta anche da mutamenti legislativi, di usare la medicina per assecondare una possibile volontà di morte del malato, fornendo assistenza al suicidio o causandone direttamente la morte con l’eutanasia”. E' il commento della Conferenza Episcopale Italiana - che usa una frase recente del Papa - alla sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito
Anche i vescovi ucraini di rito latino scrivono al Papa per salvare la identità dell’ Istituto Giovanni Paolo II di studi sul matrimonio.
CEI e Italia firmano un accordo per l'accoglienza di quanti, tra i 182 migranti della nave Ocean Viking sbarcati il 24 settembre, non saranno redistribuiti in altri Paesi europei. Ne dà notizia un comunicato della Conferenza Episcopale Italiana.
"Perché suonare e cantare durante la liturgia comporta non solo passione, ma anche competenza. E se questo oggi può produrre maggiore intensità delle celebrazioni, in futuro questo mix virtuoso potrebbe anche far sorgere repertori nuovi". Così il sito del Patriarcato di Venezia presenta la Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia della Diocesi di Venezia.
È “La bellezza di essere cristiani” il tema del XXXV Convegno Nazionale dell’AIPAS, l’Associazione Italiana per la Pastorale Sanitaria. Il convegno si terrà dal 7 al 10 ottobre presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Nell’omelia della messa celebrata a Lampedusa, l’8 luglio 2013, Papa Francesco aveva sottolineato la rilevanza del fenomeno migratorio: “Quei nostri fratelli e sorelle cercavano di uscire da situazioni difficili per trovare un po’ di serenità e di pace; cercavano un posto migliore per sé e per le loro famiglie [...] . Quante volte coloro che cercano questo non trovano comprensione, non trovano accoglienza, non trovano solidarietà! E le loro voci salgono fino a Dio!”.