Oggi su ACI Stampa

Vatican Media - ACI Group

Seconda Predica di Avvento: "Trinità, una realtà viva e palpitante"

“Non possiamo abbracciare l’oceano, ma possiamo entrare in esso: la Trinità non è soltanto un mistero e un articolo della nostra fede, è una realtà viva e palpitante”. Lo ha detto Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella seconda Predica di Avvento alla presenza stamane del Papa e della Curia Romana.

donorione.org

39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi

Il 14 dicembre del 1979, 39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi SJ, protagonista di una delle pagine più dense della storia della Chiesa (e non solo) della seconda metà del XX secolo. 

Un momento dell'incontro delle donne giudice in Vaticano, Casina Pio IV, 12 dicembre 2018 / Casina Pio IV

Lo “stop alla tratta” delle donne giudice dall'Africa riunite in Vaticano

Una serie di cinquanta donne giudice, provenienti da vari Paesi africani, ma anche da Pakistan e Stati Uniti, si è riunita presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in Vaticano, dal 12 al 13 dicembre. Lo scopo? Dire “no” alla tratta degli esseri umani.  

Papa Francesco e il presidente slovacco Kiska, Palazzo Apostolico Vaticano, 14 dicembre 2018 / Pool AIGAV

Papa Francesco, il presidente Kiska porta in dono decorazioni di Natale

Sono quattro le decorazioni natalizie offerte in dono a Papa Francesco dal presidente slovacco Andrej Kiska. In visita in Italia, il presidente slovacco ha colto l’occasione per una udienza da Papa Francesco, che già aveva incontrato nel 2015. E ha portato in dono una serie di decorazioni composte da persone che vengono da gruppi svantaggiati.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco, il suo mandato per il Natale: “Fare rete con l’educazione”

“Fare rete con l’educazione”. Papa Francesco lo ripete tre volte, incontrando gli artisti del consueto concerto di Natale in Vaticano, che quest’anno vedrà esibirsi anche un artista degli Emirati Arabi, un segno in vista del viaggio di Papa Francesco nel Paese.  

Alan Holdren CNA

Il Cardinale Bagnasco: "La fede illumina il cammino passo dopo passo"

“La tragedia del crollo del ponte sul Polcevera ha lasciato sbalorditi e ha ferito tutti: non possiamo tacerlo. Nei giorni della catastrofe, che ha impressionato il mondo, Genova ha reagito con compattezza: subito! Ha sprigionato le migliori energie con generosità grande ma non insolita: ha dato prova di sé, della sua anima, che custodisce con un riserbo che a volte può apparire distacco. Siamo fatti così. Genova infatti è una città di cuore in ogni senso: solo, vuole sapere dove vanno a finire risorse ed energie. E questo è saggio”. Lo scrive il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, nella lettera pastorale indirizzata alla città e alla diocesi.

Papa Francesco durante un pranzo con i poveri / Vatican Media / ACI Group

Elemosineria Apostolica, un gruppo di poveri al pranzo delle Fiamme Gialle

Il pranzo di Natale del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle avrà come ospite d’eccezione un gruppo di poveri: lo comunica l’Elemosineria apostolica, che in un comunicato fa sapere di avere “a nome di Papa Francesco, invitato martedì 18 dicembre un gruppo di poveri al pranzo natalizio offerto dagli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, nel centro sportivo della Guardia di Finanza a Castel Porziano”.  

amecea.org

Il cardinale Pengo: no a chi ci aiuta solo se andiamo contro la legge di Dio

L'arcivescovo di Dar-es-Salaam, il cardinale Polycarp Pengo, ha chiesto al governo della Tanzania di non accettare aiuti dai paesi occidentali che pongono delle condizioni sulla questione della omosessualità.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "La Parola di Dio non delude"

"Giuseppe non è un credulone, un sognatore, un ingenuo. Non vive nel mondo delle fate. E’ un carpentiere che lavora sodo, risparmia, porta avanti la sua piccola azienda familiare attraverso le difficoltà del suo tempo. Non c’è spazio nella sua vita per l’ingenuità. E’ uno che parla pochissimo e — se necessario — si alza nel cuore della notte per compiere la sua missione. La sua fede è la fede di un uomo pratico, solido, ma al contempo capace di sognare. A chi crede Giuseppe? Al Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, al Dio che nella storia del suo popolo ha mantenuto la parola data, e le cui promesse sono più solide del legno che lavora con le sue mani. La Parola di Dio non delude, ma rimane in eterno". Sono le parole del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella lettera per Natale inviata ai sacerdoti fidei donum della Diocesi. 

Vatican Media, ACI Group

Torna la benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro

“Tutta la gioia in una culla” è il tema scelto dal Centro Oratori Romani per il tradizionale appuntamento con la Benedizione dei Bambinelli in piazza S. Pietro, prevista quest’anno per domenica 16 dicembre.

Ordinariato militare

Papa Giovanni XXIII cappellano militare ricordato dal Cardinale Parolin

“Il percorso verso la santità di Papa Giovanni XXIII fu attraversato dall’esperienza militare. L’essere cappellano, che per lui ha rappresentato un tempo della vita, per voi è vocazione da vivere nel tempo, che vi chiama a servire al meglio la missione di evangelizzazione del mondo militare, anche grazie all’esempio di Angelo Roncalli”. Nel ventennale di fondazione, il seminario maggiore dell’ordinariato militare per l’Italia è stato intitolato a san Giovanni XXIII, il Pontefice patrono dell’Esercito italiano, nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Segretario di stato Pietro Parolin, venerdì 7 dicembre.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco chiede di promuovere un "giornalismo di pace”

Tre impegni per la comunicazione cattolica: essere antenne di spiritualità, educare i giovani alla scuola del Vangelo, essere narratori che non cadono nel pettegolezzo.

Diocesi di Roma

Il Cardinale De Donatis: "I santi non si accontentano di una esistenza mediocre"

“Il Papa definisce le beatitudini la carta di identità del cristiano, precisando che Gesù ha spiegato con tutta semplicità che cosa è essere santi, lo ha fatto quando ci ha lasciato le beatitudini”. Lo ha ribadito il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella terza meditazione sulla Gaudete et Exsultate di Papa Francesco.   

Aci Group

Papa Francesco: la terra va trattata con tenerezza, senza cedere ai capricci

Un pressante appello quello del Papa alla responsabilità a “non per essere catturati in piccoli calcoli che impediscono di aiutare i meno favoriti, che sono privati ​​di ciò che è fondamentale”.

CNA

Papa Francesco a maggio in Bulgaria e Macedonia

Ancora un viaggio apostolico per Papa Francesco: dopo quelli annunciati in Marocco ed Emirati Arabi Uniti, stavolta è il turno di Bulgaria e Macedonia. Lo ha annunciato Greg Burke, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 

Vatican Media

Papa Francesco: "Accoglienza è responsabilità morale"

Viviamo nell'anno in cui ricorre "il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, una tragedia di immense proporzioni che il mio predecessore Papa Benedetto XV non ha esitato a definire una inutile strage. Possano le lezioni apprese dalle due grandi guerre del ventesimo secolo, che hanno portato alla nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, continuare a convincere i popoli del mondo e i loro leader dell’inutilità dei conflitti armati e della necessità di risolvere le controversie attraverso paziente dialogo e trattativa". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza gli Ambasciatori accreditati di Svizzera, Malta, Bahamas, Capo Verde, Estonia, Islanda, Turkmenistan, Grenada, Qatar e Gambia, in occasione della presentazione delle lettere credenziali.

San Francesco Patrono d'Italia

Il tenore Carreras al concerto di Natale dei frati di Assisi

Sarà il tenore internazionale José Carreras con la sua inconfondibile voce ad esibirsi per la prima volta al tradizionale Concerto di Natale dei frati Sacro Convento di Assisi che ogni anno si tiene nella Basilica Superiore di San Francesco.

Lo studio centrale di EWTN a Irondale, Alabama / Wikimedia Commons

EWTN, vittoria contro l’Obamacare. Il CEO Warsaw: “Una battaglia necessaria”

È stata “una battaglia necessaria”, quella condotta dal network cattolico EWTN contro l’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dall’allora presidente USA Barack Obama che imponeva a tutti di inserire nel piano di assicurazione sanitario anche contraccezione e aborti-facenti. Dopo sette anni, la Corte Suprema ha dato ragione al network. E questo apre le porte per una serie di casi analoghi, ancora dibattuti negli Stati Uniti.

Archivio CNA

Attentato a Strasburgo e strage in Brasile. Il profondo dolore di Papa Francesco

Sono due i telegrammi di cordoglio di Papa Francesco per le stragi avvenute nelle ultime ore. Il Papa è “profondamente toccato dai drammatici eventi” che si sono verificati in Brasile e a Strasburgo.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco e il “metodo semplice” di Maria: il canto e il cammino

Cammino e canto. È questo il “metodo semplice” di Maria nell’arte della missione e della speranza secondo Papa Francesco. Il Pontefice lo ricorda nel tradizionale appuntamento per la festa di Nostra Signora di Guadalupe.