Inizia oggi 12 dicembre, su Vatican News il nuovo WebDoc a puntate del Dicastero per la Comunicazione intitolato ‘Cardine.
“Il giorno più corto che ci sia” bisogna trascorrerlo a Siracusa, la città siciliana che ha dato i natali a Santa Lucia, venerata patrona che si festeggia il 13 dicembre, commemorandone il martirio sotto Diocleziano. È davvero ricco il programma dell’Arcidiocesi di Siracusa nella festa liturgica di Santa Lucia.
Non sono più nove i Cardinali Consiglieri di Papa Francesco. A fine ottobre, Papa Francesco ha scritto ai Cardinali George Pell, Laurent Mosengwo Pasinyia e Francisco Javier Errazuriz, ringraziandoli per il lavoro svolto in questi anni. Non saranno rimpiazzati, vista la “fase dei lavori del Consiglio”. Il Consiglio rimarrà di sei membri, presumibilmente fino alla pubblicazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, che potrebbe in qualche modo istituzionalizzare la presenza del Consiglio dei cardinali tra le strutture di Curia.
“Desidero annunciare all’intera arcidiocesi che le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario della visita di Paolo VI nella nostra città, si svolgeranno il 22 e 23 dicembre prossimi, e saranno presiedute dal Cardinale Segretario di Stato, Sua Eminenza Pietro Parolin”. Così nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione l’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro.
Come annunciato alcuni giorni fa Papa Francesco si recherà negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 5 febbraio prossimi. Stamane la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma del Viaggio Apostolico.
Non è facile riassumere la vita di un teologo in un articolo. Di Robert Spaemann che si è spento a Stoccarda il 10 dicembre scorso a più di 91 anni
Sette audaci domande suggerite da Gesù. Il Papa prosegue la catechesi sul Padre Nostro e lo definisce così.
Il titolo è magniloquente: “Breviloquia Francisci papae anno MMXVII, composita curia Officii litterarum Latinarum apud Secretariam Status”. Ma il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, altro non è che la raccolta dei tweet in latino di Papa Francesco nel 2017, raccolti dall’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato.
Cinquant’anni non sono facili da raccontare. Soprattutto quando si tratta di raccontare la vita di un giornale.
Una sezione speciale è dedicata ai temi del Sinodo minore di Milano. In questa edizione premi anche ai presepi “viventi”, a rappresentazioni teatrali e laboratori. Il prossimo “Concorso Presepi Diocesano”, a cura della Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), è aperto a tutti e, come ogni anno, intende promuovere la costruzione del presepe nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole ma anche nelle famiglie, su tutto il territorio della Diocesi di Milano.
C’è una provocazione, un filo rosso che collega l’incontro sui settanta anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo organizzato dalla Santa Sede alla Pontificia Università Gregoriana e la conferenza sul settantesimo della Dichiarazione organizzata alla Pontificia Università Lateranense: settanta anni dopo, si potrebbe cominciare a ragionare su come ripensare i diritti dell’uomo.
Nel corso del 2017 i conflitti nel mondo sono stati 378 ma gli italiani, spesso, non ne sono a conoscenza. Lo afferma la sesta edizione del rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati nel mondo, presentato ieri in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Il Signore ci consola "con la tenerezza. E’ un linguaggio che non conoscono i profeti di sventura. E’ una parola cancellata da tutti i vizi che ci allontanano dal Signore: vizi clericali, vizi dei cristiani un po’ che non vogliono muoversi, tiepidi. La tenerezza fa paura. Questo è il modo di consolare del Signore: con la tenerezza. La tenerezza consola. Le mamme, quando il bambino piange, lo accarezzano e lo tranquillizzano con la tenerezza: una parola che il mondo d’oggi, di fatto, cancella dal dizionario. Tenerezza". Lo ha ribadito il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.
“Dio si mescola alla natura umana. Omelia sul Natale”, è la prima traduzione in lingua moderna di un’opera di Gregorio di Nissa ed è edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Il comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù e con il contributo della Società Ascoli Reti Gas, presenta la mostra ‘L’Arte che protegge. Pittura contemporanea e Sacro’, una ricognizione nel panorama italiano dell’arte sacra contemporanea, a cura di Camillo Langone, che è stata inaugurata venerdì 7 dicembre ed è allestita fino al 13 gennaio 2019.
Comprendere i diritti umani, conoscerli a fondo, promuoverli nella loro interezza fino a proporne una riscrittura per rimettere al centro i valori, consultando tutto il popolo di Dio in un grande processo di rinnovata consapevolezza. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, delinea così la sfida futura in un intervento alla conferenza su “Diritti umani nel mondo contemporaneo: Conquiste, Omissioni, Negazioni”, organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Con la Festa della Venuta, di origini antichissime, si vogliono rievocare i fuochi che nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1296 furono accesi per illuminare la via alla “Santa Casa” in arrivo a Loreto. La festa liturgica della Madonna di Loreto ricorre il 10 dicembre, in ricordo della data dell’arrivo della Santa Casa di Nazareth a Loreto.
Sono 178 gli empori solidali attivi in Italia, distribuiti in 19 regioni; e almeno altri 20 sono pronti ad aprire entro il 2019. È uno dei dati principali contenuti nel primo rapporto sul fenomeno realizzato da Caritas Italiana e CSVnet, l’associazione dei centri di servizio per il volontariato, e presentato oggi a Roma.
“La morte è sempre la grande nemica e, a qualunque età essa giunga, è inaccettabile. Lo è tanto più, ovviamente, quando si presenta in età umanamente non ipotizzabile”. Sono le parole commosse del Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito della diocesi di Ancona-Osimo, sulla strage della discoteca a Corinaldo, vicino ad Ancona, che ha causato la morte di 6 persone, tra cui cinque adolescenti e una giovane mamma.
Dalla Sagrada Familia a Barcellona alla Madonna della Salute a Venezia, dalla Chiesa di Santa Maria a Sidney alla cattedrale di Manila, nelle Isole Filippine.