Oggi su ACI Stampa

LEV - Holy See Press Office

Papa Francesco: "La buona politica promuove pace e diritti umani"

La buona politica è al servizio della pace. E' il tema scelto da Papa Francesco per il tradizionale Messaggio per la 52/ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2019 e che è stato diffuso questa mattina. 

Diocesi di Ragusa

Bioetica e fine vita, ciclo di seminari a Ragusa

Con una tavola rotonda dedicata alle “Questioni di bioetica di fine vita”, la Cattedra di Dialogo tra le culture inaugura il ciclo di seminari organizzati in collaborazione con l’Ordine forense di Ragusa con l’obiettivo di invitare la cittadinanza a riflettere su “La tutela dei soggetti deboli tra famiglia e società”. E' l'obiettivo che si pongono i quattro seminari del nuovo anno accademico. L’incontro si terrà oggi, alle 16, nel salone della parrocchia Preziosissimo Sangue di Ragusa.

L'arcivescovo Claudio Maria Celli durante la sua missione in Cina, tra i vescovi Zhuang e Guo, che hanno lasciato su richiesta vaticana la guida delle loro diocesi per aiutare a favorire l'accordo / da Twitter @francescosisci

Papa Francesco e la Cina: il punto

Una delegazione della Santa Sede è stata in Cina la scorsa settimana, per una serie di colloqui e anche per portare a termine due transizioni nelle diocesi cinesi, andando ad insediare due dei sette vescovi precedentemente illeciti cui Papa Francesco ha revocato la scomunica lo scorso 22 settembre.  

Daniel Ibanez CNA

Ordinato vescovo il Segretario aggiunto del Consiglio dei Cardinali

“L’Ordinazione di un Vescovo è sempre un momento di speciale significato per la Chiesa e motivo di letizia. Vi si esprime la consapevolezza della Chiesa, che sa di essere custodita e amata dal suo Signore, vi si celebra la sua universalità e il suo radicarsi in un determinato luogo, la sua novità di vita e la sua piena continuità con le origini, con la prima comunità cristiana”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin nell’omelia della Messa di ordinazione episcopale di Monsignor Marco Mellino, nominato dal Papa   Segretario Aggiunto del Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. 

La bandiera del Vietnam / PD

Vietnam – Santa Sede, il prossimo incontro ad Hanoi il 19 dicembre

Si tiene ad Hanoi, il prossimo 19 dicembre, il settimo incontro del Gruppo di Lavoro congiunto Vietnam – Santa Sede. Lo annuncia la Sala Stampa vaticana.  

Il metropolita Epifaniy, primo primate della Chiesa Ortodossa Ucraina, durante una Divina Liturgia / Twitter @Epifanyi

È realtà la Chiesa ortodossa autocefala ucraina. Quali conseguenze per i cattolici?

Il primo primate della Chiesa ortodossa ucraina è Epifaniy Sehiy Dumenko, ed è stato eletto il 15 dicembre al termine del Sinodo che ha sancito la nascita della Chiesa nazionale ucraina. Ma questa decisione non mancherà di conseguenze, sia all’interno della galassia delle Chiese ortodosse che nei rapporti tra Chiesa Cattolica e mondo ortodosso.  

Arcidiocesi di Palermo

Palermo ricorda il Cardinale Pappalardo a cento anni dalla nascita

A Palermo proseguono le iniziative e le manifestazioni in onore del Cardinale Salvatore Pappalardo in occasione del centenario della nascita. Il presule, morto nel 2006, è stato Arcivescovo della città siciliana dal 1970 al 1996.   

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ribadisce il suo no alla pena di morte

“La certezza che ogni vita è sacra e che la dignità umana deve essere custodita senza eccezioni mi ha portato, dall'inizio del mio ministero, a lavorare su diversi livelli per l'abolizione universale della pena di morte”. Papa Francesco ribadisce la sua posizione contro la pena di morte in occasione dell’Udienza odierna alla Delegazione della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte in Vaticano. Il Papa ha tenuto un discorso a braccio e ha consegnato il discorso preparato.  

Rinnovamento dello Spirito

Chef stellati cucinano per i detenuti di tutti i carceri di Italia

Grazie alla quinta edizione dell’iniziativa del Rinnovamento nello Spirito Santo e di Prison Fellowship Italia, il 18 dicembre, più di 2000 detenuti, detenute, familiari e guardie carcerarie di Italia pranzeranno con i piatti stellati di cuochi d’eccezione.

Chiesa di Milano

Ecco i racconti di Natale per i bambini, dall'Arcivescovo di Milano

I racconti di Natale ai bambini dell’Arcivescovo di Milano,Monsignor Mario Delpini, “Occhi nuovi davanti al presepe”, saranno al centro della Novena di Natale che, come è tradizione, dal 16 dicembre i ragazzi di oratori e scuole celebreranno ogni giorno attraverso un momento di preghiera per avvicinarsi al Natale del Signore.

Vatican Media

Auguri Papa Francesco, ricordando la vera "rinascita" del Battesimo

“Ma mi domando io, un po’ dubbioso, e domando a voi: ognuno di voi ricorda qual è stata la data del suo battesimo? 

CNA Archivio

Papa Francesco: “Nelle difficoltà possiamo sempre rivolgerci al Signore”

In questa terza domenica di Avvento la liturgia ci invita alla gioia. Papa Francesco lo ricorda a tutti i fedeli di Piazza San Pietro durante l’Angelus odierno. Presenti i bambini del Centro Oratori Romani, delle Parrocchie e le famiglie di Roma per la benedizione dei “Bambinelli”. Papa Francesco torna a parlare a tutti dopo una festa speciale, quella che i bambini del Dispensario Santa Marta gli hanno riservato.

Dispensario Santa Marta

Ecco come i bambini del Dispensario Santa Marta festeggiano (in anticipo) Papa Francesco!

Papa Francesco ha deciso di trascorrere un po’ di tempo, prima del suo 82esimo compleanno, con i bambini del Dispensario Santa Marta. Sono loro – ancora una volta - gli organizzatori di una festa davvero speciale. Il Papa ha trascorso con i piccoli e le loro famiglie circa un’ora, prima della recita dell’Angelus, tra musica, applausi, video, canti e una torta a sorpresa, in anticipo!  

Pubblico dominio

La misericordia di Dio non è una salvezza a buon mercato. III Domenica di Avvento

Non si può scherzare con il male perché nessuno può sottrarsi al giudizio di Dio. Giovanni, il precursore di Cristo, si presenta come predicatore di penitenza e come messaggero di gioia. Egli desidera che il popolo a cui rivolge la sua predicazione si apra alla conversione e si salvi. La conversione è una cosa seria, che richiede un impegno profondo e una decisa volontà di dare una svolta positiva alla propria esistenza. Pertanto, la conversione si attua attraverso scelte concrete che Giovanni individua nella condivisione fraterna nella ricerca della giustizia e nella rinuncia alla violenza oppressiva, a cominciare dal proprio posto di lavoro e dalla propria professione.

Il Cardinale Parolin prende la parola durante uno dei dialoghi della Conferenza Intergovernativa di Marrakech, 10 - 11 dicembre 2018 / UN Photo/Karim Tibari

Diplomazia pontificia, cosa ha detto la Santa Sede sull’accordo sulle migrazioni

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha guidato la delegazione della Santa Sede all’incontro intergovernativo di Marrakech del 10 – 11 dicembre, che ha definito il “global compact” per le migrazioni. Dagli interventi del Cardinale Parolin si può comprendere la posizione della Santa Sede, che ha sostenuto l’accordo, espresso alcune riserve e difeso prima di tutto il diritto di ciascuno a rimanere nella propria terra, un principio della Dottrina Sociale della Chiesa.  

Vatican Media

Papa Francesco riceve in udienza privata il premier italiano Conte

Un’udienza privata - breve e non annunciata - quella che stamane Papa Francesco ha concesso a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.

Roma Sociale

“Come in cielo cosi in strada”. Il nuovo piano per l’emergenza freddo della Caritas Roma

“Come in cielo, così in strada”. È questo il nome del nuovo piano emergenza freddo della Caritas di Roma in collaborazione con le parrocchie.

AA / ACI STAMPA

Papa Francesco, due nuove nomine in Vaticano

Sono due le nomine di Papa Francesco diffuse oggi in Vaticano. Una riguarda la Congregazione delle Cause dei Santi, l’altra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in particolare il settore sicurezza. 

www.pastoralegiovanilepompei.it

Dalle diocesi: i giovani e il loro natale "social"

Ci avviciniamo alle festività natalizie e nelle diocesi sono molte le iniziative e i messaggi augurali dei vescovi italiani.

Rubettino

Letture: a Paola, a Roma sulle orme di un Francesco più amato di quello di Assisi

Il Santuario di San Francesco di Paola, in Calabria,  è uno dei luoghi in cui il confine tra cielo e terra sembra  quasi confondersi, diventando sempre piu' sottile e trasparente, mano a mano che ci si addentra.