Oggi su ACI Stampa

ufficio stampa

In Ungheria la Conferenza Scientifica Eucaristica

Più di 300 ospiti provenienti da diversi paesi hanno partecipato alla Conferenza Scientifica Eucaristica dal 27 al 29 novembre 2018. L'incontro è stato organizzato come parte della preparazione per il Congresso Eucaristico Internazionale (IEC) di Budapest nel 2020. I relatori principali sono stati invitati a condividere il loro punto di vista sulla percezione dell'Eucaristia.

Vatican Media

Quattro documentari su quattro grandi Pontefici, una nuovo produzione Vatican Media

Quattro parti, un unico grande racconto dei “ Grandi Papi”  in coproduzione Vatican Media, Discovery Italia, Officina della Comunicazione e in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. 

L'incontro al Fanar tra il Cardinale Kurt Koch e il Patriarca Bartolomeo, 28 novembre 2018 / Nikos Manginas  / Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

La Santa Sede al Fanar per Sant’Andrea. Mentre il dibattito ortodosso si infiamma

Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha cominciato il 28 novembre la tradizionale visita che la delegazione della Santa Sede compie al Fanar, sede del Patriarcato Ecumenico, per la festa di Sant’Andrea. Una visita che avviene in uno scenario delicato, mentre Costantinopoli e Mosca continuano a battagliare sulla questione dell’autocefalia della Chiesa ortodossa ucraina.  

pd

Papa Francesco, la pietà popolare è il sistema immunitario della Chiesa

“I nostri Santuari sono insostituibili perché mantengono viva la pietà popolare, arricchendola di una formazione catechetica che sostiene e rafforza la fede e alimentando al tempo stesso la testimonianza della carità”.

Vatican Media - ACI group

Papa Francesco: "La speranza è la nostra forza"

Papa Francesco apre l'omelia della Messa mattutina a Santa Marta ricordando la distruzione di Babilonia. "Il suono dei musicisti, dei suonatori di cetra, di flauto e di tromba, non si udrà più in te; - non ci saranno le feste belle, no: ogni artigiano di qualsiasi mestiere non si troverà più in te perché non sei una città di lavoro ma di corruzione, il rumore della macina non si udirà più in te; la luce della lampada non brillerà più in te; - sarà forse una città illuminata, ma senza luce, non luminosa; questa è la civiltà corrotta - la voce dello sposo e della sposa non si udiranno più in te. C’erano tante coppie, tanta gente, ma non ci sarà l’amore. Questa distruzione incomincia da dentro e finisce quando il Signore dice: basta. E ci sarà un giorno nel quale il Signore dirà: basta, alle apparenze di questo mondo. Questa è la crisi di una civiltà che si crede orgogliosa, sufficiente, dittatoriale e finisce così".

Alexey Gotovskiy/CNA

Papa Francesco: "I beni culturali ecclesiastici testimoni di fede"

"Seguendo il pensiero del Magistero ecclesiale, possiamo elaborare quasi un discorso teologico sui beni culturali, considerando che essi hanno parte nella sacra liturgia, nell’evangelizzazione e nell’esercizio della carità. Essi, infatti, in primo luogo rientrano fra quelle «cose» che sono o sono state strumenti del culto, «santi segni» , «res ad sacrum cultum pertinentes», secondo la definizione della Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium. Il senso comune dei fedeli percepisce per gli ambienti e gli oggetti destinati al culto la permanenza di una sorta di impronta che non si esaurisce anche dopo che essi hanno perduto tale destinazione". Lo scrive Papa Francesco nel messaggio inviato al Convegno “Dio non abita più qui? Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici”, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura.

 Daniel Ibanez/CNA

Papa Francesco riceve i Vescovi dell'Oceano Indiano per la visita ad limina

Papa Francesco incontra in questi giorni i Vescovi della Conferenza episcopale dell'Oceano Indiano giunti a Roma per la Visita ad Limina. Si tratta del gruppo di vescovi di Comore, Mauritius, Riunione, Mayotte e Seychelles.

AA

Progetto Talmud, tradotto Ta'anit, il Trattato del Talmud Babilonese sul digiuno

Come si digiunava ai tempi di Gesù? Lo possiamo sapere leggendo il Talmud e in particolare il trattato Ta'anit che finalmente è stato tradotto in italiano ed è stato anche digitalizzato.

Il Cardinale Angelo Bagnasco tiene il suo intervento a Strasburgo durante l'evento “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e di incontro”, Palazzo d'Europa, Strasburgo, 27 novembre 2018  / Media CCEE

Itinerari di Europa, Bagnasco: “Nella storia europea, il cristianesimo è decisivo”

Da Santiago di Compostela a San Martino di Tours, dagli itinerari scandinavi verso i luoghi di Sant’Olav in Norvegia fino ai percorsi minori, come quelli di Santa Rosalia in Sicilia o quelli calabresi che collegano San Bruno e San Francesco di Paola, l’Europa è costellata di itinerari che, alla scuola dei santi, raccontano piuttosto una identità. Perché l’Europa – ha sottolineato il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee – è una comunità costituita da popoli e culture variegate, eppure legate da una storia condivisa, nella quale il cristianesimo ha giocato un ruolo decisivo”.  

ACS

Haiti, Senegal, Uganda: la Caritas Ambrosiana per la campagna di solidarietà natalizia

Durante il periodo di Avvento, i fedeli della Diocesi di Milano sono invitati a sostenere tre progetti di solidarietà ad Haiti, in Senegal e in Uganda. Haiti, Senegal e Uganda: qui saranno destinati gli aiuti per la campagna di condivisione promossa da Pastorale missionaria e Caritas Ambrosiana.

Studio per un ritratto della serva di Dio Giuseppina Berettoni. Autore: Vito Macrì / Centro Giuseppina Berettoni

Giuseppina Berettoni, un'autentica innamorata di Cristo

Giuseppina Berettoni nacque a Roma il 6 agosto 1875. In questo secolo la Città eterna aveva da poco subito l'unificazione italiana e la religione cattolica stava affrontando un periodo molto delicato. Ciò non è da sottovalutare, soprattutto, per la diffusione del Vangelo in una clima culturale di forte ostilità.

Monsignor Tejado Munoz, durante la missione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Integrale, consegna un nuovo macchinario per l'elettrocardiogramma al direttore dell'ospedale di Kramatorsk. L'ospedale è stato rifornito di macchinari grazie all'operazione "Papa per l'Ucraina" / Vatican IHD

Papa per l’Ucraina, ecco il bilancio di una iniziativa nata con nuovo stile

Una iniziativa nata con uno “stile nuovo”, per affrontare una emergenza, che ha coinvolto realtà cattoliche, ma anche al di fuori del mondo cattolico, perché “il Papa guarda ai poveri, non alla bandiera di chi aiuta ai poveri”. È tempo di bilanci per il Progetto “Papa per l’Ucraina”, ovvero l’iniziativa cominciata nel 2016 con una colletta straordinaria per il Paese che vive un conflitto oggi apparentemente dimenticato.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “La centralità della persona umana nella gestione delle imprese”

Papa Francesco invita le imprese, a costruire una società più umana e fraterna che possa "rendere i beni di questo mondo più accessibili a tutti". È questo l’augurio di Papa Francesco contenuto del messaggio inviato ai partecipanti al 26° Congresso Mondiale dell'Uniapac - l'Unione Internazionale delle Associazioni dei Dirigenti Cattolici - che si è svolto a Lisbona.  

Governo di Panama

GMG: la Cattedrale di Panama restaurata per Papa Francesco

Dopo mesi di restauri, il governo di Panama ha ufficialmente consegnato la Basilica di Santa Maria La Antigua, la prima diocesi sulla terraferma del continente americano. Papa Francesco la consacrerà durante la sua visita a gennaio per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Custodia Terra Santa

Papa Francesco scrive una lettera a due francescani missionari in Siria

“Nulla più del martirio può segnare il modo proprio del cristiano di partecipare alla storia di salvezza dell'umanità” . Francesco risponde con una lettera a Padre Hanna e a Padre Louai, due francescani che lo hanno reso partecipe della loro testimonianza “nell’amata e martoriata” terra siriana.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “I dieci comandamenti sono la radiografia di Cristo”

Il tema-chiave di oggi è quello dei desideri. Nell’ultima catechesi dedicata ai comandamenti, Papa Francesco ripercorre il cammino fatto e riassume le tappe compiute leggendo il testo del Decalogo, “sempre alla luce della piena rivelazione in Cristo”. L’Udienza Generale odierna si è svolta presso l’Aula Paolo VI, a causa delle temperature in diminuzione degli ultimi giorni a Roma.

Daniel Ibanez, ACI group

Nostra Signora di Guadalupe: torna la Messa con Papa Francesco il 12 dicembre

Il prossimo 12 dicembre Papa Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica, nella Basilica di San Pietro, della festività di Nostra Signora di Guadalupe. Lo rende noto un comunicato della Pontificia Commissione per l’America Latina. Una festa molto amata dal Pontefice e particolarmente evocativa per i latinoamericani.

La cattedrale di Santa Sofia a Kiev, dove è stata presentata la produzione del facsimile della Bibbia di Halych lo scorso 23 novembre  / Wikimedia Commons

Shevchuk e la Bibbia di Halych, per riaffermare le radici dell'Ucraina

Ritrovare le radici, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza. E farlo ora, quando in Ucraina anche la Chiesa ortodossa locale punta ad avere una propria autocefalia, ed è necessario rendere più coesa la nazione. C’è tutto questo dietro la presentazione del facsimile della Bibbia di Halych da parte dell’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.  

Patriarcato di Venezia

Domani seconda edizione del premio “Laudato si’. Venezia: i giovani per l’ambiente”

Si svolge domani a Venezia la seconda edizione del premio “Laudato si’. Venezia: i giovani per l’ambiente” promosso dalla Rete di importanti attori della società civile del territorio veneziano, coordinati dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia. 20 le tesi che hanno partecipato al concorso. 

Custodia Terra Santa

Gerusalemme: al via il Congresso internazionale dei Commissari di Terra Santa

Si è aperto il 26 novembre il IV Congresso internazionale dei Commissari di Terra Santa. I lavori sono stati aperti dal prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, il cardinale Leonardo Sandri e andranno avanti fino al 2 dicembre. Un incontro davvero unico che riunisce ben 70 Commissari provenienti da tutto il mondo. I Commissari di Terra Santa sono dei preziosi “ponti tra la Terra Santa e i cristiani”.