Europa

Vatican Media

Papa Francesco in Lettonia: "Sviluppare una comunione nelle differenze"

Papa Francesco è giunto in Lettonia, seconda tappa del Viaggio apostolico nei Paesi Baltici. Il primo incontro ufficiale a Riga è quello con il Presidente della Repubblica, le autorità e il corpo diplomatico accreditato.

Vatican media, ACI GROUP

Il Papa ai consacrati di Kaunas: “No alla tristezza spirituale e ai preti funzionari"

Nella Cattedrale di Kaunas Papa Francesco incontra i sacerdoti, i consacrati, i seminaristi e le religiose della Lituania. Siamo giunti quasi alla fine della sua seconda giornata lituana.

VAMP pool photo

Papa Francesco in Lituania: "Ospitare le differenze, generare ospitalità"

Il primo discorso ufficiale del suo viaggio apostolico nel Baltico Papa Francesco lo rivolge alle Autorità,  ai rappresentanti della Società civile e ai membri del Corpo Diplomatico accreditato in Lituania. 

L'apertura della Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, 13 -16 settembre 2018 / CCEE

I giovani polacchi impegnati contro l’ideologia gender

Il no al gender dei giovani di Polonia è arrivato in una breve dichiarazione, inviata direttamente al segretariato del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, in cui si chiedeva ai vescovi europei di includere una frase, un accenno, una formula al tema che è così dirimente per la Chiesa polacca, ma non solo.  

© Vabariigi Presidendi Kantselei

Estonia, l'ultima tappa del viaggio del Papa nel Baltico

L'Estonia è l'ultima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco nel Baltico. E - come Lituania e Lettonia - l'Estonia ha riconquistato l'indipendenza dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.

www.president.lv

Lettonia, la seconda tappa del viaggio del Papa nel Baltico

Come la Lituania, la Lettonia - seconda tappa del viaggio di Papa Francesco nel Baltico - è una nazione indipendente dal 1991. 

Ritratto del Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee  / PD

Cardinale Bagnasco: “Tra Chiesa e Stato collaborazione, non separazione ostile”

Tra Chiesa e Stato ci sia una “collaborazione onesta e leale”, non una “separazione ostile”, con la consapevolezza che la Chiesa serve l’uomo, e non può tacere la verità. Il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, delinea con ACI Stampa il rapporto tra Chiesa e Stato al termine della plenaria dei vescovi europei, che si è tenuta a Poznan dal 13 al 16 settembre. Tema principale dell’assemblea era la solidarietà.  

Presidenza della Repubblica di Lituania

Lituania: la prima tappa di Papa Francesco nel Baltico

La Lituania è la prima tappa del Viaggio apostolico che Papa Francesco inizierà nel prossimo fine settimana e che successivamente lo condurrà in Lettonia ed Estonia. 

Il Cardinale Angelo Bagnasco e l'arcivescovo Stanislaw Gadecki alla conferenza stampa conclusiva della plenaria CCEE a Poznan, Varsavia, sede della Conferenza Episcopale Polacca, 17 settembre 2018 / AG / ACI Group

“La cosa più decisiva è la fedeltà a Cristo”. Si conclude la plenaria CCEE a Poznan

La Chiesa è “nel mondo, ma non è del mondo”, e il suo obiettivo è di essere “coscienza critica, vale a dire profezia,” considerando che “la cosa più decisiva è la fedeltà a Gesù Cristo, al Vangelo”. Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, lo sottolinea al termine della plenaria che ha Poznan ha riunito presidenti e delegati di 49 episcopali del continente.  

Padre Martin Michalíček, eletto nuovo segretario generale del CCEE / Episkopat.pl

Cambio di guardia al CCEE: nominato il nuovo segretario generale

Il nuovo segretario generale del consiglio della Conferenze Episcopali Europee proviene dal blocco ex sovietico, e cadrà durante il suo mandato il cinquantenario della fondazione del Consiglio. Padre Martin Michalicek è stato eletto oggi dai membri del CCEE, riuniti a Poznan (Polonia) per la loro plenaria dal 13 al 16 settembre.  

La sessione iniziale della Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, Poznan, 13 settembre 2018 / AG / ACI Stampa

CCEE a Poznan, la sfida è l’evangelizzazione. Il Papa: “I giovani riscoprano la fede”

Quella Europea una società fatta di solitudini, in cui si manifesta una crescente intolleranza per il modello antropologico cristiano, in cui prende piede il transumanesimo che nega il fatto che l’uomo sia fatto ad immagine e somiglianza di Dio. Eppure, sottolinea il Cardinale Angelo Bagnasco “per l’Europa, la fede è il nostro dono, la fede in Gesù Cristo è la nostra ricchezza”. Mentre la storia ricorda che “allontanarsi da Cristo significa generare mostri”.

Il logo dell'assemblea plenaria del CCEE a Poznan / CCEE

I vescovi europei, tra solidarietà e il problema del gender

Sarà “Solidarietà in Europa” il tema dell’incontro dei membri del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, che si riuniscono nella loro assemblea plenaria a Poznan, in Polonia, dal 13 al 16 settembre. Ma prima ancora, si sono riuniti i vescovi dell’Europa Centrale, che hanno individuato nel gender uno dei temi cruciali per il futuro europeo.

annakolesarova.sk

Becciu, la castità come valore e ideale di vita come insegna Anna Kolesarova

La Beata Anna Kolesarova “fu uccisa per la sua resistenza e per la fermezza nel difendere la propria integrità fisica e la virtù della castità”.  

ACI Stampa

Il Cardinale Bagnasco: "Serve impegno per una ecologia integrale"

La tutela dell'ambiente unisce la Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) che pregano insieme alla vigilia della celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la cura della creazione, istituita da Papa Francesco che cade il 1 ° settembre di ogni anno.

Episcopato Polacco

Jasna Góra: 4 milioni di pellegrini visitano annualmente il santuario della Madonna Nera

Il 26 agosto, nella Solennità della Beata Vergine Maria di Czestochowa, i polacchi onorano Maria come la Madre, la Regina e la Protettrice della nazione polacca. Jasna Gora è - come ha detto Papa Francesco - la capitale spirituale della Polonia.

Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

Incendi in Grecia, Bartolomeo: "Dio fermi questo disastro"

La Grecia, e in particolare la regione di Atene, è devastata da una serie di incendi che finora hanno mietuto decine di morti. Al popolo greco si è rivolto il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. 

pd

In Germania la intercomunione mette a rischio l'unità della Chiesa ?

Cacciata dalla porta principale, lo scorso maggio, l’intercomunione rientra, in Germania, dalla finestra di servizio delle singole diocesi.

CCEE

Le migrazioni, per la Chiesa in Europa la sfida dell'educazione al rispetto

L’Europa e le migrazioni, una questione ormai più politica che culturale che però coinvolge moltissimo cristiani in fuga dal Medio Oriente soffocato dal fondamentalismo. 

Il Cardinale Parolin assieme a Papa Francesco  / Public Domain

Il Cardinale Parolin, la Chiesa a cento anni dalla Prima Guerra Mondiale

“Oggi siamo tutti consapevoli che le immani sofferenze di quella guerra furono proprio una inutile strage, e voi qui a Gorizia lo sapete probabilmente meglio degli altri, ma allora tutti respinsero l’appello papale alla pace”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin durante la Lectio Magistralis alla conferenza ad Aquileia: "La guerra: una sconfitta per tutti. A cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale".  

Daniel Ibanez CNA

Migranti e notizie, i vescovi europei a confronto

Si apre domani a Stoccolma il vertice annuale dei vescovi e delegati responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali europee su invito del Vescovo della capitale svedese, il Cardinale Anders Arborelius, responsabile della sezione “migrazioni” della Commissione CCEE per la Pastorale Sociale. I lavori si concluderanno domenica 15 luglio e si incentreranno sul tema Un movimento di umanità: il flusso dei migranti e delle notizie. Il dialogo e la comunicazione per una cultura dell’incontro.