Europa

Andrea Gagliarducci ACI Stampa

Papa Francesco in Bulgaria: "Diversità è ricchezza, non contrasto"

Papa Francesco è giunto in Bulgaria, meta del suo 29/mo viaggio apostolico internazionale. Il Pontefice è stato accolto all’aeroporto di Sofia dal Primo Ministro di Bulgaria, Bojko Borisov. Dopo l’incontro ufficiale al Palazzo Presidenziale con il Presidente Radev, Papa Francesco incontra le Autorità, i rappresentanti della Società Civile e del Corpo Diplomatico nella piazza Atanas Burov.

pubblico dominio

La Macedonia del Nord, un nuovo nome in accordo con la Grecia

La seconda tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco - che inizierà domenica prossima - sarà la Macedonia del Nord. Inizialmente il suo nome era Repubblica di Macedonia, ma il nome è stato cambiato recentemente grazie ad un accordo siglato con la Grecia. Atene contestava l’uso del nome “Macedonia”, in quanto spettava unicamente alla regione facente parte del territorio ellenico. Il via libera di Skopje ha consentito al governo greco di togliere il veto all’inizio dei negoziati per l’ingresso della Macedonia del Nord nella NATO e nell’Unione Europea.

pubblico dominio

La Bulgaria: dal comunismo all'Unione Europea in 15 anni

La Bulgaria, prossima meta del viaggio apostolico di Papa Francesco che inizierà domenica, è una repubblica parlamentare, membro dell’Unione Europea dal maggio 2007 e della NATO dal 2004. In precedenza - dal 1946 al 1989 - è stata governata da un regime comunista. Questo sistema politico fu il primo a crollare nell’Europa Orientale già all’indomani della caduta del Muro di Berlino. Il regime bulgaro infatti si frantumò il 10 novembre 1989.

Segretariato dell'Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč

L'arcivescovo ucraino Shevchuk chiede ai giovani responsabilità nel voto di domenica

Le vicende politiche dell’ Ucraina si intrecciano necessariamente con la religione. 

Twitter

Notre-Dame in fiamme, la Francia e il mondo piangono per la Cattedrale di Parigi

Un violento incendio ha letteralmente devastato la Cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Le fiamme sono divampate ieri sera per cause ancora da accertare e in poco tempo hanno avvolto l'intera struttura lignea della Basilica. Grazie al lavoro dei vigili del fuoco, l'incendio è stato circoscritto e messo sotto controllo alle 4 di questa mattina. Salvata la struttura principale e i campanili, distrutta invece la parte lignea, il tetto e la guglia che - avvolta dalle fiamme - si è sbriciolata intorno alle 20 di ieri sera. 

CCO

Il cardinale Sandri a Praga, pur nella clandestinità avete conservato il tesoro della fede

“La Chiesa nell’Europa dell’Est ha subito nel secolo scorso terribili persecuzioni, e in particolare anche la comunità greco-cattolica...Ora siete chiamati a vivere la sfida della libertà, partendo dalle vostre famiglie”. 

Lucia Ballester CNA

Il Cardinale Becciu: "Il martire non è un semplice eroe"

Mariano Mullerat i Soldevila ha “sperimentato l’amore di Cristo e nonostante le difficoltà e le persecuzioni ha perseverato in questo amore”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nell’omelia pronunciata a Tarragona durante la Messa celebrata per la beatificazione del medico catalano ucciso in odio alla fede durante la guerra civile spagnola.

DP

Il cardinale Marx lancia la Chiesa cattolica in Germania verso il "futuro"

Abuso di potere nella Chiesa, morale sessuale e celibato: il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca e arcivescovo di Monaco e Frisinga, annuncia un «cammino sinodale» della Chiesa tedesca per parlare di questi temi «liberamente, lasciando andare la zavorra che non consente di camminare verso il futuro».

www.cronistasoficiales.com

Becciu: i giovani seminaristi martiri spagnoli hanno difeso la Chiesa e la fede

“Angelo, Mariano, Jesus, César Gonzalo, José Maria, Juan José, Manuel, Sixto e Luis, un giorno hanno sentito la voce del divino Maestro che diceva loro: «Seguimi!». E hanno assecondato generosamente la chiamata divina, intraprendendo il cammino per diventare sacerdoti del Signore.”

Conferenza episcopale polacca

Il Cardinale Parolin in Polonia per i 100 anni della conferenza episcopale

Il centenario della Conferenza episcopale polacca, il centenario della Nunziatura apostolica in Polonia, la protezione dei minori nella Chiesa e la pastorale giovanile -

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Barbarin condannato in primo grado per coperture annuncia le dimissioni

L’Arcivescovo di Lione, il Cardinale Philippe Barbarin, è stato condannato in primo grado a 6 mesi di carcere con la sospensione condizionale della pena per omessa denuncia di abusi sessuali su minori perpetrati da un sacerdote della sua diocesi. La sentenza è stata emessa stamane dal tribunale di Lione.

Il Cardinale Bozanic durante la celebrazione in San Clemente, il 14 febbraio 2019 / Arcidiocesi di Zagabria - http://www.zg-nadbiskupija.hr/

Cardinale Bozanic: “L’indifferentismo non vuole le domande sul senso ultimo della vita”

Cirillo e Metodio evangelizzarono gli slavi traducendo i testi liturgici e della Bibbia, creando un alfabeto (l’alfabeto cirillico) e andando incontro alle culture. E il Cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, guarda proprio alla cultura, che è “la chiave per interpretare la realtà”, ma che viene avvelenata dall’indifferentismo che “non vuole le domande e le risposte sul senso ultimo”.  

Episcopato polacco

Abusi, la risposta della Chiesa in Polonia

“Ci scusiamo con Dio, con le vittime degli abusi, con le loro famiglie e con le comunità della Chiesa tutta, per tutti i mali arrecati ai bambini, ai giovani e ai loro parenti”. E’ quanto scrivono i vescovi polacchi in un documento pubblicato il 19 novembre 2018 dall’Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca sull’abuso sessuale di bambini e giovani da parte di alcuni membri del clero.

Wikicommons pubblico dominio

Padre Arrupe, in Vicariato il via ufficiale alla causa di beatificazione

Oggi pomeriggio, presso il Vicariato di Roma, si aprirà la Sessione dell’inchiesta diocesana, per la causa di beatificazione del Servo di Dio Pedro Arrupe (1907-1991).

ortodossia.it

Unità dei Cristiani, Gennadios: "Necessaria e preziosa"

“Cercate di essere veramente giusti è il tema che le Comunità Cristiane dell’Indonesia hanno scelto per la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani di questo anno. Nel libro del Deuteronomio troviamo il tema della settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Si tratta di una preghiera ecumenica che quest’anno pone al centro la giustizia. Le parole del libro del Deuteronomio, particolarmente in questi tempi che viviamo, in un mondo pieno di problemi e difficoltà, in una società, caratterizzata dalla presenza di inimicizie e fortissime contraddizioni, antagonismi e scandali, guerre e mancanza di rispetto e di amore, ricordano a tutti noi l’impegno di vivere come fratelli e uomini di Dio, di vivere una comune testimonianza di solidarietà e di misericordia per affermare la giustizia, per diventare strumenti della grazia di Dio in una piccola o grande società che soffre e viene disturbata da divisioni, da sofferenze, da comportamenti, da ipocrisia e da arroganza". Lo scrive il Metropolita Gennadios, Arcivescovo ortodosso di Italia e Malta, in occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Fabian Gentner

Germania: Sternsinger 2019, di porta in porta per i bambini disabili del Perù

Sfidano la pioggia e il freddo di gennaio, spesso la neve, scaldati dalla coda infuocata della stella cometa, appesa alla meglio alla fine di un manico di scopa. Sono gli Sternsinger, i “cantanti stellari”. 

La copertina del Decimo Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo, quest'anno sul tema "Islam: un problema politico" / Osservatorio Van Thuan

La Dottrina Sociale alle prese con l’Islam politico

L’Islam, un problema di Dottrina Sociale. Lo sostiene l’Osservatorio Van Thuan, che dedica all’Islam Politico il suo Rapporto Annuale sulla Dottrina Sociale nel mondo. Pubblicato a cadenza annuale da dieci anni, il Rapporto si riferisce sempre all’anno precedente la pubblicazione. Eppure, e non da ora, l’Osservatorio non ha mancato di anticipare i temi che sarebbero stati poi centrali.  

I bambini polacchi impegnati nell'iniziativa "Canti di Natale Missionari" / Conferenza Episcopale Polacca

Polonia, la missione dei bambini polacchi per il Natale

Si chiama “Canti di Natale missionari”, ed è una proposta delle Pontificie Opere Missionarie per famiglie, comunità parrocchiali e scuole nel periodo di Natale. Funziona così: i bambini polacchi sono “inviati in missione”, casa per casa, eseguendo canti natalizi e raccogliendo offerte da destinare ad altri bambini, in zone più sfortunate del mondo.  

Il Cardinale Angelo Bagnasco tiene il suo intervento a Strasburgo durante l'evento “Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Cammini di fede e di incontro”, Palazzo d'Europa, Strasburgo, 27 novembre 2018  / Media CCEE

Itinerari di Europa, Bagnasco: “Nella storia europea, il cristianesimo è decisivo”

Da Santiago di Compostela a San Martino di Tours, dagli itinerari scandinavi verso i luoghi di Sant’Olav in Norvegia fino ai percorsi minori, come quelli di Santa Rosalia in Sicilia o quelli calabresi che collegano San Bruno e San Francesco di Paola, l’Europa è costellata di itinerari che, alla scuola dei santi, raccontano piuttosto una identità. Perché l’Europa – ha sottolineato il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee – è una comunità costituita da popoli e culture variegate, eppure legate da una storia condivisa, nella quale il cristianesimo ha giocato un ruolo decisivo”.  

La cattedrale di Santa Sofia a Kiev, dove è stata presentata la produzione del facsimile della Bibbia di Halych lo scorso 23 novembre  / Wikimedia Commons

Shevchuk e la Bibbia di Halych, per riaffermare le radici dell'Ucraina

Ritrovare le radici, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza. E farlo ora, quando in Ucraina anche la Chiesa ortodossa locale punta ad avere una propria autocefalia, ed è necessario rendere più coesa la nazione. C’è tutto questo dietro la presentazione del facsimile della Bibbia di Halych da parte dell’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.