Mondo

Alexey Gotovskiy/CNA

Abusi, sei anni di carcere in primo grado per il Cardinale Pell

Sei anni di carcere. E’ la pena inflitta in primo grado dalla magistratura australiana nei confronti del Cardinale George Pell riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori

Marija Pejčinović Burić, ministro degli Esteri Vaticano, con il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. Con loro Neven Pelicarić, ambasciatore di Croazia presso la Santa Sede  / MFA Croatia

Diplomazia pontificia: anche la questione Stepinac negli incontri diplomatici

La visita del ministro degli Esteri croato in Vaticano dello scorso 6 marzo ha toccato anche la questione del Beato Aloizje Stepinac, sul quale Papa Francesco aveva convocato una commissione mista croato-serba per fare luce sulla situazione storica, i cui lavori si sono già conclusi.  

DP

Cardinale Sako: I cristiani in Irak aspettano Papa Francesco per ricominciare la vita

“In Iraq aspettiamo Papa Francesco. Abbiamo bisogno della sua forza profetica”. Dalla cinquantacinquesima Conferenza di sicurezza, svoltati in Germania, a Monaco di Baviera, dal 15 al 17 febbraio scorsi, il patriarca di Babilonia dei Caldei, il cardinale Louis Raphael Sako I., ha spedito un invito al Santo Padre per una prossima visita ad una delle culle del Cristianesimo, l´Iraq.  

Il Cardinale Filoni durante la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico di Taiwan, 1 marzo 2019 / Vatican News

Congresso Eucaristico di Taiwan, Cardinale Filoni: “La missione non è un optional”

L’invito alla missionarietà vale per tutta la Chiesa, ma risuona particolarmente forte nella Chiesa di Taiwan, nella piccola isola che la Cina considera ancora una provincia ribelle. Ed è lì che il Cardinale Ferdinando Filoni, prefetto della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, è stato la scorsa settimana, come inviato speciale di Papa Francesco al IV Congresso Eucaristico Nazionale.  

Arquidiócesis de Managua

Nicaragua, i Vescovi: "pregare e digiunare per la Patria"

La Chiesa Cattolica del Nicaragua non è stata ufficialmente invitata al tavolo per il dialogo nazionale. Lo denunciano i Vescovi del Nicaragua, riuniti ieri per fare il punto sulla situazione politica nel Paese.

ufficio stampa Congr. Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri conclude il suo viaggio in Egitto ricordando San Francesco

“A distanza di otto secoli siamo certi che la fatica affrontata da san Francesco non è stata vana. Venendo a Damietta egli ha attraversato i confini degli accampamenti e delle opinioni, degli interessi e del potere”. Il Cardinale Leonardo Sandri, conclude con queste parole il suo viaggio in Egitto in occasione degli 800 anni dall’incontro tra s. Francesco e il sultano Al-Malik al-Kamel.  

Foto di gruppo dei vescovi del CELRA al termine della plenaria 2019, che si è tenuta al Cairo dal 21 al 24 febbraio  / Patriarcato Latino di Gerusalemme

Medio Oriente, un raduno di animatori prima della GMG di Lisbona

In vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, i vescovi latini dei Paesi arabi stanno pensando di organizzare un raduno mediorientale di animatori di pastorale giovanile. Una proposta discussa alla riunione annuale della Conferenza dei Vescovi Latini delle Regioni Arabe.  

La bandiera della Santa Sede sul Palazzo Apostolico Vaticano / AG / ACI Stampa

Diplomazia Pontificia, dalla questione ucraina al conflitto nello Yemen

I cento anni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, i frutti dell’appello di Papa Francesco nello Yemen, un incontro dell’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk con i diplomatici per definire la situazione in Ucraina: sono questi i tre maggiori temi della settimana diplomatica della Santa Sede.  

Congregazione per le Chiese Orientali

Il cardinale Sandri posa la prima pietra della cattedrale di Luxor

Una nuova cattedrale per Luxur, l’impegno per lo sviluppo, il dialogo con l’Islam, ma anche con le Chiese Copte Ortodosse.  Sono gli eventi che hanno segnato le scorse giornate del Cardinale Sandri in Egitto.

Congregazione Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri in Egitto, sulle orme di Sant’Antonio il Grande e San Francesco

Ha preso forma il viaggio in Egitto del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali Cardinale Leonardo Sandri.  

Matthew Rarey CNA

Abusi, il Cardinale Pell trasferito in carcere

Il Cardinale George Pell, condannato in primo grado per abusi su minori, è stato trasferito in carcere. Lo ha deciso a County Court di Melbourne che ha revocato al porporato la libertà su cauzione. 

Aci Group

Sandri in Egitto per celebrare gli 800 anni dell'incontro di Francesco e il Sultano

Iniza oggi la vista in Egitto del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali Cardinale Leonardo Sandri.

Una immagine della cattedrale di Santa Sofia a Kiev / Wikimedia Commons

Per la prima volta in 400 anni, la Chiesa Greco Cattolica celebra a Santa Sofia a Kiev

La Cattedrale di Santa Sofia a Kiev è oggi utilizzata come museo, e raramente per funzioni liturgiche. L’ultima volta, lo scorso 3 febbraio, fu teatro della celebrazione di inizio ministero del primate Epifaniy della “Santa Chiesa di Ucraina,”, così come viene chiamata la nuova Chiesa ortodossa autocefala ucraina che sta causando molto dibattito. Il prossimo 7 aprile, però, vi avrà luogo una celebrazione che ha un significato simbolico particolare: la Chiesa Greco Cattolica Ucraina vi celebrerà nel giorno della Festa dell’Annunciazione, secondo il calendario giuliano.  

http://www.arquidiocesismty.org

Abusi, la risposta della Chiesa del Messico

Anche la Conferenza Episcopale del Messico ha affrontato lo scandalo degli abusi sui minori perpetrati da membri del clero e per arginare e stroncare il fenomeno è stato pubblicato un apposito protocollo.

Un momento dell'incontro del tavolo tra Chiesa cattolica e Patriarcato di Mosca sulla cooperazione culturale, Mosca, 13 febbraio 2019 / mospat.ru

Chiesa Cattolica e Patriarcato di Mosca, quinto incontro sulla cooperazione culturale

Il Patriarcato di Mosca lo aveva detto: avrebbe lasciato i tavoli multilaterali, ma avrebbe continuato i rapporti bilaterali con la Chiesa Cattolica. E così è stato: non ha partecipato all’ultimo incontro della Commissione Teologica Mista Cattolico Ortodossa, ma ha comunque organizzato l’incontro del Gruppo di Coordinamento culturale tra la Chiesa Ortodossa Russa e la Chiesa Cattolica.  

eglise.catholique.fr

Abusi; la risposta della Chiesa cattolica in Francia

La prima dichiarazione dei vescovi francesi sulla lotta alla pedofilia è del novembre 2000: 

Il Cardinale Pietro Parolin, il presidente Sergio Mattarella e l'ambasciatore Pietro Sebastiani, a Palazzo Borromeo, visitano una mostra dedicata ai 90 anni dei Patti Lateranensi / Twitter @Quirinale

Diplomazia pontificia, il rapporto con l’Italia, il focus sull’Africa

Il rapporto tra Santa Sede ed Italia è stato l’oggetto del tradizionale bilaterale in occasione dei Patti Lateranensi, che si è tenuto lo scorso 14 febbraio. Incontro in cui sono emerse le diverse sfumature delle due parti, in un clima comunque di dialogo.  

www.dbk.de

Abusi, la risposta della Chiesa cattolica in Germania

“Dal 1946 al 2014 nelle diocesi tedesche un minorenne ogni settimana è stato vittima di aggressione sessuale da parte di sacerdoti, diaconi o religiosi. 

Arcidiocesi di Malta

Abusi, la risposta della Chiesa a Malta

Era il 18 aprile 2010 quando Benedetto XVI incontrò otto vittime di abusi da parte di alcuni religiosi a Malta. Il Papa emerito pregò con loro e assicurò che la “Chiesa avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per investigare sulle accuse e consegnare alla giustizia i responsabili degli abusi”.

twitter Padre Spadaio

Panama, il dialogo di Papa Francesco con i gesuiti dell’America Centrale

Papa Francesco, durante il suo viaggio a Panama per la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù, ha incontrato trenta gesuiti della provincia centroamericana, tra cui diciotto novizi. Tra i temi affrontati, la teologia della liberazione, l’educazione dei giovani in questo tempo, il rapporto tra gesuiti e politica, la santità.