Mondo

Un momento della celebrazione ecumenica a Ginevra per commemorare i 20 anni dalla dichiarazione sulla Dottrina della Giustificazione / LWF/Albin Hillert

A 20 anni dalla Dichiarazione della Giustificazione: una commemorazione a Ginevra

I leader della Chiesa Cattolica, Luterana, Metodista, Riformata ed Anglicana si sono riuniti nella cattedrale protestante di Saint Pierre a Ginevra lo scorso 16 giugno per celebrare il 20esimo anniversario della storica Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione.  

Il Cardinale Pietro Parolin parla al Tempio Maggiore di Roma, 13 giugno 2019 / Twitter @IsraelinHolySee

Diplomazia pontificia, 25 anni di rapporti tra Santa Sede e Israele

Il 25esimo anniversario dei rapporti tra Santa Sede e Israele è stato festeggiato con un concerto di musica sacra ebraica nel Tempio Maggiore di Roma, la Sinagoga che ha visto le visite di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, ha partecipato ai festeggiamenti e letto un discorso inaugurale.  

Uno dei passati incontri tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin / CPP / ACI Stampa

Diplomazia pontificia: l'incontro tra Papa Francesco e Putin, Parolin in Kosovo

La notizia della visita del presidente Putin a Papa Francesco ha monopolizzato l’attenzione diplomatica. Intanto, dall’8 al 10 giugno (non il 14, come avevamo dato notizia) il Cardinale Pietro Parolin sarà in Kosovo per una visita con significati importanti, considerando che da poco il Papa ha elevato Pristina a diocesi.  

Il santuario di Nostra Signora di Lourdes  / Archivio CNA

Santuario di Lourdes, arriva un delegato del Papa per i pellegrini

Un delegato papale per il santuario di Lourdes. È questa la decisione di Papa Francesco, comunicata a Lourdes il 6 giugno dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il vescovo Antoine Herouard, ausiliare di Lille, avrà la cura del santuario ad nutum Sanctae Sedis, fin quando la Santa Sede non deciderà altrimenti.  

Vatican Media

Papa Francesco, oggi martirio significa combattere le ideologie che disprezzano la persona

Iuliu Hossu, Vasile Aftenie, Ioan Bălan,  Valeriu Traian Frenţiu,. Ioan Suciu,  Tit Liviu Chinezu e  Alexandru Rusu.  

La bandiere di Romania e della Santa Sede  / AG / ACI Group

Diplomazia Pontificia, i rapporti con la Romania, lo sguardo ad Est e al Sudamerica

Il viaggio in Romania di Papa Francesco dà l’occasione per fare il punto sulle relazioni tra Santa Sede e il Paese. Ma sono molti i fronti su cui è impegnata la diplomazia pontificia. Il Cardinale Parolin sarà a Pristina per la consacrazione della nuova cattedrale nei prossimi giorni e continua a monitorare la situazione in Venezuela, mentre l’arcivescovo Gallagher ha avviato i colloqui per una revisione del concordato tra Bolivia e Santa Sede.  

Andrea Gagliarducci/ Aci Group

Papa Francesco in Romania: le lacrime dei testimoni della fede non sono state sterili

Tutta mariana la omelia della messa che Papa Francesco celebra a Bucarest nella cattedrale cattolica dedicata a san Giuseppe, nella festa della visitazione di Maria.

Papa Francesco durante la sua visita alla FAO del 14 febbraio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia Pontificia, la via vaticana per la Cina passa dalla FAO?

La nomina del prossimo direttore generale della FAO potrebbe aprire nuovi canali di dialogo tra Santa Sede e Cina: si parla anche di questo nei corridoi diplomatici vaticani.  

Daniel Ibanez CNA

Dopo la Thailandia, il Cardinale Filoni è in missione in Sri Lanka

Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, è giunto in Sri Lanka a distanza di un mese dalle stragi anticristiane del giorno di Pasqua. Oltre 250 i morti accertati negli attentati.

ACN

Cristiani in Pakistan, motore di sviluppo e cultura

Stretto tra discriminazioni, accuse infondate di blasfemia e continue minacce da parte degli islamisti, il piccolo seme di senapa della comunità cristiana in Pakistan – appena l´1,6% della popolazione, a maggioranza largamente musulmana – produce enormi frutti in termini di istruzione, assistenza sanitaria e sociale.  

Bandiera Vaticana  / CNA Archive

Diplomazia pontificia, la persecuzione dei cristiani è vicina ad un genocidio

Un nuovo rapporto sulla persecuzione dei cristiani commissionato nel Regno Unito ha sottolineato che ormai la persecuzione è quasi al livello di un genocidio. È il secondo rapporto, dopo quello del dipartimento USA della Libertà Religiosa nel mondo, che mette in guardia dalla persecuzione anti-cristiana nel mondo. In entrambi i casi, si fa riferimento anche alla preoccupante situazione cinese.  

Congregazione per le Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri: "Il Patriarca Sfeir uomo di Dio e della Chiesa"

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha partecipato ieri in Libano alle esequie del Cardinale Nasrallah Boutros Sfeir, Patriarca emerito di Antiochia dei Maroniti.

Diocesi di Trujillo

CELAM, l'Arcivescovo Cabrejos eletto nuovo Presidente

Monsignor Miguel Cabrejos, Arcivescovo di Trujillo - in Perù - è stato eletto ieri Presidente del CELAM, il Consiglio episcopale latino americano e dei Caraibi. Succede al Cardinale Ruben Salazar Gomez, Arcivescovo di Bogotà. 

Vatican Media /ACI Group

Speranze di pace tra Oriente e Occidente. L’intervento del Cardinale Parolin

“Proprio mentre ha conosciuto la possibilità di diventare più unita, l’umanità ha cominciato a sperimentare anche le divisioni più laceranti. A questi problemi nuovi, la Chiesa risponde esortando all’unità come espressione di un’esigenza intrinseca, che porta a sviluppare un legame autentico tra popoli diversi”. A dirlo è il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, nel corso della Conferenza Internazionale sul tema “1919- 2019. Speranze di pace tra Oriente e Occidente”, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, in occasione del X anniversario della Fondazione dell’Istituto Confucio della medesima università.

Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano / Marco Mancini / ACI Group

Cardinale Parolin: fiducia in una nuova fase di collaborazione con la Cina

A seguito dell’accordo riservato di settembre sulla nomina dei vescovi, nonostante spesso dalla Cina arrivino notizie di Chiese demolite o di pressioni ai sacerdoti per entrare a far parte dell’organismo ufficiale del governo che riunisce i sacerdoti di Cina, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, si dice fiducioso che “si possa aprire ora una nuova fase di maggiore collaborazione per il bene della comunità cattolica cinese e per l’armonia dell’intera società”.  

pubblico dominio

Attentati in Sri Lanka, la lettera di Papa Francesco: “Basta con l’odio”

Le chiese in Sri Lanka sono rimaste chiuse per motivi di sicurezza, dopo gli attacchi terroristici di Pasqua che hanno causato la morte di 257 morti, tra cui una cinquantina di bambini, e circa 500 feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. La televisione nazionale ha trasmesso in diretta la celebrazione eucaristica presieduta nella sua residenza dall'arcivescovo di Colombo, il cardinale Malcolm Ranjith. Al termine della Messa, è stata letta una lettera del Papa.

La statua dei Santi Cirillo e Metodio sul fiume Vardar, a Skopje / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, nel segno di Cirillo e Metodio

È storia che è sempre stato complicato per la Santa Sede instaurare rapporti diplomatici con Paesi di tradizione ortodossa. Ma non è il caso di Macedonia e Bulgaria, che con la Santa Sede hanno ottimi rapporti. E che da 33 anni inviano una delegazione governativa in Vaticano per celebrare i Santi Cirillo e Metodio, che secondo il calendario gregoriano si celebrano il 24 maggio.  

Capitolo Generale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Villa Magistrale, 1-2 maggio 2019  / Order of Malta

Ordine di Malta, la riforma continua con un nuovo Sovrano Consiglio

Tre conferme, una novità, e la presenza di tre dame per la prima volta in un evento del genere: il Sovrano Militare Ordine di Malta si è riunito l’1 e 2 maggio nel Capitolo Generale per eleggere il Nuovo Sovrano Consiglio, che rimarrà in carica fino al 2024. E sarà questo nuovo “gabinetto” a dover portare avanti e finalizzare il percorso di riforma dell’Ordine avviato ormai due anni fa.  

Il logo della beatificazione del vescovo Angelelli e compagni / Arciepiscopato di Cordoba

Argentina, è beato il vescovo Angelelli con tre martiri della dittatura

Quattro martiri di Argentina: un vescovo, un religioso, un sacerdote e un laico, a rappresentare tutte le sfaccettature della Chiesa. E quattro tende per loro, nella celebrazione di beatificazione celebrata dal Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione della Causa dei Santi. Che sottolinea: “vissero e morirono per amore”.  

La Segreteria di Stato vaticana  / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia: Nicaragua, Ucraina, Cuba

C’è sempre preoccupazione per la situazione in Nicaragua, il nunzio in Ucraina in una intervista spiega la situazione del Paese, gli esuli cubani guardano alla Santa Sede come un possibile mediatore: la settimana dopo l’Urbi et Orbi di Pasqua, proseguono le attività della Santa Sede su vari fronti.