Mondo

Stefano Ferrario

L'analisi di Benedetto XVI e i commenti dei teologi tedeschi

Perdita del senso di Dio e allontanamento dalla fede.

ACS

Sri Lanka, Vescovo di Chilaw ad ACS: Pregate i cristiani che soffrono per la fede

«Abbiamo assistito ad attacchi brutali, ad atti di violenza inaudita», così al telefono con Aiuto alla Chiesa che Soffre monsignor Warnakulasuriya Devsritha Valence Mendis, vescovo di Chilaw ha definito gli attentati che, nel giorno di Pasqua, hanno colpito la comunità dello Sri Lanka. Il bilancio dei morti questa mattina è salito a 310, mentre i feriti sono oltre 500.

Papa Francesco durante uno dei passati Urbi et Orbi / Vatican Media

Diplomazia pontificia, verso l’Urbi et Orbi di Pasqua

Nel giorno di Pasqua, Papa Francesco pronuncerà dalla loggia delle benedizioni la consueta benedizione Urbi et Orbi, alla città e al mondo. Gli occhi dei diplomatici saranno tutti focalizzati sul discorso, perché, come per l’Urbi et Orbi di Natale, Papa Francesco si potrebbe focalizzare su alcuni temi caldi della diplomazia pontificia.  

ACS

Il cardinale di Karachi spiega come si fa evangelizzazione in un paese islamico

“In  Pakistan, quando è stata introdotta la legge contro la blasfemia, negli anni Ottanta, volevano anche una legge che diceva che se un musulmano cambiava religione, doveva essere dichiarato apostata e ucciso.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Pasqua, il messaggio dei capi delle Chiese di Gerusalemme

"La festa della risurrezione ci ricorda che la dignità umana deve essere rispettata e onorata. Gli esseri umani sono creati a immagine di Dio e quindi uguali davanti a Dio. La Pasqua è il tempo in cui la famiglia umana viene celebrata alla luce della vita e dell’abbondanza divina". Lo scrivono i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme in occasione del Messaggio di Pasqua.

Una immagine delle violenze contro i cristiani in India / ACS Italia

La denuncia: durante le elezioni in India aumentano le persecuzioni contro i cristiani

"Quello degli attacchi alle minoranze in India è un fenomeno che ha luogo su una scala talmente vasta da far paura". È quanto afferma ad Aiuto alla Chiesa che Soffre il vescovo Theodore Mascarenhas, ausiliare di Ranchi e segretario generale della Conferenza episcopale indiana.  

Papa Francesco alla fine del ritiro spirituale per il Sud Sudan, Domus Sanctae Marthae, 11 aprile 2019 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia: Sud Sudan, Europa, Nazioni Unite

Il ritiro spirituale dei leader del Sud Sudan in Vaticano si è concluso con l’implorazione di Papa Francesco affinché si mantenga la pace in Sud Sudan. Si lavora, adesso, per un viaggio di Papa Francesco nella regione.

Julien - Vincent Brunie, amabsciatore dell'Ordne di Malta presso il Marocco / ambgabon

Dopo Papa Francesco in Marocco, “ha reso evidente il valore della convivenza”

Durante il viaggio di Papa Francesco in Marocco, c’era anche una organizzazione che ha prestato, come sempre, la sua opera in silenzio. C’era ad organizzare il servizio d’ordine alla Messa finale. Ma c’era anche a fianco della Caritas, nel sostegno dei migranti del Mediterraneo. È il Sovrano Ordine di Malta, che è rappresentato in Marocco dall’ambasciatore Julien-Vincent Brunie.  

Michel Roy, segretario generale di Caritas Internationalis, incontra Maria Immonen, direttore del World Service, nella sede della Lutheran World Federation di Ginevra, 4 aprile 2019  / Lutheran World Federation

Sud Sudan, povertà, sviluppo: l'ecumenismo della carità di Caritas e World Service

Tre anni fa, Caritas Internationalis e il World Service della Lutheran World Federation firmarono a Lund una dichiarazione di intenti nell’ambito della giornata di commemorazione della Riforma cui partecipò anche Papa Francesco. Lo scorso 4 aprile, l’impegno di quella dichiarazione è stato riaffermato, proseguendo quello che si potrebbe definire un “ecumenismo della carità”.  

La chiesa di St. Sulpice, a Parigi, dopo l'incendio del 17 marzo / Twitter

Cristianofobia, il mese nero della Francia

Sono proseguiti per tutto marzo gli attacchi alle chiese in varie regioni della Francia, e anche ad inizio di aprile: croci abbattute, chiese profanate, persino incendi, il più grande dei quali ha colpito la chiesa di Saint-Sulpice, a Parigi, lo scorso 17 marzo. E non tende ad arrestarsi un trend che ha visto in febbraio 2019 il mese nero della cristianofobia in Francia.  

Il Cardinale Parolin parla al simposio "Stand Together to Defend International Religious Freedom", Ambasciata USA presso la Santa Sede, 3 aprile 2019 / @Twitter IsraelinHolySee

Il Cardinale Parolin denuncia: “La libertà religiosa è ancora sotto attacco”

Nonostante gli sforzi per difendere il diritto alla libertà religiosa, si assiste oggi “ad un deterioramento, e si potrebbe persino dire ad un attacco, a questo diritto inalienabile in molte parti del mondo”. Il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, comincia da questo assunto il suo intervento al simposio “Stand together to Defend International Religious Freedom”, organizzato dall’ambasciata USA presso la Santa Sede.  

Alan Holdren / ACI Group

Il Papa in Marocco: “Siamo figli amati, attesi e festeggiati dal Padre”

È il momento più atteso e partecipato della storia del Marocco: la Messa di Papa Francesco nel complesso sportivo Principe Moulay Abdellahal. Papa Francesco celebra la Messa in spagnolo e incentra la sua omelia sul Vangelo odierno: la parabola del figliol prodigo.

Alan Holdren / Aci Group

Papa Francesco in Marocco, il cristianesimo non è una dottrina ma un incontro

Le chiamano  le “sorelle di Dio”. Sono le suore che da anni si occupano del Centre rural des services sociaux a Tamara una cittadina di circa 300.000 abitanti a sud di Rabat.

VAMP

Papa Francesco ai migranti in Marocco: “Ogni persona ha diritto al futuro”

L’ultimo incontro del primo intenso giorno di Papa Francesco in Marocco è con i migranti. Il Pontefice li incontra presso la Caritas Diocesana di Rabat. Il Pontefice nel suo discorso definisce la ferita dei migranti e dei rifugiati come una “ferita che grida al cielo”.  

Sala Stampa della Santa Sede

Il Papa e il Re del Marocco firmano un appello per la pace e la libertà a Gerusalemme

«Noi riteniamo importante preservare la Città santa di Gerusalemme / Al Qods Acharif come patrimonio comune dell’umanità e soprattutto per i fedeli delle tre religioni monoteiste, come luogo di incontro e simbolo di coesistenza pacifica, in cui si coltivano il rispetto reciproco e il dialogo.

Vatican Media

Papa Francesco in Marocco: "Terrorismo e fanatismo offendono Dio e la religione"

Il primo impegno di Papa Francesco in Marocco è alla spianata della Tour Hassan, per l’incontro con il popolo del Marocco, le Autorità, i rappresentanti della Società Civile e i membri del Corpo Diplomatico.

Alan Holdren CNA

Papa Francesco è arrivato in Marocco

Papa Francesco è arrivato in Marocco, meta del 28/mo viaggio apostolico internazionale del pontificato, il terzo del 2019 dopo quelli a Panama e negli Emirati Arabi Uniti.

Wikicommons pubblico dominio

Il Marocco, la prossima meta di Papa Francesco

Il prossimo - imminente - viaggio apostolico di Papa Francesco avrà luogo come noto nel prossimo fine settimana: tappa questa volta il Nord Africa, e nello specifico il Marocco. Indipendente dal 1956, è una monarchia costituzionale guidata dal Re Mohammed VI, salito sul trono il 30 luglio 1999 alla morte del padre, Hassan II. 

L'incontro tra Papa Francesco e il presidente del Sud Sudan lo scorso 16 marzo / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, ancora non è tempo per un nunzio solo per il Sud Sudan

Sebbene sia stata aperta una nunziatura in Sud Sudan, non è ancora tempo per un nunzio solo per il Paese. Come tradizione, infatti, “ambasciatore del Papa” a Giuba è stato nominato il nuovo nunzio in Kenya. Porterà avanti un compito delicato, e sarà chiamato anche eventualmente ad aiutare Papa Francesco a visitare il Paese, come desidererebbe.  

L'arcivescovo Jean Claude Hollerich, presidente della COMECE (sinistra) e Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea (destra) durante l'incontro alla COMECE dello scorso 14 marzo / COMECE

Diplomazia pontificia: verso le elezioni europee, la questione del ruolo della donna

Non è un appuntamento realmente diplomatico, ma ha allo stesso tempo un forte peso diplomatico: i vescovi europei della COMECE (la Commissione delle Conferenze Episcopali in Europa) hanno incontrato lo scorso 14 marzo il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker. L’incontro è avvenuto in vista delle prossime elezioni europee, in occasione della plenaria della commissione.