Festa grande a Venezia per l’ Assunta. A Torcello sarà il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia a presiedere il solenne Pontificale dell’Assunta che avrà luogo nel pomeriggio di martedì 15 agosto all’interno della splendida e antichissima basilica dell’isola di Torcello, intitolata appunto a Maria Assunta.
I Frati Minori dell’Umbria, il centro familiare Casa della Tenerezza ed il Progetto Misterogrande, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra, presentano la seconda edizione del Percorso di formazione per famiglie Mysterium Familiae. Una risposta all’invito di Papa Francesco affinché ogni famiglia si riscopra soggetto pastorale, “capace di evangelizzare e testimoniare la bellezza della fede cristiana nel mondo contemporaneo”.
E’ pronto il programma del “Gifra Estate di Roma della Gioventù francescana d'Italia”, che coinvolge la fascia giovani adulti. Tanti i percorsi e le attività che coinvolgeranno i Giffrini nella capitale. “Sarà un percorso durante il quale ci faremo aiutare dalle figure di San Pietro e Paolo. Loro a Roma hanno battezzato, predicato, convertito e sono stati anche imprigionati per poi morire da martiri. Hanno dato la loro vita per testimoniare la fede in Dio fino alla morte. Seguiremo le loro orme”, commenta Domenico Trincone, responsabile della comunicazione Gifra.
Circa 28 milioni di pesos stanziati per il viaggio, una Papamobile approntata nelle fabbriche locali delle General Motors e presentata in grande stile la scorsa settimana, e i paramenti per l’occasione in via di cucitura: la Colombia si appresta ad accogliere Papa Francesco, che sarà tra Bogotà, Medellin, Villavicencio e Cartagena tra il 6 e l’11 settembre.
Tutto pronto per le due solennità di Santa Chiara e San Rufino che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto ad Assisi.
Sono cinque i Membri del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita che oggi sono stattio nominati da Papa Francesco.
L'edizione del 2017 del Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore, è dedicata a Papa Francesco.
L’impegno delle religioni è quello di cercare di ricostruire “l’armonia nelle molti parti del mondo lacerate dalla guerra e dal terrorismo”, creando” relazioni giuste” e “solidarietà fraterna”. Lo ha scritto Papa Francesco, in un messaggio inviato al venerabile Koei Morikawa, sommo sacerdote della denominazione buddhista tendai.
Con un messaggio firmato dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco ha fatto avere il suo saluto ai Cavalieri di Colombo, l’associazione benefica americana che si è riunita per la 135esima convenzione suprema a St. Louis dall’1 al 3 agosto.
"L'ardore col quale San Francesco amò il Signore divenne compassione e carità verso il prossimo e si trasformò in supplica a Dio perché riversi con abbondanza la sua misericordia sul suo popolo". Sono le parole contenute nell'omelia del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin intervenuto presso la Porziuncola ad Assisi per la Chiusura dell'VIII Centenario del Perdono di Assisi.
Le Terrazze della Cattedrale regalano una suggestiva vista dello skyline di Milano: dai nuovi grattacieli ai giardini verticali, dai monumenti sino al profilo delle Alpi. Per le famiglie di Milano tutto questo sarà possibile domenica 6 e 20 agosto alle ore 16.
Procede spedita la causa di beatificazione del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel settembre 1990 all'età di 38 anni. Nei giorni scorsi infatti si è conclusa la fase diocesana del processo condotta ad Agrigento e l'incartamento è ora all'esame del Cardinale Arcivescovo Francesco Montenegro.
“Affido al Padre il piccolo Charlie e prego per i genitori e le persone che gli hanno voluto bene”. Con questo tweet Papa Francesco ieri sera ha ricordato il piccolo Charlie Gard, il bimbo di nemmeno un anno morto in Inghilterra dopo aver combattuto contro una malattia egentica degenerativa. Il decesso del piccolo è avvenuto in un centro specializzato di Londra, dove sono state spente le macchine che lo tenevano in vita.
È con una cena di beneficenza che, mercoledì 13 settembre, il Comune di Milano, in collaborazione con ConfCommercio e gli operatori della Galleria, con il sostegno della Caritas ambrosiana celebrerà il 150° anniversario dell’inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele II.
Una vittima di traffico di esseri umani su quattro è un minore non accompagnato, con una larga maggioranza di donne. Sono i numeri contenuti nel rapporto “Schiavi invisibili” di Save the Children, che ha subito suscitato un certo interesse anche nei media vaticani. Perché l’impegno contro la tratta è al cuore della diplomazia di Papa Francesco.
Si avvicina la Solennità del Perdono di Assisi, il prossimo 2 agosto, una festa che ogni anno richiama numerosissimi pellegrini alla Porziuncola: la “porta della Misericordia” sempre aperta per coloro che non si stancano di riceverla e su di essa fondano il proprio cammino di santità. La ricorrenza di quest’anno sarà particolarmente solenne perché coinciderà con la chiusura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi.
“Oggi festeggiamo la festa di Sant’Anna e Gioacchino. Proprio a loro, ai nonni di Gesù, è stato donato un compito speciale: quello di generare l’Immacolata che a sua volta ha dato vita al Figlio di Dio”. Sono alcune delle parole contenute nell’omelia di Monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia, intervenuto per la Festività di Sant’Anna dei Parafrenieri dell’Arciconfraternita Vaticana, presso la Chiesa di Santa Caterina della Rota a Roma.
Quindici statue della Vergine di Lourdes sono state reinstallate al posto di quelle rimosse e distrutte dalla furia iconoclasta dei jihadisti durante i tre anni di dominio dell'autoproclamato Stato Islamico. E’ accaduto dal 20 al 25 luglio in molti villaggi e cittadine della Piana di Ninive, un tempo abitati in maggioranza da cristiani.Quindici statue della Vergine di Lourdes sono state reinstallate al posto di quelle rimosse e distrutte dalla furia iconoclasta dei jihadisti durante i tre anni di dominio dell'autoproclamato Stato Islamico. E’ accaduto dal 20 al 25 luglio in molti villaggi e cittadine della Piana di Ninive, un tempo abitati in maggioranza da cristiani.
Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, è morto all’improvviso questa mattina. Ne dà notizia il SIR.
Pochi minuti di udienza preliminare, e una dichiarazione di innocenza: il Cardinale George Pell è comparso nella mattinata australiana presso il tribunale che lo ha messo sotto accusa per reati sessuali, a Melbourne, dando così il via ad un processo che è, in fondo, è cominciato sui media prima che in tribunale.