La medaglia del V Anno di Pontificato di Francesco sarà disponibile dal 28 luglio presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.
Papa Francesco prega per il piccolo Charlie Gard. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Greg Burke ha comunicato che "Papa Francesco sta pregando per Charlie e per i suoi genitori e si sente particolarmente vicino a loro in questo momento di immensa sofferenza. Il Santo Padre chiede di unirci in preghiera perché possano trovare la consolazione e l’amore di Dio".
Un nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nominato dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in base ai "poteri a me conferiti da Sua Santità Francesco".
Per la Rota Romana, due nuove nomine da parte di Papa Francesco.
Il lavoro è iniziato anni fa. Fare chiarezza nella questione di maltrattamenti e abusi nel collegio dove studiano i ragazzi del Coro di Ratisbona era importante per la città e la diocesi.
Dopo la promozione dell’arcivescovo Luis Ladaria Ferrer a prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, il Papa nomina il nuovo numero due della Congregazione una volta conosciuta come suprema: è monsignor Giacomo Morandi.
Completata l’assegnazione dei 55 appartamenti di Niguarda ristrutturati per iniziativa della Diocesi di Milano in occasione della visita di Papa Francesco lo scorso marzo.
Un’esperienza di turismo sostenibile, dal trekking a contatto con la natura, ripercorrendo i sentieri di San Francesco, alla conoscenza degli aspetti storici e culturali dei piccoli centri attraversati, fino ai “sapori” dei prodotti tipici locali e alle tradizioni popolari. E’ il progetto “Borghi di San Francesco” promossa da ‘Fondaco Italia’ di Venezia, in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune e la diocesi di Rieti.
Quando la città si spopola per le vacanze, i negozi chiudono per ferie, i quartieri diventano un deserto, a dare conforto a chi è rimasto a casa, ci pensano loro: i volontari di Caritas Ambrosiana. Questa estate la squadra di volontari verrà impegnata nel servizio ai tavoli per offrire un pasto prodotto dal Refettorio Ambrosiano per le persone anziane abitanti nei Decanati di Zara e Turro.
Milano si prepara all’ingresso del nuovo Arcivescovo, Monsignor Mario Delpini, nominato dal Papa lo scorso 7 luglio.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Monsignor Angelo Spina, accettando la rinuncia al governo pastorale presentata dal Cardinale Edoardo Menichelli.
"Bisogna convincersi che l’impegno per la riduzione del tasso di corruzione è un processo! E come tutti i processi esige l’impegno deciso, continuo e paziente di tutti. Vi prego di non prenderla come una pia esortazione, la mia. Quando parlo di impegno deciso, capiamo tutti cosa voglio dire". Sono decise le parole di Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI che ha partecipato ieri alla tavola rotonda “Da mani pulite a Cantone. Il valore delle regole”.
"La Tutela e la promozione della libertà di religione costituiscono una delle priorità della politica estera italiana". Con queste parole stamattina il ministro per gli Affari esteri Angelino Alfano ha presentato il nuovo Osservatorio del MAE sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa.
Si è svolta in Vaticano nei giorni 12 e 13 l'ultima riunione della Commissione mista di Esperti croati cattolici e serbi ortodossi per una rilettura in comune della figura del Cardinale Alojzije Stepinac, Arcivescovo di Zagabria, beatificato nel 1998 da Giovanni Paolo II.
Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha notificato stamane nei confronti di Giuseppe Profiti e Massimo Spina il rinvio a giudizio a conclusione della fase istruttoria del procedimento in corso per la distrazione di fondi della Fondazione Bambino Gesù.
È emergenza continua sul vulcano che domina Napoli, a fuoco da sabato scorso nonostante il massiccio intervento di canadair ed elicotteri, e gli sforzi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Arriva puntuale sul sito della Chiesa di Napoli il Messaggio del Cardinale Crescenzio Sepe, preoccupato per la grave situazione.
Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Brescia Monsignor Pierantonio Tremolada, finora Vescovo titolare di Massita ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Milano. Lo ha fatto accettando la rinuncia al governo pastorale presentata da Monsignor Luciano Monari.
L' “Operatore per la valorizzazione e la pastorale dei beni culturali del Mediterraneo” è una nuova figura di impegno culturale e pastorale che la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli intende proporre e definire per il prossimo anno accademico, il dodicesimo di una realtà formativa ormai di respiro internazionale. Per la prima volta ci sarà un corso dedicato.
Papa Francesco ha detto di essere molto preoccupato per il vertice riunione del "G20". "Temo che ci siano alleanze assai pericolose tra Potenze che hanno una visione distorta del mondo: America e Russia, Cina e Corea del Nord, Russia e Assad nella guerra di Siria", ha confidato il Pontefice durante un’intervista-colloquio con il giornalista Eugenio Scalfari a Casa Santa Marta.
Papa Francesco ha ricevuto stamattina in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione di alcuni decreti.