Il Papa sarà a breve in Congo e tra qualche giorno si recherà anche in Sud Sudan. Come operano le Caritas in quelle zone difficili, martoriate dalle fame, dai conflitti e dalla mancanza di risorse? Caritas Internationalis ha preparato delle schede per raccontare la difficile situazione di quei paesi, ma anche la tenacia di volontari e persone che ci lavorano.
Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, finora Officiale del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e Cerimoniere Pontificio.
Papa Francesco è in volo verso Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Inizia così il suo 40esimo Viaggio Apostolico.
Come opera la diplomazia della Santa Sede? Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ne ha parlato a Lourdes, alle Giornate Internazionali di San Francesco di Sales, dove è intervenuto davanti ad una platea di 230 giornalisti e comunicatori. È lui “il grande testimone” delle giornate. Ai microfoni di EWTN e ACI stampa, il cardinale ha sottolineato l'importanza di essere presenti a Lourdes e non dimenticare il ruolo importante del giornalista nel processo per contribuire alla pace.
Far conoscere la storia di alcuni personaggi di Assisi che, più o meno noti, hanno contribuito a salvare circa 300 ebrei.
È Christophe Chaland il vincitore del Sesto Premio Jacques Hamel, dedicato ai giornalisti che lavorano in nome della pace e nel dialogo tra le religioni. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, ha conferito il premio, vinto per l’articolo “752 giorni ostaggio dei mujaheddin”, sulla vicenda del sacerdote italiano Perluigi Maccalli. L’articolo è stato pubblicato sulla rivista francese Pelerin il 29 settembre 2022.
Grazie ad una speciale convenzione fra il Centro Oratori Romani e le A.C.L.I. aps torna la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale all’interno del progetto “Il domani è già qui” presso una struttura nel quartiere Quadraro, zona est di Roma.
Quando le crisi seguono le crisi, i profeti parlano. E in questi tempi tanti cattolici hanno testimoniato, alcuni rischiando la vita per denunciare l’oppressione, altri per farsi portatori di un primo annuncio, riuscendo a raggiungere circoli troppo spesso lasciati da parte”. Così Xavier Le Normand, giornalista di La Croix, ha introdotto la 26esima edizione della Giornate Internazionali dedicate San Francesco di Sales
Avevano scritto una lettera al Papa, si sono pronunciati più volte con dichiarazioni forti durante la guerra (e non solo su temi di guerra, ma anche su questioni sociali, come la ratifica della Convenzione di Istanbul da parte del governo ucraino), ma sono sul campo e sui territori in conflitto sin dal 2015: i membri del Consiglio Pan-Ucraino delle Chiese sono ora a Roma, dove trascorreranno tre giorni incontrando officiali vaticani e partecipando ai Vespri in San Paolo Fuori le Mura il 25 gennaio, giornata in cui si chiude tradizionalmente la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Dal 14 al 19 gennaio, i vescovi del Coordinamento Terrasanta sono stati in Giordania. Un viaggio per sostenere la comunità cristiana nel Paese, visitare le parrocchie, ascoltare i fedeli.
Il CEO di EWTN Global Catholic Network ha annunciato che Montse Alvarado - sostenitrice della libertà religiosa e conduttrice di telegiornali - è stata nominata presidente e direttore operativo di EWTN News, Inc. La sua nomina è effettiva dal 6 marzo.
Mancano solo 200 giorni ( circa ) alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, e nei giorni scorsi settimana una delegazione del Comitato Organizzatore Locale (COL) "ha incontrato" il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Segreteria di Stato della Santa Sede per fare il punto sui preparativi della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Lisbona dal 1° al 6 agosto.
La città di Roma è molto legata alla storia di San Filippo Neri, e il luogo privilegiato per conoscere la spiritualità del santo è la Chiesa Nuova , i figli spirituali di San Filippo. Una spiritualità che si vive anche attraverso l'arte.
Juan Carlos Gavancho, sacerdote peruviano dell'arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), ha detto in un'intervista all'agenzia ACI Prensa che durante il pontificato di Benedetto XVI "il diavolo e l'inferno tremavano" perché non potevano cantare vittoria dopo la morte di san Giovanni Paolo II.
Continua la campagna di solidarietà dei frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Assisi a sostegno dei conventi francescani in Ucraina.
Juan Carlos Vásconez, del progetto "10 minuti con Gesù" e dottore in teologia morale, ha sottolineato l'importanza che Benedetto XVI ha dato ai social network come strumento di evangelizzazione.
All'inizio della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che dicamo la verità ha un po' perso il suo smalto negli ultimi anni, c'è da tempo la giornata per il dialogo ebraico cristiano. Si celenra il 17 gennaio
"La Fondazione San Lorenzo Impresa Sociale trae ispirazione dalla centenaria storia civica della Citta di Genova e dall’Arcidiocesi di Genova di cui da testimonianza il Magistrato di Misericordia, istituito il 23 gennaio 1419 ed ancora operativo come Fondazione con fini di beneficenza e culto".
E' stato inviato il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attentato avvenuto domenica 15 gennaio 2023, in una chiesa a Kasindi, nella Repubblica Democratica del Congo, inviato - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Rev. André Bokundoa-Bo-Likabe, Presidente della Chiesa di Cristo in Congo. La Repubblica Democratica del Congo è il Paese che sarà visitato da Papa Francesco il prossimo 31 gennaio nel suo viaggio apostolico che prevede anche il Sud Sudan.
Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare di Ravello, ha iniziato il suo servizio di Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali ieri mattina 16 gennaio con una breve cerimonia.