News

ANS

Artemide Zatti. Santo salesiano amico dei poveri, il libro sulla beatificazione

La canonizzazione di Artemide Zatti lo scorso 9 ottobre 2022 a Roma rivive in un libro bilingue, italiano e spagnolo 

Diocesi di Roma

Giornata per l’approfondimento del dialogo tra cattolici ed ebrei: la consolazione

Martedì 17 gennaio, alle ore 17.30, al Pontificio Seminario Romano Maggiore, ci sarà l’incontro con il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni e la biblista Rosanna Virgili, docente di esegesi all'Istituto teologico marchigiano, previsto per la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

Facoltà Teologica Triveneto

Un corso interdisciplinare gratuito alla Facoltà Teologica del Triveneto

Al via il corso interdisciplinare, giunto all’undicesima edizione, promosso da Facoltà Teologica del Triveneto, in collaborazione con Università di Padova e Fondazione Lanza, per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il tema scelto è “Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti”.

Diocesi di Minna

Nigeria, un altro sacerdote ucciso

Un sacerdote cattolico, P. Isaac Achi, parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo della diocesi di Minna in Nigeria è stato ucciso a seguito di un attacco alla parrocchia nelle prime ore di domenica 15 gennaio

https://www.antonianum.eu/it

Pontificia Università Antonianum: Festa dell’Università e del Gran Cancelliere

Da lunedì 16 a martedì 17 gennaio 2023 torna il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Università e del Gran Cancelliere; la nuova edizione sarà dedicata al tema "Dal conflitto ucraino agli altri conflitti: ascolto, riflessione e vie di riconciliazione".

Padre Jacques Mourad, nuovo arcivescovo di Homs dei Siri / Vatican News

È un monaco che fu rapito dall’ISIS il nuovo vescovo di Homs

Era ritornato nel monastero di Mar Elian, dove era stato con padre Paolo Dall’Oglio, e stava lavorando alla ricostruzione. E come padre Dall’Oglio era stato rapito dall’ISIS, anche se, a differenza di padre Dall’Oglio, lui ha riavuto la libertà. Ora, padre Jacques Mourad, 53 anni, di Aleppo, è stato confermato da Papa Francesco come nuovo arcivescovo di Homs dei Siri, dando così una voce e una speranza ad una comunità molto provata dal conflitto in Siria, come quello di Mar Elian.  

Vatican Media

Il calendario liturgico di Papa Francesco

Anche nel calendario delle celebrazioni liturgiche viene confermato dal 31 gennaio al 5 febbraio il viaggio apostolico 

Il cortile del Palazzo della Cancelleria, dove ha sede il Tribunale della Rota Romana / Wikimedia Commons

Papa Francesco nomina un sacerdote haitiano come difensore del Vincolo della Rota

È un sacerdote haitiano il nuovo Difensore del Vincolo del Ttribunale della Rota Romana. È Monsignor Jude Bathomieux Frédéeric, proveniente dalla diocesi di Jeremie ad Haiti, cappellano di Sua Santità nel 2019.  

Flickr della Chiesa cattolica Inghilterra e Galles

"Grazie mille Benedetto", una canzone per il Papa emerito

Juan Carlos Gavancho, sacerdote peruviano dell'arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), ha pubblicato una canzone in omaggio a Benedetto XVI in cui riassume i momenti chiave della sua vita e del suo pontificato.

Vatican Media / Philippe de Champaigne

Benedetto XVI e Sant'Agostino: cinque fatti in comune

Dopo la morte di Benedetto XVI, diverse voci si sono levate chiedendo di proclamarlo dottore della Chiesa in riconoscimento della sua opera, come è accaduto con grandi santi come sant'Agostino d'Ippona, la cui testimonianza ha influenzato la vita del Papa tedesco.

Caritas Italiana

Servizio Civile: i progetti della Caritas di Perugia

I giovani del servizio civile nel biennio 2023-24, hanno ancora 30 giorni di tempo per presentare la domanda di adesione. Nell’ambito del programma regionale Fratelli Tutti a cui partecipano tutte le Caritas diocesane della regione Umbria, la Caritas di Perugia-Città della Pieve ha ottenuto il finanziamento di 3 progetti per un totale di 12 volontari.

Caritas di Treviso

Diocesi di Treviso: ecco le iniziative per il mese della pace

La Diocesi di Treviso organizza varie iniziative per il mese della pace, Gennaio. Il sito ufficiale della Diocesi di Treviso riassume gli eventi più importanti dal titolo “Un grido di pace risuona nella notte”. Partecipano Ufficio diocesano Migrantes, Caritas Tarvisina, Centro Missionario diocesano e gli Uffici di Pastorale sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato.

www.beatorosariolivatino.com

Si svolgerà a Roma la prima Peregrinatio Beati Rosarii Livatino

La prima solenne Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris, il Beato martire della lotta alla mafia,

Diocesi di Verona

A Milano c'è il corso "Camminarti accanto", per la Pastorale della salute

"Accogliere, valorizzare e accompagnare la religiosità e la spiritualità di chi vive il tempo della malattia e di chi è vicino a chi soffre equivale a sostenere il cammino di guarigione". "Farsi carico della spiritualità delle persone malate e integrare questa dimensione spirituale nella loro cura è l’orizzonte del cammino formativo dal titolo Camminarti accanto, che il Servizio diocesano per la Pastorale della salute di Milano propone a partire dal 21 gennaio 2023.

CEI

CEI: Messaggio per la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica

E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2023/24.

Messaggero di Sant'Antonio

Calendario Antoniano 2023: "un anno da leggere con le dita"

Pronta l’edizione 2023 del calendario antoniano per non vedenti in braille e quella per ipovedenti in nero-braille a caratteri ingranditi per sfogliare con le dita ogni giorno del prossimo anno. L’iniziativa è della casa editrice "Messaggero di sant’Antonio" che da 17 anni offre ai devoti del Santo con questo deficit sensoriale una serie di servizi dedicati.

Justyna Galant

Polonia: 1,5 milioni di persone alla Processione dei Tre Re Magi

In 800 località in Polonia si sono svolte oggi i cortei dei Tre Re Magi. Vi hanno preso parte circa 1,5 milioni di persone. Si ritiene che siano la più grande rappresentazione nel mondo del Natale per le strade. Quest’anno sono stati cantati canti natalizi non solo in polacco, ma anche in ucraino

Arcidiocesi di Pesaro

Papa Francesco accorpa in persona episcopi ancora due arcidiocesi nelle Marche

Papa Francesco prosegue l'accorpamento delle diocesi italiane e con la rinuncia dell’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado di Mons. Giovanni Tani coglie l'occasione e nomina  i unione in persona Episcopi le Arcidiocesi di Pesaro e Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

Museo Diocesano San Giovanni d'Asti

Ad Asti "Il Vangelo delle Colline", "sulle tracce del Quarto Re Mago"

Al Museo Diocesano San Giovanni d'Asti l’artista di Casa degli alfieri Antonio Catalano, poeta della Meraviglia, allestirà una mostra, "un nuovo museo sentimentale che conduce i visitatori sulle tracce di questo personaggio che ha smarrito la stella", il Quarto Re Mago.

EWTN

Michael Warsaw ricorda Benedetto XVI

Nei suoi ultimi anni, il Papa Emerito a volte guardava il canale televisivo in lingua tedesca di EWTN.