Storie

OB

Stazioni quaresimali, la basilica di San Paolo fuori le mura

Oggi si arriva alla Basilica Papale di San Paolo sulla via Ostiense, luogo dove è custodita la tomba dell’ Apostolo delle Genti. 

pubblico dominio

Pietro Maffi, il Cardinale astronomo

Il 17 marzo 1931 moriva il Cardinale Pietro Maffi, Arcivescovo di Pisa.

Monsignor Philippe Bordeyne, nuovo preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II / SIR

Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, il nuovo preside segna la transizione definitiva?

La nuova era del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia è cominciata il 22 febbraio scorso, con la nomina di monsignor Philippe Bordeyne come nuovo preside dell’Istituto.  

pd

Stazioni quaresimali, la basilica di san Lorenzo in Damaso

Il pellegrinaggio stazionale di oggi si ferma a San Lorenzo in Damaso. La chiesa che vediamo si fonda sulla casa paterna di Damaso che fu Papa dal 366 al 384. Il padre era uno scrittore, lettore, diacono, sacerdote della Chiesa di Roma.

Disegno acquerellato, Stoccolma, Nationalmuseum (Foto: Erik Cornelius/Nationalmuseum).

Leone XII e l'abolizione della Croce Luminosa della Settimana Santa a San Pietro

Nella restaurazione di Leone XII c’è anche una revisione di alcuni riti e consuetudini liturgiche. Una  in particolare era cara ai romani ed entusiasmava gli stranieri: la Croce Luminosa nella Settimana Santa a San Pietro. 

pd

Stazioni quaresimali, la Basilica dei santi Quattro Coronati al Celio

All’inizio della IV settimana di Quaresima si arriva al Celio nella basilica dei Santi Quattro Coronati che è da secoli il centro di un importante monastero di monache agostiniane. 

Acistampa

Stazioni quaresimali, la basilica di Santa Croce in Gerusalemme

 La basilica di Santa Croce in Gerusalemme è stazione quaresimale due volte, la domenica della quarta settimana e il Venerdì Santo. La basilica conserva da sempre resti creduti della Santa Croce e degli strumenti della Passione. Per la tradizione si tratta di reliquie portate a Roma nel 326 da Elena, la madre di Costantino.  

parrocchiasancamillo.net

Stazioni quaresimali, San Camillo de Lellis

Non ci sono solo chiese antiche nel percorso stazionale di Roma. Oggi si arriva a San Camillo de Lellis agli Orti Sallustiani una basilica parrocchiale che sorge in Via Sallustiana nella parte nord orientale del centro storico di Roma. 

Aci Group

Papa Francesco dichiara il Santuario di Knock come mariano ed eucaristico

Papa Francesco designerà ufficialmente il Santuario di Knock in Irlanda come santuario mariano ed eucaristico internazionale nella festa di San Giuseppe la prossima settimana. Lo ha annunciato 

OB

Stazioni quaresimali, San Lorenzo in Lucina

La tappa del cammino stazionale oggi è in pieno centro a Roma. Si arriva a San Lorenzo in Lucina. Lucina era la matrona romana che abitava nella casa dove ora sorge questa chiesa che ospitò quasi certamente il Pontefice Marcello nell'anno 308.

Cattedrale di Ełk

Le reliquie del beato Carlo Acutis in Polonia per dare un esempio ai giovani

Cresce nel mondo l’interesse per il nuovo beato Carlo Acutis: la testimonianza di fede di questo giovane italiano attira tanti giovani e suscita in loro il desiderio di cambiare vita e avvicinarsi a Dio. Anche in Polonia, grazie anche alle pubblicazioni su Carlo, la sua figura è sempre meglio conosciuta.

Santi Cosma e Damiano

Stazioni quaresimali, la basilica dei Santi Cosma e Damiano

Oggi secondo San Gregorio Magno si è a “mezza Quaresima” e l’invito è a percorrere la Via Sacra che porta al Campidoglio e che veniva percorsa dagli ospiti di riguardo, per venerare i due santi martiri e medici bizantini che gratuitamente curavano i poveri.

La statua della Madonna di Fatima / PapaFatima2017

Madonna di Fatima, per la prima volta la statua originale in Armenia e Georgia

Sarà a settembre e ottobre che l’immagine numero 2 della Vergine Pellegrina di Fatima sarà trasportata nel Caucaso, per un viaggio senza precedenti che ha anche la speranza di favorire venti di pace della regione. Oltre a Georgia e Armenia, la statua passerà anche in Azerbaigian.  

Santi Nereo e Achilleo / PD

Stazioni quaresimali, da San Sisto vecchio ai Santi Nereo e Achilleo

La sosta stazionale di oggi è nella chiesetta dedicata ai Santi Nereo e Achilleo a Caracalla.

pubblico dominio

Sant'Alfonso Maria de Liguori e le Meditazioni sulla Passione

Sant'Alfonso Maria de Liguori fu un autentico innamorato del Crocifisso. Lo amò con singolarità e ne rivisse i dolori con un trasporto unico e speciale.

Papa Francesco e Nadia Murad durante il loro primo incontro nel 2015 / Vatican News

Papa Francesco in Iraq, l'orrore per la lista dell'ISIS, la persecuzione dei cristiani

Tornando dall’Iraq, Papa Francesco ha fatto sapere che una delle motivazioni decisive per andare è venuto dalla conoscenza delle vicissitudini del popolo yazida, e in particolare del Premio Nobel Nadia Murad, la yazida resa schiava dell’ISIS che è poi scappata ed è diventata una delle voci più forti a denunciare la persecuzione e che ha incontrato il Papa in due occasioni e che gli ha regalato la sua autobiografia L’ultima ragazza. Quello che il Papa non aveva visto era la lista aggiornata con i prezzi degli schiavi che mostravano il traffico di esseri umani operato dall’ISIS. Il Papa però ha ricevuto in dono la lista che risaliva al 2014, l’anno in cui il sedicente Stato Islamico aveva invaso la Piana di Ninive.  

OB

Stazioni quaresimali, Santa Pudenziana al Viminale

Chi visita oggi la chiesa di Santa Pudenziana deve scendere due rampe di scale perché ormai si trova molto sotto il livello stradale. 

pd

San Domenico Savio nei sogni di Don Bosco

Non è solo la storia di un maestro e del suo “discepolo prediletto” quella di Domenico Savio e don Bosco. E’ la storia di un’amicizia che percorre le luminose strade della santità.

Edizioni San Paolo

Covid, le straordinarie storie dei sacerdoti italiani vittime della pandemia

Dal 1° marzo al 30 novembre 2020 sono 206 i sacerdoti diocesani italiani che muoiono a causa diretta o meno dell’azione del Covid-19. Questo il dato, freddo e duro. Lo ricorda Riccardo Benotti, caposervizio del SIR l’agenzia di informazione dei vescovi italiani.

OB

Stazioni quaresimali, San Marco al Campidoglio a Roma

La settimana si apre con la sosta a San Marco al Campidoglio al centro di Roma. Nella basilica ci troviamo, come scriveva il Cardinale Schuster in un santuario orientale nel cuore di Roma con Marco da una parte fondatore del seggio patriarcale d'Alessandria e i persiani Abdon e Semnen dall'altra. La basilica di S. Marco in Piazza Venezia si trova inglobata nel Palazzo di Venezia.