Storie

pubblico dominio

La novena a San Francesco Saverio

San Francesco Saverio è stato uno dei grandi missionari della Chiesa cattolica. Religioso di eccezionali virtù ed uomo dal carattere forte ed innamorato del Cristo, incontrato Sant'Ignazio, ha lasciato tutto per abbracciare quel Tutto che è vita.

Aci Stampa

Stazioni quaresimali, la basilica di San Lorenzo fuori le mura

La stazione della III domenica di Quaresima ci porta lontano dal centro antico, a San Lorenzo fuori le mura. 

Aci Group

Papa Francesco in Iraq, i giovani vogliono restare e sperano negli effetti della visita

La preparazione della messa con il Papa è l’esperienza di una vita intera. Sono circa 250 i giovani volontari di Erbil che questa mattina prestissimo hanno iniziato a lavorare intorno all’altare, sistemando le sedi per gli invitati speciali e cercando di seguire le mille indicazioni che arrivano dai sacerdoti nello stadio Franso Harari, dove Papa Francesco presiede la Messa per diecimila persone.

Un interno della chiesa di al Tahira di Qaraqosh / ACN

Papa Francesco in Iraq, quelle chiese colpite dall’ISIS

Ci sono tre luoghi simbolo, tre chiese che raccontano la caduta e la rinascita dell’Iraq, la persecuzione dei cristiani, la voglia dei cristiani di ricostruire una nazione in cui ad essere a rischio è prima di tutto la fiducia. Per tornare nel Paese servono le chiese, e le chiese portano con loro una memoria anche dura, difficile da digerire.  

pubblico dominio

Il nuovo tempio. III Domenica di Quaresima

Gesù si reca al tempio di Gerusalemme e trova che è stato trasformato in un “luogo di mercato” e “perde la pazienza”. La ragione profonda di questa ira che si accende nel cuore di Cristo va ricercata nel fatto che Egli riconosce nel tempio la casa del “Padre suo”. Chiamando Dio suo Padre rivela, ancora una volta, la sua identità di Figlio di Dio. Già all’età di dodici anni egli aveva dichiarato a Giuseppe e Maria: “Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma nessuno, allora, aveva compreso il significato di quelle parole (Lc 2, 49-50).

Wikipedia

Stazioni quaresimali, Santi Marcellino e Pietro al Laterano

All’incrocio tra via Merulana e via Labicana, la sosta stazionale di oggi si ferma davanti ad una chiesa che oggi ha un elegante aspetto settecentesco. I corpi dei Santi Marcellino e Pietro, cui la chiesa è dedicata, non sono mai stati qui, ma sono custoditi nelle catacombe che portano il loro nome.   

fjp2.com

Giovanni Paolo II e il pellegrinaggio mancato ad Ur che poteva scongiurare le guerre

Era il grande sogno per il Giubileo del 2000 per Giovanni Paolo II. Un pellegrinaggio nei luoghi della storia della salvezza a partire da Ur, la città di Abramo, e poi il Sinai, dove Dio diede a Mosè i comandamenti e strinse la sua alleanza con l’umanità, sul monte Nebo, dal quale lo stesso Mosè vide la terra promessa, e in Terra santa: Nazareth, Betlemme e Gerusalemme. 

Il campus dell'Università Cattolica di Erbil, costruita anche grazie ai fondi dell'8 per mille  / Facebook Catholic University of Erbil

Papa Francesco in Iraq, dove la cultura è stata mezzo di ricostruzione

Papa Francesco non la visiterà, non c’è tempo. Ma, in occasione del viaggio, Aiuto alla Chiesa che Soffre ha destinato 150 borse di studio. Perché è attraverso la cultura che si sta ricostruendo un popolo, un tessuto sociale messo a rischio dall’arrivo di tanti rifugiati. Ed è attraverso la cultura che Erbil, che doveva essere la “Dubai del Kurdistan”, sta cercando di ricostruire una identità ferita, specialmente nei quartieri cattolici. Succede all’Università Cattolica della capitale del Kurdistan iracheno.  

Acistampa

Stazioni quaresimali, San Vitale in Fovea

A vederla ora sembra quasi una chiesa sotterranea. San Vitale è molto al di sotto del piano stradale, ma una volta Roma era lì. Una tradizione racconta che chiesa sia stata costruita con la vendita dei gioielli donati dalla matrona Vestina il primo nome del “Titolo” in onore dei Ss. Martiri Gervasio e Protasio, di cui S. Ambrogio aveva trovato i resti a Milano suscitando tanta devozione anche a Roma.  

La cattedrale siro-cattolica di Nostra Signora del Soccorso a Baghdad pronta per la Messa di Papa Francesco / @beltrew Twitter

Papa Francesco in Iraq, alla scoperta dei nuovi martiri

Quando Papa Francesco questa sera andrà a varcare la porta della cattedrale siro cattolica di Sayidat al-Nejat (Nostra Signora della Salvezza), entrerà per la prima volta in contatto con i nuovi martiri il cui sangue ha bagnato l’Iraq durante tutto il XXI secolo, e in particolare a partire dalla Seconda Guerra del Golfo. Perché la cattedrale fu oggetto di un sanguinoso attentato, che portò ala morte di 48 persone, e anche di un bambino non nato. Ma tutta la storia dell’Iraq moderno è costellata di nuovi martiri, dal sacerdote Ragheed Ganni che difese la sua chiesa per cinque anni e diede la vita per lei in cinque secondi, all’arcivescovo di Mosul Rahho, la cui diocesi è praticamente scomparsa per anni.  

ACS

I cristiani in Iraq, una storia antica di sofferenza e cultura

La tradizione vuole che l’Apostolo Tommaso andando verso Oriente evangelizzasse la zona che era sotto il dominio persiano. Già negli Atti degli Apostoli nel racconto della Pentecoste si parla di “ abitanti della Mesopotamia” tra i presenti. 

OB

Stazioni quaresimali, la basilica di Santa Maria in Trastevere

La basilica di Santa Maria in Trastevere dove oggi si ferma il cammino stazionale è una delle parrocchie più antiche di Roma.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il Papa in Iraq, i cristiani fiori dell'Iraq dice l'arcivescovo caldeo di Erbil

“A volte dicono davvero che siete i fiori dell'Iraq, siete i migliori. Lo dicono con parole gentili. Di solito, poiché i cristiani hanno affrontato tutte queste sfide, penso che abbiamo bisogno di qualcosa di più del semplice queste belle parole in un certo senso”. L’arcivescovo caldeo di Erbil Bashar Matti Warda, C.SS.R. para così dei cristiani iracheni.  

Alcuni dei manoscritti di Artsakh esposti a Erevan / Matenadaran

Nagorno Karabakh, una mostra mette in luce le sue radici armene

Si dice che la fede dell’Armenia, la prima nazione cristiana del mondo, sia stata salvata da 36 soldati, che sono poi le lettere dell’alfabeto. È questo, prima di tutto, a fare degli armeni un popolo che pone il libro al centro di ogni casa, come fosse una reliquia da conservare. Questi libri, miniati, decorati, compilati artisticamente e sempre sacri, sono un tratto caratteristico della cultura armena. Ed è a partire dai libri che l’Armenia ha cominciato a rileggere la storia del Nagorno Karabakh, Artsakh in lingua armena, dopo che un doloroso accordo al termine di un conflitto con l’Azerbaijan ha messo in pericolo alcuni luoghi della memoria armeni.  

pubblico dominio

Discernimento e silenzio nella mistica ignaziana

Sant'Ignazio di Loyola, dopo un periodo di convalescenza, per riprendersi dalla ferita ad una gamba, durante l'assedio di Pamplona, vive un periodo di forte unione con la fede.

Il vescovo Ramousse, in una fotto recente / Missions Etrangeres Paris

Morto in Francia il missionario che organizzò la Chiesa di Cambogia

Era tornato in Francia all’età di 85 anni, dopo una vita spesa in Cambogia, prima ad organizzare la Chiesa locale, poi ad aiutarla a vivere i terribili anni della persecuzione, dei Khmer Rossi e di Pol Pot. Il vescovo Yves-George René Ramousse è morto lo scorso 26 febbraio in una casa di cura a Montbeton, nel Sud della Francia. Due terzi della sua vita sono stati, però, trascorsi in Cambogia, Paese che dovette lasciare nel 1975, alla presa del potere degli Khmer Rossi, e dove ritornò nel 1989, servendo da vicario apostolico nella capitale Phnom Pehn fino al 2001.  

Wikipedia

Stazioni quaresimali, la basilica di Santa Cecilia in Trastevere

La giovane martire Cecilia è  lì, nella riproduzione in marmo di Stefano Maderno, sotto l’altare della basilica che porta il suo nome e che è la “statio” del mercoledì della seconda settimana di Quaresima. Nel vecchio rione romano di Trastevere appare la superba visione della basilica di Santa Cecilia.

FSO

San John Henry Newman ricordato nella Messa a 220 anni dalla nascita

Lo scorso 27 febbraio si è celebrata Messa in onore di san John Henry Newman, appuntamento annuale in occasione del suo compleanno che cade il 21 febbraio. Ad ospitarla come sempre la Cappella del Palazzo di Propaganda Fide, dove si trova l’altare su cui Newman offrì la sua prima Messa da sacerdote cattolico.

“Missioni Don Bosco”

I salesiani di Don Bosco in Congo, un valido contributo alla costruzione della pace

Dopo l'uccisione di Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo, il paese africano è al centro di tante discussioni e riflessioni. I salesiani di Don Bosco, a Goma, a Bukavu, a Uvira, nella Repubblica del Congo, da tanti anni provano a dare il loro aiuto alla popolazione stremata da conflitti e tensioni. I missionari salesiani accolgono nelle loro scuole professionali ragazzi vulnerabili che potrebbero essere attirati o recuperati da gruppi armati. Offrono loro un mestiere e una prospettiva di avvenire, un vero contributo alla costruzione della pace all’Est del Congo. La pace nella Repubblica del Congo è davvero possibile? ACI stampa ne ha parlato con Don Piero Gavioli, missionario salesiano in Congo dal 1966.

San Saba

Stazioni quaresimali, San Saba all'Aventino

“La parrocchia di san Saba a Roma vuole camminare ogni giorno come un pellegrino. La vita di Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, è mossa da questa attitudine: egli stesso nella sua Autobiografia si definisce “il pellegrino”.”