Storie

La riunione dei rappresentanti del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e la Comunione delle Chiese Protestanti a Basile / christianunity.va

Ecumenismo, verso un documento con il mondo protestante

Si chiama provvisoriamente “In cammino verso una comprensione comune delle Chiese. Confronti, approfondimenti, prospettive” il documento che verrà elaborato come frutto del dialogo tra il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e la Comunione di Chiese Protestanti in Europa.  

FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D'AGORDO ONLUS

Torna la Prozesión de Santa Crós, un’usanza di fede documentata dal 1600

Sabato 7 maggio ritorna l'appuntamento con l’antica Prozesión de Santa Crós, evento che coinvolge tutte le parrocchie della Valle del Biois assieme a Cencenighe e S. Tomaso.

Daniel Ibanez CNA

Perché il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria?

Siamo nel mese di maggio, tempo dedicato dalla Chiesa cattolica alla Vergine Maria. Ma quando è iniziata esattamente la tradizione di questo mese mariano?

FB

Nunzio Sulprizio, Napoli e i giovani

Il nostro tempo ha bisogno di santi giovani perché la purezza del cuore è ciò di cui abbiamo più bisogno. In un mondo che - troppe volte - sembra davvero sottosopra, dove guerra e disagio si fanno sempre più presenti, figure giovani di santità - come quella di San Nunzio Sulprizio - gettano luce e speranza per il domani.

Diocesi di Springfield / Illinois

Negli Stati Uniti nasce un centro per la vita dedicato a Santa Beretta Molla

La figlia di Gianna Beretta Molla hanno annunciato l'intenzione di istituire un pellegrinaggio internazionale e un centro a Springfield per aiutare a diffondere la conoscenza e la devozione alla mamma, santa per promuovere la santità della famiglia e il rispetto per la santità di tutta la vita umana.

MISEREOR / FB

MISEREOR, il metodo del Vangelo è a disposizione dell'opera della Chiesa

Non tutte le organizzazioni caritative si limitano a portare pesci a chi ha fame. Altre, come MISEREOR, credono sia più meglio insegnare a pescare. 

Una missione in Mongolia / Propaganda Fide

Cento anni fa, le Opere Missionarie diventarono “pontificie”

Il duecentesimo anniversario della fondazione dell’Opera della Propagazione della Fede ad opera di Pauline Jaricot coincide con il centesimo anniversario della decisione di Papa Pio XI di rendere le opere missionarie “pontificie”, fino a inglobarle nella Congregazione della Evangelizzazione dei popoli, dove sono tuttora. Una decisione, quella di Pio XI, che testimonia come la “romanità” abbia carattere di universalità, perché con quella decisione le opere missionarie perdevano carattere nazionale ed entravano ancora di più a servizio della Chiesa universale.  

www.lpj.org

Ad Haifa la Precessione della Madonna del Carmelo la terza domenica di Pasqua

Finalmente quest’anno il primo maggio la processione c’è stata. Dopo i mesi più difficili della Pandemia è ripresa la celebrazione della Madonna del Carmelo da Haifa con la processione fino al Monastero Stella Maris.

Il Cardinale Sandri in un momento della celebrazione del 30 aprile presso l'abbazia di Grottaferrata, che ha dato il via al giubileo delle Figlie di Santa Macrina / Congregazione per le Chiese Orientali

Giubileo delle Figlie di Santa Macrina, il Cardinale Sandri dà il via alle celebrazioni

Sono state fondate cento anni fa, sono presenti in Sicilia, Albania, Kosovo e India, hanno come compito l’educazione e si mantengono salde nel rito bizantino: le Figlie di Santa Macrina festeggiano quest’anno il loro Giubileo, aperto da una messa del Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, che il 30 aprile ha dato il via alle celebrazioni di queste religiose della Chiesa Italo-albanese, che si impegnano nell’educazione, nella promozione umana e nell’assistenza ad ammalati e ad anziani.  

YouTube

L'abate Giuseppe Ricciotti e la Vita di Cristo

Ricordare don Giuseppe Ricciotti è aprire una della pagine più interessanti del panorama religioso e culturale della Cristianità. Religioso, presbitero, archeologo e biblista la sua esistenza si spese nella pastorale sacerdotale e nello studio di ciò che la Sacra Scrittura insegna.

pubblico dominio

La salvezza abbraccia il mondo intero. III Domenica di Pasqua

Del bellissimo brano di Vangelo di questa III domenica di Pasqua, che ci presenta l’apparizione di Cristo risorto a Pietro e ai discepoli sul lago di Tiberiade, vorrei soffermarmi su due particolari apparentemente insignificanti. 

Azione Cattolica

Armida Barelli, la beata che segnò un nuovo cammino per le donne cattoliche

“La sua vicenda esistenziale, ecclesiale e associativa, particolarmente intensa, presenta aspetti per certi versi unici: una radicale scelta di fede vissuta dentro la modernità del Novecento, insieme a un profondo rapporto con la Chiesa fatto di corresponsabilità e di obbedienza.

Una celebrazione di una riunione dei vescovi dell'Asia Centrale / AS_N

Prima riunione per la Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale

Nemmeno il tempo di essere costituita, che la Conferenza Episcopale dell’Asia Centrale si trova a fare i conti con l’organizzazione di un possibile viaggio papale. Papa Francesco, infatti, potrebbe andare in Kazakhstan per l’incontro dei leader religiosi il 14 e il 15 settembre, e l’annuncio del presidente – non confermato ancora dalla Santa Sede – ha ovviamente messo il tema del viaggio papale al centro della prima assemblea.  

Fondazione Don Gnocchi

La Fondazione Don Gnocchi in Ucraina a fianco dei bambini disabili

“Cari amici, le sirene continuano notte e giorno, gli aerei ci sorvolano e abbiamo udito gli echi delle esplosioni a Terebovlja, una località non distante da noi. 

Wikicommons

Il carisma alfonsiano dell'Arcivescovo Saggese

Il 24 aprile 1852 spirava a Chieti Monsignor Giosuè Saggese. Vescovo e  missionario redentorista il nome del religioso è noto per il grande amore che ha portato a Cristo ed alla diocesi a lui affidata con il suo apostolato, fatto di fedeltà alla Redenzione ed al servizio episcopale.

Una immagine colorata di Santa Teresa di Lisieux, dal sito cath.ch / cath.ch

Ecumenismo, in Svizzera sei profili di santità esempio di unità

Sei storie di santità, sei esempi di ecumenismo che possono aiutare anche al dialogo oggi. Nella Svizzera dove per la prima volta in quattrocento anni si è celebrata una Messa cattolica nella cattedrale di San Pietro che fu la sede di Calvino, continuano le prove di dialogo ecumenico con un piccolo libro di 120 pagine a cura della Commissione per il dialogo protestante – cattolico formato da membri della Conferenza Episcopale Svizzera e della Chiesa Evangelica riformata dalla Svizzera.  

La statua di San Michele consacrata da Papa Francesco lo scorso 25 aprile  / Risu

Papa Francesco, una statua di San Michele per la parrocchia di San Nicola a Kiev

Proviene dal santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano, e sarà portata fino alla parrocchia di San Nicola a Kiev, la statua che Papa Francesco ha benedetto il 25 aprile in Vaticano.  

Una delle chiese attaccate in Myanmar / Vatican News

Myanmar, a quasi un anno dal golpe, quasi 100 edifici religiosi distrutti

Sono 97 gli edifici religiosi danneggiati e distrutti in Myanmar in due regioni e due Stati a più di un anno dal golpe militare che ha preso il controllo dal governo eletto e portato la nazione nel caos e nella violenza.  

Carla Budassi

Ucraina, continua la guerra e dall'Italia si moltiplicano gli aiuti ai rifugiati

Nella guerra che prosegue in terra ucraina c’è una situazione che strazia il cuore, quella dei bambini.

Modello virtuale 3D della statua, realizzato dal Dipartimento PAU dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria- OWL

La statua di Ippolito alla Biblioteca Vaticana, un mistero tutto da svelare

Chi entra alla Biblioteca apostolica vaticana la vede subito, ma non ci fa forse troppo caso. La statua cosiddetta di “Ippolito”, è li’ dal 1959.