Storie

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, San Pancrazio

”Nell’ultima giornata del sacro pellegrinaggio Quadragesimale”, ci invita a se il Ianicolo”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali.

pubblico dominio

Pace a voi. II Domenica di Pasqua

Il brano di vangelo di oggi ci racconta l’apparizione di Cristo risorto all’intero collegio apostolico. L’episodio inizia con le parole la sera di quello stesso giorno. L’espressione quel giorno intende porre in evidenza che si tratta dello stesso giorno in cui è stato scoperto il sepolcro vuoto ed è avvenuta l’apparizione del Signore risorto a Maria Maddalena. Le tenebre sono ormai definitivamente sconfitte, dal momento che il discepolo che Gesù amava e Maria Maddalena hanno testimoniato che il Signore è risorto. E’ questa la ragione per la quale i discepoli non mostrano alcun dubbio quando vedono Gesù apparire in mezzo a loro.

OB

Le stazioni quaresimali, la Cattedrale di San Giovanni

Il sabato della Settimana di Pasqua la stazione si celebra per l’ultima volta nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

Una liturgia ortodossa / Missionari della Consolata

Il mondo ortodosso verso la Pasqua, con la guerra in Ucraina sullo sfondo

Le Nazioni Unite hanno chiesto una pausa umanitaria della guerra in Ucraina per la festività della Pasqua ortodossa. E a questa richiesta si è unita anche la Santa Sede Eppure, la guerra è continuata, senza interruzione, di assedio in assedio. La Pasqua ortodossa viene celebrata in un clima di divisione intraortodossa mai vista prima.  

Daniel Ibanez/ EWTN

Le stazioni quaresimali, la basilica di Santa Maria ad Martyres

Venerdì della settimana di Pasqua si celebra la stazione nel Pantheon, che dal VII secolo è una chiesa dedicata a Maria.

La grotta dell'apparizione di Lourdes  / AG / ACI Group

Lourdes, dopo la pandemia il santuario riprende a vivere

L’11 febbraio di quest’anno, festa della Madonna di Lourdes e anniversario della prima apparizione, il santuario di Lourdes è stato ufficialmente riaperto e restituito ai malati. La grotta dell’apparizione è ridiventata meta di pellegrinaggio, aperta alle visite, e sebbene le vasche siano ancora chiuse, è ripreso il via vai dei malati che vanno nella piccola cittadina francese sui Pirenei a cercare guarigione, ma anche supporto spirituale. Ed è ripartito anche un grande progetto che coinvolge la cittadina: il musical “Bernadette”, tutto centrato sulla giovane veggente, una ragazzina di 14 anni al tempo dei fatti, che vide Aquerò, quella cosa lì, e che rese una testimonianza così straordinaria, così precisa e allo stesso tempo così ingenua che, alla fine, tutti dovettero crederle.  

pubblico dominio

Charles de Foucauld: preghiera e prossimità al servizio del Vangelo

Charles Eugene de Foucauld, visconte di Pontbriand è il nome completo del beato – la cui canonizzazione avverrà il prossimo 15 maggio - che, nel corso della propria esistenza, ha mutato per giungere all'incontro con il Cristo.

Wikimedia Commons

Le stazioni quaresimali, la Basilica dei Santi XII Apostoli

Il giovedì dopo Pasqua la stazione ritorna alla chiesa dei Santi Apostoli.  

@FrancescoMalavolta

La guerra attraverso le immagini, un fotoreporter racconta il dramma in Ucraina

Nei primi giorni di aprile il fotoreporter ucraino e attivista per i diritti umani Maks Levin è stato trovato morto, come ha riportato il giornale Ukrainska Pravda.

Una foto del cantiere di Notre Dame visto dal basso / twitter

Notre Dame, tre anni dall’incendio. Macron: “La ricostruzione testimonianza di speranza”

“In questo periodo in cui stiamo uscendo dal COVID e dalla guerra in Europa, è anche una testimonianza di speranza”. Emmanuel Macron, presidente francese, è stato al cantiere della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, il 15 aprile, Venerdì Santo. Era il giorno del terzo anniversario dell’incendio che ha devastato l’edificio, facendo crollare il tetto e causando danni ingenti all’850enne cattedrale di Parigi.  

CdM

La Marcia dei Padri in Francia nella tradizione del Santuario di Cotignac

“Giuseppe ha rinunciato ai suoi sogni. E spesso anche noi dobbiamo rinunciarci, per poter accogliere l’asprezza del reale, per consentire all’austera fedeltà”.

Wikimedia commons

Le stazioni quaresimali, il martire Lorenzo e il grande cimitero di Roma

Nei tempi antichi la Chiesa di Roma andava in pellegrinaggio alla tomba del martire e diacono Lorenzo il mercoledì dopo Pasqua. Lì infatti si celebra la “stazione” di quel giorno nel calendario delle stazioni quaresimali, che vanno dal Mercoledì delle Ceneri alla Domenica “in albis”.

pubblico dominio

Il Beato Raimondo Lullo: missione ed evangelizzazione

L'esistenza, alle volte, è strana. Cosi è stata la vita del beato Raimondo Lullo. Laico del Terz'Ordine Regolare, studioso di matematica, astronomia e scrittore. Ma se ciò è già molto, gran parte della propria esperienza il beato l'ha trascorsa per la diffusione del vangelo.

Wikimedia Commons

Le stazioni quaresimali, San Paolo fuori le Mura

Così come San Pietro in Vaticano è stazione il lunedì di Pasqua per la lettura liturgica dagli Atti degli Apostoli che riferisce il discorso di Pietro nel secondo capitolo, così martedì di Pasqua è stazione San Paolo perché anticamente si leggeva un discorso di Paolo nel tredicesimo capitolo degli Atti.

Daniel Ibanez/ EWTN

Le stazioni quaresimali, San Pietro il Vaticano il Lunedì dell' Angelo

“Statione XLVIII. Lunedì a san Pietro”, scrive Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

pubblico dominio

Gesù risorge per noi. Domenica di Pasqua

Celebriamo oggi l’evento che ha cambiato le sorti dell’umanità: la resurrezione di Cristo. Se l’esito finale della vita di Gesù fosse stata la morte, la sua esistenza si sarebbe rivelata inutile ed insensata.

AA

Le stazioni quaresimali, il Sabato Santo a San Giovanni in Laterano

Il sabato della Settimana di Pasqua la stazione si celebra per l’ultima volta nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

Aci Group

L' Ora della Madre, la speranza di Maria nel silenzio del Sabato

“Il Venerdì Santo è l’Ora di Cristo: Ora in cui, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino all’ultimo segno (Gv 13, 1), consumando per loro e per i peccati di tutti la sua immolazione di Vittima sull’altare della Croce: ai suoi piedi, per divino volere, stava Maria, a lui indissolubilmente unita nel dolore e nell’offerta.

Wikimedia Commons

Le stazioni quaresimali, Santa Croce in Gerusalemme il Venerdì Santo

“Il Venerdì Santo a S. Croce in Gierusalemme”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali, cioè quelle chiese antiche dove una volta il Papa stesso andava a celebrare in Quaresima, una chiesa diversa per ogni giorno.

Aci Group

Le stazioni quaresimali, San Giovanni in Laterano il Giovedì Santo

“Il Giovedì Santo a S. Giovanni Laterano”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali. Secondo un’antica tradizione, questo giorno il Papa celebrava nella sua cattedrale.