Storie

ADF international

Una coppia di cristiani in Pakistan accusati di blasfemia sfugge alla morte

Questa settimana, una coppia di cristiani pakistani, da sette anni nel braccio della morte con false accuse di blasfemia, è arrivata sana e salva in Europa e per sicurezza, il loro paese di asilo rimane segreto.

Vice-Postulazione Fra Giuseppe Michele Ghezzi

Il venerabile Fra Giuseppe Ghezzi: il conte con la bisaccia

La nobiltà, quella vera, è fatta di carità, solidarismo e di una ricerca innamorata di Dio. Non si vive più per se stessi, ma per qualcosa di più grande che altro non è che l'Altissimo.

pd

A Solignac in Francia rinasce la vita e la spiritualità benedettina dopo 230 anni

I monaci benedettini tornano a Solignac dopo un assenza di 230 anni.

Alcuni addetti di anticamera di Sua Santità / FB Giuseppe Tedeschi

Linguaggi pontifici, la Casa Pontificia

La Prefettura della Casa Pontificia coordina e dirige una serie di realtà che sono parte della famiglia del Papa. La Anticamera Privata o Segreta, l’Anticamera Pontificia, l’ufficio del Teologo della casa Pontificia, gli ascensoristi di Palazzo, la Banda Musicale Pontificia. Ma cosa sono queste realtà? Le spiega ad ACI Stampa monsignor Stefano Sanchirico, già prelato di Anticamera di Sua Santità, esperto di cerimoniale.  

ancoraonline.it

Un servitore della liturgia, Virgilio cardinal Noè

A dieci anni dalla sua scomparsa rimane vivo negli studiosi di liturgia e del canto sacro la memoria di colui che diede forma nuova ai riti pontificali secondo le indicazioni di San Paolo VI e attuò con fermezza e nobiltà la riforma liturgica.

libro Romana società editrice

La Madonna della Pietà di Via Bocca di Leone

A via Bocca di Leone, all'angolo della casa con ingresso al n.45 con il vicolo del Lupo, è ben visibile un'edicola barocca, o tardo-barocca, come la definisce lo studioso di Madonnelle Parsi, la Madonna della Pietà.

Wikicommons

Il Vescovo Stefano Minicillo: tra storia e santità

Il 29 ottobre 1023 spirava il vescovo Stefano Minicillo. Ricordare la testimonianza di questo pastore di una Chiesa locale è tornare all'epoca in cui si svolse il ministero apostolico a lui affidato.

La targa all'ingresso degli uffici della Prefettura della Casa Pontificia / PD

Linguaggi Pontifici, la Prefettura della Casa Pontificia

Il Papa è un capo di Stato, un monarca, e riceve presidenti e monarchi come suoi pari. Il cerimoniale vaticano, però, è gestito non da un ufficio del protocollo come quello della Segreteria di Stato, non da funzionari, ma piuttosto dalla Famiglia Pontificia. Il Papa accoglie i capi di Stato con la sua famiglia. Ed è questo un dato fondamentale per comprendere il senso del cerimoniale vaticano. Non un “freddo” cerimoniale diplomatico, ma piuttosto l’incontro con un padre. Anzi, il Padre.  

EWTN

Michael Warsaw: EWTN presenta il primo premio annuale Madre Angelica

Michael P. Warsaw, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di EWTN, ha annunciato che EWTN presenterà il suo primo premio annuale Madre Angelica in una cerimonia che sarà trasmessa in televisione il 15 agosto, la solennità dell'Assunta e il 40° anniversario del lancio di EWTN .

Veduta dall'alto del Cortile San Damaso durante una recente udienza generale / Vatican News

Linguaggi Pontifici, altri tipi di udienza

Oltre a visite di Stato e udienze solenni o private; oltre alla presentazione delle credenziali degli ambasciatori e alle loro visite di congedo; ci sono una serie di udienze che il Papa concede in maniera regolare, e che pure sono regolate da un preciso cerimoniale. Come detto, tutto è gestito dalla Prefettura della Casa Pontificia.  

Libro Romana Società Editrice

Madonnelle romane, l'abbraccio della Madonna col Bambino in Campitelli

Oggi ammiriamo l'abbraccio della Madonna col Bambino nel Rione Campitelli. Un edicola che esprime tutto l'affetto e l'amore tra la Vergine e il Bambino. Un abbraccio dolce che accompagna romani e turisti per le vie del Rione Campitelli.

www.operapiasanmichelearcangelo.it

La Spina di Borgo, le chiese distrutte o sposatate, la vicenda dell' Annunziatina

Oltre alle piccole case, ai palazzi spostati e “tagliati” o a quelli sopravvissuti alla demolizione della Spina di Borgo, c’è la storia delle chiese e degli oratori che erano la struttura centrale della zona.

Il drappello di Guardie Svizzere schierato in Sala Clementina per l'arrivo di un ospite in visita / AG / ACI Group

Linguaggi pontifici, la visita solenne, l’udienza solenne e privata

C’è la visita di Stato, che prevede la Banda Pontificia, gli svizzeri schierati e un cerimoniale molto preciso. E poi ci sono l’udienza solenne e l’udienza privata, quest’ultima più ridotta nella parte cerimoniale, ma più flessibile. Ed è questa che generalmente si preferisce, negli ultimi tempi, considerando anche che la sfumatura tra udienza solenne e privata è sempre più sfumata  

Wikipedia

Edith Stein alla ricerca della verità

E’ conosciuta da tutti come Santa Teresa della Croce, mistica dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, martire della Shoah, morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Nel 1998, San Giovanni Paolo II la proclamò santa e l'anno successivo la dichiarò patrona d'Europa.    

Libro Romana Società Editrice, Madonnelle romane e religiosità popolare

Madonnelle Romane, la Madonna col Bambino di Via dei Balestrari

Riprende la rubrica dedicata alle Madonnelle Romane, dall'alto valore simbolico e icona della religiosità popolare. Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

Daniel Ibanez CNA

Il pane della vita. XIX Domenica del Tempo Ordinario

Sono già diverse domeniche che la Chiesa propone alla nostra riflessione il discorso di Cristo nella Sinagoga di Cafarnao, dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. In questo discorso Gesù presenta se stesso come "il pane della vita". Non un pane qualsiasi, ma il solo pane in grado di saziare la nostra fame di verità, di amore, di felicità, soprattutto il nostro desiderio di vivere in eterno: Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno.  Gesù è l'unico in grado di comunicarci la vita eterna, la vita divina perchè Lui stesso è Dio che ha spezzato il potere della morte con la sua resurrezione.

CJ - Bosnia and Herzegovina Apr-24-2012 164- Wikipedia

I pellegrini polacchi hanno una casa a Medjugorje

La Provincia di Varsavia di Cristo Re della Società dell'Apostolato Cattolico (Pallottini) ha aperto a Medjugorje la Casa del Pellegrino Polacco “Apostoli della Regina della Pace”. I pellegrini polacchi hanno una casa a Medjugorje 

Lo scambio di discorsi nell'ultima visita di Stato in Vaticano, quella del presidente Mattarella nell'aprile del 2015. A sx, l'arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia. A dx, notare l'Elemosiniere, l'allora arcivescovo Konrad Krajewski / Quirinale

Linguaggi pontifici, la visita di Stato

Il cerimoniale vaticano è fatto di “cose apparentemente poco visibili, ma sostanziali”, secondo monsignor Stefano Sanchirico, già prelato della Prefettura della Casa Pontificia, che sta dipanando con ACI Stampa il senso e il significato del linguaggio pontificio. Il cerimoniale, in particolare, è una parte fondamentale di questo linguaggio: racconta come la Santa Sede si vuole mostrare al mondo, quale è il messaggio che si vuole dare. Perché – e in pochi lo considerano – c’è sempre un messaggio religioso, nelle visite solenni. E il Papa non riceve i capi di Stato con funzionari, ma con dei dignitari e dei suoi famigliari.  

Paul Badde

La storia delle più recenti trasformazioni della devozione al Santo Sudario a Manoppello

La ricostruzione della chiesa di San Michele nel 1923 La svolta più importante per la riscoperta del Santo Sudario e la sua venerazione in tutto il mondo è stato il terremoto di Avezzano del 5 gennaio 1915 in piena prima guerra mondiale.

www.ottocentenariouniversitadipadova.it

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata a Padova era oblata benedettina

Un lungo tormento, ancora ore passate tra i dolori, con il corpo piagato e la mente rivolta verso l’alto, come sempre. Elena sa che ormai per lei su questa terra il tempo è finito, forse avrebbe voluto poter continuare a studiare, ad apprendere, a migliorare. Non per la gloria terrena, non davvero. A quella non ha mai tenuto, è sempre stato più che altro suo padre, la sua famiglia, altri, non lei.