"Insieme a voi ringrazio Dio per questa tradizione di più di sei secoli, con tutte le sue conquiste scientifiche e didattiche, così come la propria spiritualità creata dai suoi santi fondatori, professori e studenti". Papa Francesco invia un messaggio all’Arcivescovo di Cracovia, Monsignor Marek Jędraszewski, Gran Cancelliere della Pontificia Università Giovanni Paolo II a Cracovia, per il 625° anniversario della medesima Pontificia Università.
"Papa Francesco è triste nell'apprendere che tanti bambini hanno perso la loro vita nell'incidente avvenuto nel Bronx". Così si legge nel telegramma di cordoglio per le vittime dell’incendio, avvenuto ieri nel Bronx (Stati Uniti), inviato a nome di Papa Francesco dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo di New York, il Cardinale Timothy M. Dolan.
Lo scorso anno, Papa Francesco non celebrò in occasione della domenica della Parola di Dio per via della sciatica. Quest’anno, invece, la sua celebrazione è prevista, puntualmente, nella III domenica del tempo ordinario, il prossimo 23 gennaio, alle 9.30. E sarà la prima di quattro celebrazioni pubbliche che il Papa farà da qui alla fine di febbraio.
L’anno in Curia si apre con un primo scossone: Monsignor Giacomo Morandi lascia l’incarico di Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e diventa Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla – con titolo personale di Arcivescovo – al posto di Monsignor Massimo Camisasca che lascia dopo aver compiuto da pochissimo i 75 anni.
Papa Francesco lo sottolinea con forza: “Si va elaborando un pensiero unico costretto a rinnegare la storia, o peggio ancora a riscriverla in base a categorie contemporanee, mentre ogni situazione storica va interpretata secondo l’ermeneutica dell’epoca”. Sono parole che arrivano al culmine di una denuncia netta del fatto che le agende delle organizzazioni multilaterali, sempre più spesso, sono “dettate da un pensiero che rinnega i fondamentali naturali dell’umanità e le radici culturali che costituiscono l’identità di molti popoli”. È l’attacco alla colonizzazione ideologica che “non lascia spazio alle libertà di espressione e che oggi assume sempre più la forma di quella cancel culture che invade tanti ambiti e istituzioni pubbliche”.
Conclusa, nella Cappella Sistina, la celebrazione della Santa Messa nella Festa del Battesimo del Signore con il Rito del Battesimo dei Bambini, alle ore 12 Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro.
Nella Festa del Battesimo del Signore Papa Francesco presiede nella splendida cornice della Cappella Sistina la Santa Messa nel corso della quale amministra il Sacramento del Battesimo a 16 neonati, 7 bambini e 9 bambine.
"È bello vedere che, in questo mezzo secolo di vita, voi siete passati dall’essere guardia d’onore di palazzo all’onore di essere a servizio dell’umanità pellegrina, rendendo così una particolare testimonianza di vita cristiana, di apostolato e di fedeltà alla Sede Apostolica". Così Papa Francesco accoglie in Vaticano i Membri dell’Associazione Santi Pietro e Paolo in occasione del 50 anniversario della nascita.
Si gioca sui binomi “ideale e realtà” e “autorità e servizio” il discorso che Papa Francesco fa ad un gruppo di imprenditori francesi venuti a Roma lo scorso mese per un viaggio dedicato al bene comune e tornati per incontrare il Papa. A loro, Francesco cui non manca di ricordare che è consapevole della difficoltà di attuare il Vangelo in un “mondo competitivo e concorrenziale”.
Compie oggi 80 anni ed esce così dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo metropolita emerito di Santiago del Cile.
Al termine dell’udienza generale del 5 gennaio, Papa Francesco ha ricevuto il documento “Nuovo inizio: un manifesto per la riforma”. Redatto da un gruppo di cattolici tedeschi e sostenuto con quasi 6 mila firme, il documento mette in discussione il “Cammino Sinodale della Chiesa di Germania”, e offre un piano alternativo al Cammino in nove punti.
Era il 6 gennaio del 1622 quando Papa Gregorio XV fece nascere una congregazione specialissima dedicata alla diffusione del Vangelo tra i pagani e alla unità dei cristiani: Era la Sacra Congregazione “de Propaganda Fide”, il supremo organo di propagazione della fede.
Conclusa la celebrazione nella Basilica Vaticana della Santa Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. "Oggi, solennità dell’Epifania, contempliamo l’episodio dei magi. Essi affrontano un viaggio lungo e faticoso per andare ad adorare «il re dei Giudei. Sono guidati dal segno prodigioso di una stella, e quando finalmente arrivano alla meta, anziché trovare qualcosa di grandioso, vedono un bimbo con la mamma. Avrebbero potuto protestare: Tanta strada e tanti sacrifici per stare davanti a un bambino povero?. Eppure non si scandalizzano, non rimangono delusi. Non si lamentano, ma si prostrano", dice il Papa.
"Da dove è partito il pellegrinaggio dei magi incontro a Gesù? Che cosa ha mosso questi uomini d’Oriente a mettersi in viaggio?". Inizia con queste domande l'omelia di Papa Francesco pronunciata durante la Celebrazione Eucaristica, nella Basilica di San Pietro, per la Solennità dell’Epifania del Signore.
“Di me sarete testimoni”. E' questo il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 23 ottobre 2022. "Quest’anno essa ci offre l’occasione di commemorare alcune ricorrenze rilevanti per la vita e missione della Chiesa: la fondazione, 400 anni fa, della Congregazione de Propaganda Fide – oggi per l’Evangelizzazione dei Popoli – e, 200 anni fa, dell’Opera della Propagazione della Fede, che, insieme all’Opera della Santa Infanzia e all’Opera di San Pietro Apostolo, 100 anni fa hanno ottenuto il riconoscimento di Pontificie”, sottolinea subito il Papa nel suo Messaggio.
E’ morto oggi il Cardinale spagnolo Francisco Álvarez Martínez, Arcivescovo emerito di Toledo. Era nato il 14 luglio 1925 ed era stato ordinato presbitero nel 1950.
“Non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne anche padri o madri.
La novità è stata, in realtà, un ritorno al passato. Perché ogni volta che Papa Francesco ha voluto cambiare, o pensato di cambiare qualcosa, ha stabilito una commissione e fatto una ispezione. Così, gli attesi ricambi generazionali nella Congregazione per il Culto Divino e nella Congregazione per il Clero, nonché l’avvicendamento nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, sono avvenuti a seguito di ispezioni stabilite da Papa Francesco, alcune durate pochissimo.
Papa Francesco ha nominato questa mattina Membro del Consiglio per l’Economia il Cardinale Louis Raphaël Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei.
"Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordiosi. Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità". Questo è il tema scelto da Papa Francesco in occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. Francesco ha diffuso al mondo intero un Messaggio per prepararsi alla giornata dedicata ai malati, come ogni anno.