Vaticano

Papa Francesco e il presidente lituano Gitanas Nauseda, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 novembre 2019 / © EWTN-CNA Photo/Daniel Ibáñez/Vatican Pool

Pace e sicurezza tra i temi dell’incontro di Papa Francesco e il presidente di Lituania

Diciannove minuti di incontro privato, molta cordialità e anche informalità. Il presidente lituano Gitanas Nauseda, in carica dallo scorso maggio, visita Papa Francesco per la prima volta, nell’ambito di un viaggio che lo ha visto incontrare anche le autorità italiane. Dopo l’incontro con il Papa, il consueto incontro bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.  

Vatican Media

Papa Francesco parlando dei detenuti, è più comodo reprimere che educare

“Come ho sottolineato altre volte, la situazione nelle carceri continua a riflettere la nostra realtà sociale e una conseguenza del nostro egoismo e indifferenza sintetizzati in una cultura dello scarto”.

 Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco: "Amore antidoto contro egoismi e divisioni"

Con il vostro operato testimoniate il “primato del discepolato e del servizio ai poveri. Questo vi rende un segno riconoscibile e credibile di amore evangelico”. Lo ha detto Papa Francesco stamane ricevendo in udienza una delegazione dell’Esercito della Salvezza.

CPP - Catholic Press Photo

30 anni dopo il Muro di Berlino, le parole di Giovanni Paolo II ai vescovi tedeschi

“In questi giorni di profondi cambiamenti nella vostra patria mi sento molto unito a voi e a tutta la popolazione del vostro Paese in cristiana solidarietà. Prego con voi Dio affinché, con l’intercessione della Madre del Signore, possano realizzarsi le speranze dell’umanità nella giustizia, nella libertà e nella pace interna ed esterna. Fate tutto il possibile, anche se siete un piccolo gregge, per rinnovare il volto della terra nel vostro Paese, con la potenza dello Spirito di Dio, insieme a tutti gli uomini di buona volontà, uniti soprattutto ai cristiani evangelici”. Sono le parole scritte da Giovanni Paolo II all’indomani della caduta del Muro di Berlino - di cui domani ricorre il 30/mo anniversario - e rivolte ai vescovi tedeschi in un messaggio del 13 novembre 1989.

Vatican Media

Papa Francesco, la Santa Sede aderirà all'emendamento di Kigali

Sono tre gli insegnamenti che Papa Francesco trae dai 35 anni dalla convenzione di Vienna sulla questione del buco dell’ozono.  

Daniel Ibanez CNA

Visita ad limina, da Papa Francesco ecco i Vescovi degli USA

I Vescovi degli Stati Uniti sono - e saranno - impegnati nella visita ad limina da Papa Francesco. Il Pontefice riceve i vescovi per gruppi suddivisi in regioni ecclesiastiche.

Daniel Ibáñez/CNA

Papa Francesco: "L'apostolato sociale deve incoraggiare speranze"

Nel nostro tempo "abbondano xenofobia e la ricerca egoistica dell’interesse nazionale, la disuguaglianza tra Paesi e al loro interno cresce senza trovare un rimedio. E non abbiamo mai maltrattato e ferito la nostra casa comune come negli ultimi due secoli". Lo ha detto il Papa parlando ai Gesuiti partecipanti al convegno internazionale per il 50/mo del Segretariato per la Giustizia sociale e l’Ecologia ricevuti stamane in udienza.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Costruiamo ponti con la cultura e con chi non crede, con delicatezza"

Papa Francesco prosegue il suo "viaggio" con il libro degli Atti degli Apostoli. Nell'Udienza generale odierna in Piazza San Pietro, il Pontefice narra le prove dell'apostolo Paolo vissute ad Atene.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Cardinale Sandri: "Ci sono ideologie che disprezzano la libertà religiosa"

“Nella pagina del Vangelo di Giovanni, il Signore si identifica con il Buon e Bel Pastore, che chiama le pecore per nome e offre la propria vita per loro, perché ha ricevuto questo comando dal Padre suo. Una esistenza quella di Gesù, come testimonianza e rivelazione di una comunione eterna, con il Padre suo nello Spirito santo: la preghiera solitaria a notte inoltrata o alle prime luci dell’alba non sono state per il Signore una fuga nella solitudine, ma la necessità di immergersi in Colui da cui tutto aveva ricevuto e al quale tutto stava per riconsegnare sulla Croce. Le testimonianze sulla vita di san Carlo riportano di frequente il suo stare assorto nella contemplazione della Croce e nella celebrazione dei santi misteri: era il suo ritrovare se stesso e il senso della propria missione, non certo una fuga dal mondo e un distogliersi dalle incombenze quotidiane. Sia donata anche a ciascuno di noi la sete e il desiderio quotidiano dell’incontro col nostro Signore e Redentore nella vertigine del silenzio che lascia spazio alla sua voce che parla al nostro cuore”. Lo ha detto ieri il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, celebrando la Messa in occasione della festa di San Carlo Borromeo, compatrono della Parrocchia dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari, di cui il cardinale è titolare.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco e la missione: o è in annuncio o non è Chiesa

Il sogno di essere missionario, la Chiesa in uscita, gli inganni di una missionarietà che sia troppo strategica.

La basilica di San Pietro durante la celebrazione di alcune canonizzazioni / Archivio ACI Stampa

Vaticano, un esperto di intelligenza artificiale consigliere della Penitenzieria

Un ausiliare di Roma alla “fabbrica di santi”, un esperto di intelligenza artificiale e un teologo morale alla Penitenzieria Apostolica. Papa Francesco ha nominato il vescovo Guerino Di Tora come membro della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha scelto come consiglieri della Penitenzieria Apostolica padre Paolo Benanti e don Maro Panero.  

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, faremo dell’oggi che viviamo un’alba di risurrezione

“Oggi anche noi possiamo chiederci: che cosa mi suggerisce il pensiero della risurrezione? Come rispondo alla mia chiamata a risorgere?”

Papa Francesco durante una udienza
 / Foto: Foto: Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “L’educazione sia orientata verso una precisa visione dell’uomo”

Guardare alle sfide di oggi, con una visione precisa dell’uomo, e l’idea che la conoscenza non sia impersonale, e che l’università “ha una coscienza, ma anche una forza intellettuale e morale la cui responsabilità va oltre la persona da educare”. Lo sottolinea Papa Francesco incontrando i partecipanti al convegno della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche, che si svolge dal 4 al 5 novembre e ha il tema “Nuove frontiere per i leader delle università. Il futuro della salute e l’ecosistema dell’università”.  

Vatican Media

Papa Francesco, lo sguardo misericordioso di Gesù ci raggiunge per primo

“Il primo sguardo non è di Zaccheo, ma di Gesù, che tra tanti volti che lo circondano da vicino, cerca proprio quello”.

Vatican Media

Papa Francesco, anche oggi ci sono cristiani perseguitati più dei primi secoli

“E’ la prima volta che sono in una catacomba, è stupefacente”, così il Papa ha iniziato la sua riflessione nella messa per i defunti celebrata nella Basilica di San Silvestro delle Catacombe di Priscilla a Roma.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Tutti siamo chiamati alla santità". E domani sarà alle Catacombe di Priscilla

"Tutti siamo chiamati alla santità. I Santi e le Sante di ogni tempo, che oggi celebriamo tutti insieme, non sono semplicemente dei simboli, degli esseri umani lontani, irraggiungibili. Al contrario, sono persone che hanno vissuto con i piedi per terra". Sono queste le parole di Papa Francesco durante l'Angelus odierno in Piazza San Pietro in occasione della Solennità di Tutti i Santi.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media

Papa Francesco a Scholas Occurrentes: “Nel mondo non c’è spazio per le domande aperte”

In un videomessaggio inviato a conclusione del IV Incontro Mondiale dei Giovani organizzato da Scholas Occurrentes, Papa Francesco punta il dito contro il mondo che non permette domande aperte, perché è un mondo legato al culto dell’autonomia e dell’autosufficienza e che ha dimenticato la morte.  

Papa Francesco alla Pontificia Università Lateranense, con i leader delle varie religioni, 31 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “La vita del Cardinale Tauran, una vita per il dialogo”

L’ultima missione del Cardinale Jean Louis Tauran è stata uno storico viaggio in Arabia Saudita, dove poté persino celebrare messa. E, ricordando la figura del cardinale, Papa Francesco racconta che questo viaggio fu concepito nel 1993, dopo un intervento dell’allora monsignore Tauran a Vienna.  

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, una società che non tutela i sofferenti ha perso il senso della pietà

 “Una società che non è capace di accogliere, tutelare e dare speranza ai sofferenti, è una società che ha perso la pietà e il senso di umanità”. 

Vatican Media

Papa Francesco inserisce nel calendario Romano la festa della Madonna di Loreto

Il dieci dicembre festa della Madonna di Loreto in molte parti del mondo sarà ufficialmente inserito nel calendario romano.