Vaticano

Vatican media/ ACI Group

Il Papa celebra la messa per la Salus Populi romani il 28 gennaio a Santa Maria Maggiore

L’ultima domenica del mese di gennaio Roma da secoli celebra la festa della traslazione dell’Icona della Salus Populi Romani. Quest’anno sarà Papa Francesco a celebrare la messa alle 9 di mattina nella Basilica di Santa Maria Maggiore per celebrare questo anniversario.

Foto di gruppo di Papa Francesco e gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede dopo l'incontro in Sala Regia, Cappella Sistina, 8 gennaio 2018 / Vatican Media / ACI Group

La denuncia del Papa: no ai nuovi diritti nati con il Sessantotto

Pace, famiglia e migrazioni: Papa Francesco centra il suo discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede su questi tre pilastri, dopo una panoramica su alcune delle situazioni nel mondo che destano più preoccupazione.

Daniel Ibanez, ACI group

Angelus, il Papa spiega l'importanza della festa del Battesimo di Gesù

Nel giorno del Battesimo di Gesù comprendiamo la grande umiltà del Nostro Signore. Lo ha detto Papa Francesco durante la preghiera mariana dell’Angelus in Piazza San Pietro. Dopo aver battezzato 34 bambini nella Cappella Sistina, Francesco si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico e parla ai fedeli della solennità di oggi, il Battesimo di Gesù, “Colui che non aveva peccato, nel mettersi in fila con i penitenti, mescolato fra loro per essere battezzato nelle acque del fiume”.  

Vatican Media, ACI Group

Il Papa battezza in Sistina. Ai genitori: “Trasmettete la fede con il dialetto dell’amore”

E’ la festa del Battesimo di Gesù e come da tradizione, per la quinta volta nel suo Pontificato, Papa Francesco battezza 34 bambini. Nella sublime cornice della Cappella Sistina, nel giorno in cui termina il Tempo di Natale, Francesco amministra il Sacramento del Battesimo a 18 bambine e 16 bambini; ai genitori dei neonati Papa Francesco raccomanda: “Il vostro compito è trasmettere la fede e farlo con il dialetto dell’amore, della vostra casa, della famiglia”.

Archivio CNA

Papa Francesco: “Essere premurosi nella ricerca del Signore, come i Magi”

Subito dopo la celebrazione della Messa nella Basilica Vaticana, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico per recitare l’Angelus con i fedeli in Piazza San Pietro. Dopo aver riassunto in tre gesti l’opera dei Re Magi nell’omelia odierna, il Papa, nell’Angelus, presenta tre atteggiamenti con i quali è stata accolta la venuta di Gesù e la sua manifestazione al mondo: ricerca premurosa, indifferenza, paura.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “La stella del Signore è sempre presente. Ti prende per mano nella vita”

E’ il Giorno dell’Epifania del Signore, il giorno dell'annuncio del calendario liturgico, c’è la proclamazione della Pasqua, che quest'anno cade il 1 aprile. Papa Francesco celebra la Messa nella Basilica Vaticana e nella sua omelia riassume in tre gesti l’opera dei Magi, i quali orientano il nostro percorso incontro al Signore: vedono la stella, camminano e offrono doni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: visita speciale ai piccoli ricoverati del Bambino Gesù di Palidoro

Papa Francesco inizia il nuovo anno con una bella sorpresa. Il Pontefice ha fatto visita ai 120 piccoli ricoverati presso la struttura dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro, a 30 chilometri da Roma. Il Papa, per questo “Venerdì della Misericordia”, si è fermato con i bambini e ha benedetto tutte le famiglie che si trovano a trascorrere con i piccoli le feste del Natale nella sede dell’Ospedale creata da Paolo VI nel 1978. Francesco ha assicurato a tutti la sua preghiera e ha donato alle famiglie parole di conforto.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa raccomanda ai maestri: “Formate ragazzi liberi dal pregiudizio”

La cultura dell’incontro, l’alleanza tra scuola e famiglia e l’educazione ecologica. Sono i tre punti di riflessione che Papa Francesco propone all’Associazione Italiana Maestri Cattolici, ricevuti oggi presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

OR/ ACI Group

Viene dall'Argentina il nuovo ambasciatore del Libano presso la Santa Sede

Papa Francesco oggi ha ricevuto le credenziali del nuovo ambasciatore del Libano Antonio Raymond Andary.

OR/ ACI Group

Torna il professor Zappettini come ambasciatore dell’Uruguay presso la Santa Sede

E’ nato a Montevideo nel 1936 il nuovo ambasciatore dell’ Uruguay che questa mattina ha presentato le sue lettere credenziali al Papa. In effetti si tratta di un ritorno per Mario Juan Bosco Cayota Zappettini che è già stato ambasciatore presso la Santa Sede tra il 2005 e il 2011.

Bohumil Petrik/CNA

2018, come cambia il Collegio Cardinalizio?

Ad oggi il Collegio Cardinalizio conta esattamente 120 porporati con meno di 80 anni e, di conseguenza, con diritto di voto nel caso di un conclave. Nel corso del 2018 sei di questi cardinali elettori diventeranno ottantenni, uscendo così dal collegio elettorale. 

pd

Il Vaticano celebra con un francobollo una matematica del '700

Il 2018 sarà un anno ricco di emissioni interessanti per gli appassionati di filatelia vaticana.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 3 gennaio 2018 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, “il peccato ci separa da Dio e ci divide anche dai nostri fratelli”

Il confiteor, l’atto penitenziale con il quale si confessano i propri peccati, è rivolto a Dio e ai fratelli perché il peccato non solo ci separa da Dio, ma anche dai fratelli, spiega Papa Francesco nell’udienza generale.  

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa, Maria si pone tra Gesù e le necessità degli uomini

“Desidero, ancora una volta, farmi voce di questi nostri fratelli e sorelle che invocano per il loro futuro un orizzonte di pace. 

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa, da Maria impariamo a custodire nel silenzio

“Il silenzio ci dice che anche noi, se vogliamo custodirci, abbiamo bisogno di silenzio”.

Daniel Ibanez/ CNA

Te Deum, il grazie del Papa ai silenziosi artigiani del bene comune di Roma

“Anche questo tempo dell’anno 2017, che Dio ci aveva donato integro e sano, noi umani l’abbiamo in tanti modi sciupato e ferito con opere di morte, con menzogne e ingiustizie. Le guerre sono il segno flagrante di questo orgoglio recidivo e assurdo.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: solo Dio è Signore della storia individuale e familiare

“Ogni volta che le famiglie, anche quelle ferite e segnate da fragilità, fallimenti e difficoltà, tornano alla fonte dell’esperienza cristiana, si aprono strade nuove e possibilità impensate”. Papa Francesco lo ha detto nella breve riflessione prima della preghiera domenicale dell’ Angelus Domini.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La Chiesa deve sempre riferirsi al Concilio Vaticano II"

“Ogni pensiero teologico cristiano non può che cominciare sempre e incessantemente da qui, in una riflessione che non esaurirà mai la sorgente viva dell’Amore divino, che si è lasciato toccare, guardare e assaporare nella greppia di Betlemme”. Lo ha detto stamane Papa Francesco ricevendo in udienza l’Associazione Teologica Italiana.

Bohumil Petrik/CNA

Benedetto XVI: "Müller fedele alla tradizione, ma nello spirito di Francesco"

Gerhard Ludwig Müller è “un prete - e certamente un vescovo e un cardinale - non è mai semplicemente in pensione”. Lo scrive il Papa Emerito Benedetto XVI in un messaggio di saluto pubblicato nel libro - edito da  Herder - "Il Dio Trino. Fede cristiana nell'era secolare", pubblicato in occasione del 70/mo compleanno del porporato e del 40/mo di ordinazione presbiterale.

Papa Francesco durante una udienza generale in Aula Paolo VI / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco, accusa all’Europa che snatura il Natale

Cosa significa il Natale? Papa Francesco fa questa domanda nell’udienza generale che fa seguito alle celebrazioni natalizie. E lancia un duro atto di accusa sullo “snaturamento del Natale”, che ha luogo specialmente in Europa. “Senza Gesù, non c’è Natale”, sottolinea con forza.